Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 20:17 | 104705 articoli pubblicati

Latte ai senzatetto in stazione Multati perché senza biglietto

 
12 settembre 2019 | 10:46

Latte ai senzatetto in stazione Multati perché senza biglietto

12 settembre 2019 | 10:46
 

È successo ieri sera a Foggia: gli agenti della Polizia ferroviaria hanno multato sette volontari che stavano rifocillando alcuni senza dimora accanto ai binari. Si trovavano in stazione senza documento di viaggio.

Fanno volontariato da anni, ma ieri sera, per la prima volta, si sono visti recapitare una contravvenzione. Il motivo? Si erano introdotti nell’area della stazione di Foggia dove partono i convogli (sostanzialmente vicino ai binari) per portare latte caldo e biscotti ad alcuni senza dimora senza biglietto.

Il verbale della multa inflitta ai volontari (Latte ai senzatetto in stazioneMultati perché senza biglietto)
Il verbale della multa inflitta ai volontari

Brutta disavventura per sette volontari dell'associazione Fratelli della Stazione. Sorpresi dagli agenti della Polizia ferroviaria (l’area è riservata solo ai passeggeri muniti di un documento di viaggio) sono stati allontanati, non prima però di ricevere una multa di 16,67 euro a testa.

«Ieri sera io e altri nove volontari - è il racconto di Emiliano Moccia riportato dall’Ansa - siamo entrati in stazione per incontrare chi ci aspetta ormai da 20 anni. Avevamo cioccolatini e latte caldo. Al primo binario vive da tempo una donna e, mentre le consegnavamo latte e viveri, due agenti Polfer hanno chiesto i documenti a tre nostri volontari: due indiani e un ragazzo che in passato ha avuto qualche piccolo problema con la giustizia, ma che sta finendo di scontare nella comunità di Emmaus a Foggia e ha un permesso per l'associazione Sco di volontariato internazionale».

I volontari hanno provato spiegare cosa stessero facendo al primo binario (come del resto è scritto anche sulla contravvenzione), ma non c’è stato nulla da fare.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Siad
Italmill
Delyce

Schar
Siad
Italmill

Delyce
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni