Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:59 | 104249 articoli pubblicati

Ghisleri sul rapporto donne-politica L'80% non crede nel nuovo governo

 
02 settembre 2019 | 16:48

Ghisleri sul rapporto donne-politica L'80% non crede nel nuovo governo

02 settembre 2019 | 16:48
 

La sondaggista e politologa, vincitrice del Premio Casato Prime Donne, rivela che le quote rosa non credono nell’alleanza Pd-M5S per il futuro Esecutivo.

«Le donne - ha spiegato Alessandra Paola Ghisleri - si sono sempre sentite escluse dai grandi dibattiti politici che a loro volta hanno disertato nelle intenzioni di voto degli ultimi mesi, gli indecisi tra le donne rappresentano il 60%». Il premio è organizzato dalla prima cantina italiana con un organico interamente femminile, il Casato Prime Donne che Donatella Cinelli Colombini ha trasformato in una bandiera per la pari opportunità fra le botti. «Il rapporto tra le donne, la politica e la crisi - commenta la sondaggista Ghisleri - appare evidente dai risultati del recente sondaggio. Il gentil sesso è arrabbiato con la politica, molto più arrabbiato dei maschi. Solo 1 donna su 5 crede che un nuovo governo Pd-M5S porterà benefici al nostro Paese mentre per gli uomini il rapporto è 1 su 3».

Le donne non credono nel futuro Governo (Ghisleri sul rapporto donne-politica L'80% non crede nel nuovo governo)
Le donne non credono nel futuro Governo

«Nelle future elezioni - afferma Donatella Cinelli Colombini - le donne saranno l’ago della bilancia perché convincerle a votare (l’astensionismo maschile è più basso) e soprattutto convincere le indecise che sono la quota più rilevante, determinerà la vittoria di un partito anziché dell’altro».

Infatti la sondaggista Alessandra Paola Ghisleri nei rilevamenti dei giorni scorsi mette in luce che in questo delirio politico i dati evolvono molto rapidamente, ma due sono gli aspetti del voto femminile che risaltano sempre in modo rilevante: «Da una parte - spiega la sondaggista - risulta stabile l’astensione e l’indecisione delle donne sulle intenzioni di voto rispetto a quella maschile, dall’altra parte rimane la grande adesione femminile al partito della Lega salviniana (35%), dato che rimane stabile dalle ultime elezioni politiche del 4 marzo 2018 e rafforzatosi in questo anno e mezzo di Governo e la crisi».

La sondaggista continua affermando che l’atteggiamento femminile di fronte alla crisi di Governo estiva, conferma la predisposizione all’indecisione e sul possibile Governo Pd-M5S informa: «L’opinione della maggioranza delle donne - conclude Alessandra Paola Ghisleri - ritiene il possibile Governo Pd-M5S molto poco durevole e le donne desiderano con maggiore forza rispetto agli uomini il ritorno alle urne. Il mantenimento delle poltrone è, sempre per la “quota rosa” del campione la motivazione principale che ha spinto il partito di Nicola Zingaretti a stringere un accordo di Governo con i pentastellati.  La mia riflessione va verso i vertici politici e istituzionali del nostro Paese riconoscendo che le donne hanno ricoperto alte cariche: dal Presidente della Camera (solo 3) alla Presidenza del Senato (1), ma mai quella della Presidenza del Consiglio o Presidente della Repubblica. Sono fiduciosa in un cambio di passo e in equilibrio che fino ad oggi è mancato».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Julius Meiln
Giordana Talamona
ros

Siad
Julius Meiln
Giordana Talamona

ros
Union Camere