Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 21:15 | 104802 articoli pubblicati

Roma, Cucina italiana solidale con Small Food Experience

di Andrea Cianferoni
 
03 giugno 2019 | 11:10

Roma, Cucina italiana solidale con Small Food Experience

di Andrea Cianferoni
03 giugno 2019 | 11:10
 

Al Bar Bacharach Bistrot dell’Elizabeth Unique Hotel di Roma le eccellenze enogastronomiche italiane si sono riunite per sostenere l’iniziativa della Ibf e di Giuseppe Falconieri.

Il chief inspiration officer della struttura alberghiera capitolina è riuscito a chiamare all’evento circa 200 ospiti sulla terrazza del prestigioso Boutique Hotel, di proprietà della famiglia Curatella. Tra i presenti alcuni volti noti come Andrea Roncato, i ballerini Stefano Oradei e Veera Kinnunen, giunti in hotel subito dopo le prove di Ballando con le Stelle, l’attore e ballerino Branko Tesanovic e Safiria Leccese, l’attore Branko Tesanovic, Giuseppe Pietrafesa, il principe Guglielmo Giovanelli Marconi, il marchese Giuseppe Ferrajoli, il prefetto Fulvio Rocco.

Il cuoco del Bar Bacharach Bistrot (Roma, Cucina italiana solidale con Small Food Experience)
Prodotti tipici pugliesi

Deliziosi i prodotti in degustazione: formaggi, latticini, salumi, vini e birre artigianali e l’apprezzato menu realizzato dai cuochi del Bar Bacharach Bistrot utilizzando questi prodotti di altissima qualità ed evidenziandone le qualità organolettiche e la versatilità di utilizzo nella preparazione di specialità della nostra tradizione regionale.

Il cuoco del Bar Bacharach Bistrot (Roma, Cucina italiana solidale con Small Food Experience)
Il cuoco del Bar Bacharach Bistrot

Particolarmente graditi i primi piatti, di spiccata derivazione laziale, come Amatriciana e Gricia, che hanno esaltato la qualità della filiera produttiva del nostro territorio nazionale, proponendole ai potenziali partner, buyer ed investitori presenti. L’evento ha costituito, dunque, un’importante opportunità di business per queste piccole realtà del settore food&beverage italiano, che fanno dell’altissima qualità la loro cifra espressiva, ma anche un’importante occasione per accendere l’attenzione sulle tematiche sociali da sempre care ad Ibf e ad Elizabeth Unique Hotel, sollecitando a devolvere il 5 per mille a due associazioni altrettanto eccellenti come Porta del Cielo Onlus, che assiste bimbi e ragazzi malati nei difficili e costosi percorsi di cura delle loro patologie e Valueable che cura l’inserimento professionale di persone con disabilità intellettiva, nel settore dell’ospitalità.

Andrea Roncato (Roma, Cucina italiana solidale con Small Food Experience)
Andrea Roncato

Porta del Cielo Onlus, rappresentata dai testimonial Ilaria Spada ed Andrea Roncato, è nata a Roma nel 2009 a seguito dell'esperienza di Fede legata alle apparizioni di Medjugorje ed alle conseguenti conversioni di milioni di persone che hanno portato i fondatori all’impegno nel campo dell'assistenza alle famiglie, spesso non abbienti, dei bambini e dei ragazzi che hanno necessità di cure mediche specialistiche in Italia, collaborando con strutture come l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, L'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova e l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Valueable, rappresentato da Paola Vulterini, è un progetto europeo cofinanziato dalla Commissione Europea e promosso dall’Associazione Italiana Persone Down Onlus che coinvolge una molteplicità di attori, commerciali e non commerciali, ubicati in sei diversi paesi (Italia, Germania, Portogallo, Spagna, Ungheria e Turchia). La rete promuove l’inclusione nel mercato del lavoro delle persone con disabilità intellettiva attraverso la diffusione di collocamenti mirati (tirocini e/o impieghi) nel settore dell’ospitalità.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Vini Alto Adige
Giordana Talamona
Schar
Union Camere

Molino Grassi
Vini Alto Adige
Giordana Talamona

Schar
Italmill
Fonte Margherita