Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 00:43 | 104249 articoli pubblicati

Accordo di scambio Ue-Mercosur Coldiretti: «Allarme sicurezza»

 
27 giugno 2019 | 16:20

Accordo di scambio Ue-Mercosur Coldiretti: «Allarme sicurezza»

27 giugno 2019 | 16:20
 

Il via libera agli scambi di molti alimenti tra l’Unione europea e i Paesi del mercato comune dell’America meridionale preoccupa l’associazione dei coltivatori: c’è il rischio del proliferare del falso made in Italy.

Sicurezza alimentare a rischio e l’ombra dello sfruttamento del lavoro minorile. L’accordo Ue-Mercosur sullo scambio reciproco di alimenti tra Europa ed America meridionale, dopo il vertice tra i Commissari europei e le controparti del Mercosur per la chiusura del negoziato, preoccupa la Coldiretti. Tra i Paesi che rientrano nell’intesa ci sono anche Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, su alcuni dei quali gravano pesanti accuse per i pesanti rischi alimentari e per lo per sfruttamento del lavoro minorile per prodotti che arrivano anche in Italia.

Coldiretti lancia l'ennesimo allarme sicurezza sul falso made in Italy (Cibo, accordo Ue-Mercosur Coldiretti: «Allarme sicurezza»)
Coldiretti lancia l'ennesimo allarme sicurezza sul falso made in Italy

«Dopo il più grande scandalo mondiale sulla carne avariata che ha coinvolto il Brasile, a preoccupare è il via libera all’ingresso nei confini europei di un contingente agevolato di 99mila tonnellate di carne bovina ma anche - sottolinea la Coldiretti - un quantitativo di 90mila tonnellate di pollame con gravi preoccupazioni per l’aspetto sanitario. Vale la pena ricordare che il manzo refrigerato e il pollame dal Brasile si sono classificati, per i casi di Escherichia Coli-Shigatoxin, nella top ten dei cibi più pericolosi per il numero di allarmi alimentari che hanno fatto scattare in Italia nel 2018 secondo le elaborazioni Coldiretti su dati RASSF. In Brasile dall’inizio dell’anno sono stati approvati ulteriori 211 pesticidi molti dei quali sono vietati in Europa».

I Paesi del Mercosur hanno chiesto concessioni nel settore dello zucchero che potrebbero aumentare le difficoltà della produzione comunitaria e lo stesso discorso vale per il riso e per gli agrumi per i quali si temono problemi fitosanitari dai prodotti provenienti dagli stati sudamericani contaminati da Black-spot o Macchia nera, una malattia non presente in Europa dove rischia così di diffondersi con effetti disastrosi. Peraltro nel negoziato - denuncia la Coldiretti - è tutelato meno del 10% delle specialità Made in Italy con un via libera di fatto ai prodotti del Made in Italy taroccato particolarmente fiorente su quei mercati.

«È necessario che tutti i prodotti che entrano nei confini nazionali ed europei rispettino gli stessi criteri, garantendo che dietro gli alimenti  in vendita sugli scaffali ci sia un analogo percorso di qualità che riguarda l’ambiente, il lavoro e la salute», ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini, nel sottolineare che «il settore agricolo non deve diventare merce di scambio degli accordi internazionali senza alcuna considerazione del pesante impatto sul piano economico, occupazionale e ambientale sui territori».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Giordana Talamona
Delyce

Union Camere
Fratelli Castellan
Italmill