Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:47 | 104712 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Effetto social, una foto al piatto per 2 su 3 prima di mangiare

 
10 giugno 2019 | 17:14

Effetto social, una foto al piatto per 2 su 3 prima di mangiare

10 giugno 2019 | 17:14
 

Prima lo smartphone, poi la forchetta. A tavola, ormai, succede sempre più spesso così. Prima di assaporare un piatto, addirittura 2 italiani su 3 al ristorante farebbero almeno una foto da postare sui loro profili social.

È quanto emerge da un’indagine di WMF, brand tedesco specializzato in prodotti da cucina, condotta tra 800 internauti italiani.

La Lezione di Valerio Braschi agli aspiranti fotografi del cibo (Effetto social, una foto al piatto per 2 su 3 prima di mangiare)
La lezione di Valerio Braschi agli aspiranti fotografi del cibo

Vero è che il target della ricerca è tra i più inclini a utilizzare le risorse tecnologiche. Sta di fatto che l’abitudine di fotografare le ricette prima di mangiarle sta prendendo piede a vista d’occhio nei locali italiani. Basti pensare alla quantità di fotografie di questo tipo che circolano su Facebook e Instagram. Non a caso, per il 91% degli intervistati è fondamentale che un piatto sia tanto buono quanto bello da vedere e, appunto, da fotografare.

Curry di pollo (Effetto social, una foto al piatto per 2 su 3 prima di mangiare)
Curry di pollo

I dati della ricerca sono stati diffusi in occasione del primo workshop “Food Photography”, organizzato da WMF sabato scorso a Milano. A prendere parte al workshop sono state 6 coppie, vincitrici di un contest lanciato proprio sui social network. A fare loro da guida, è stato Valerio Braschi, vincitore di Masterchef Italia, e fotografi esperti del settore food. I 12 partecipanti sono stati chiamati a cimentarsi in una prova di cucina e di fotografia su due ricette originali create dallo chef: un curry di pollo e un vitello quasi tonnato.   

Vitello quasi tonnato (Effetto social, una foto al piatto per 2 su 3 prima di mangiare)
Vitello quasi tonnato

Ma quali sono i momenti dedicati al cibo che gli italiani preferiscono immortalare in uno scatto? I piatti pronti (81%), ancora immacolati, sono i soggetti preferiti per gli scatti dei food lovers, seguiti dalla preparazione (63%) con bella mostra di ingredienti e di strumenti. Mentre, mostrare le proprie abilità ai fornelli durante la cottura è motivo di selfie solo per il 47% del campione. Infine, i momenti più goderecci, mentre si mangia (21%) o si brinda (36%).

A proposito di ingredienti e piatti, a farla da padrona è la pizza, fotografata almeno una volta dall’85% del campione dell’indagine di WMF. A seguire Sushi (66%), Pollo (61%), Insalata (57%), Pasta (51%), Burger e panini (46%), Uova (39%), Bistecca (27%) e Avocado (23%).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna
Molino Spadoni

Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna

Molino Spadoni
Di Marco
Senna