Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 08:05 | 104800 articoli pubblicati

Nubifragi al Nord, roghi al Sud Perdite per milioni di euro

 
08 agosto 2019 | 10:48

Nubifragi al Nord, roghi al Sud Perdite per milioni di euro

08 agosto 2019 | 10:48
 

La breve ondata di maltempo che ha colpito nelle scorse ore le regioni settentrionali ha provocato danni ingenti nelle campagne, a causa della suia intensità. Al sud, invece, bruciano boschi e pascoli.

Un’Italia divisa in due, tra eccezionali nubifragi al Nord e incendi al Sud. L’unico, comune denominatore sta nei danni eccezionali che il clima sta creando alle colture e ai boschi di tutta la Penisola. Nel meridione e sulle isole numerosi roghi hanno mandato in fumo centinaia di ettari di boschi e pascoli dalla Sardegna alla Sicilia, mentre al nord una pesante ondata di maltempo con nubifragi e tornado ha provocato danni alle coltivazioni, agli allevamenti ma anche alle strutture agricole e alla viabilità rurale con frane e smottamenti.

Un mezzo agricolo ribaltato da un nubifragio in Lombardia (Nubifragi al Nord, roghi al Sud Perdite per milioni di euro)
Un mezzo agricolo ribaltato da un nubifragio in Lombardia

La situazione più grave si è registrata in Lombardia, investita da una nuova forte ondata di maltempo con trombe d’aria, grandine e bombe d’acqua fra Cremona, Brescia e Bergamo che hanno scoperchiato stalle e magazzini, rovesciato mezzi per il foraggio, spianato campi di mais, devastato serre, sradicato alberi e allagato stalle e cortili.

Una stalla scoperchiata da una tromba d'aria (Nubifragi al Nord, roghi al Sud Perdite per milioni di euro)
Una stalla scoperchiata da una tromba d'aria

Nel Cremonese colpita in particolare la zona tra i comuni di Ricengo, Camisano, Pandino, Vailate. Nel Bresciano l’epicentro è stato fra i paesi di Roccafranca, Rudiano, Castelcovati, Orzinuovi, Mairano e Bagnolo Mella, Leno e Ghedi. Un vero e proprio uragano ha flagellato le campagne della zona di Bergamo fra Verdello, Treviglio, Calvenzano, Caravaggio, Morengo, Bariano, Torre Pallavicina, Fontanella, Romano e Calcio e Fontanella dove le grondaie non hanno retto la cascata di pioggia che si è riversata e le stalle si sono allagate, mentre grandine e vento hanno praticamente cancellato il mais e la soia. Nel Lecchese intanto si contano i danni dell’uragano che ha provocato frane ed esondazioni con alpeggi rimasti isolati e centinaia di capre e mucche bloccate insieme agli allevatori.
 
E se al Nord la Lombardia è con l’acqua alla gola, al Sud le temperature elevate e il vento hanno favorito il diffondersi degli incendi boschivi che hanno colpito la Sicilia nelle province di Trapani, Siracusa, Palermo, Messina ed Enna ma anche la Sardegna dove serviranno almeno 20 anni per far ricrescere le sugherete bruciate nel nuorese e tornare ad estrarre il pregiato sughero. «Se certamente il divampare delle fiamme è favorito dal clima anomalo, a preoccupare - spiega la Coldiretti - è l’azione dei piromani ma anche i comportamenti superficiali dai quali dipende la maggior parte degli incendi boschivi secondo Il Dipartimento della Protezione Civile. Per ricostituire i boschi andati in fiamme ci vogliono decenni con danni all’ambiente, all’economia, al lavoro e al turismo. Un costo drammatico che l’Italia è costretta ad affrontare perché è mancata l’opera di prevenzione, sorveglianza e soprattutto di educazione ambientale».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Pavoni

Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita
Fratelli Castellan