Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 23:29 | 104249 articoli pubblicati

Sipario sul “Pizza Village” A Napoli un milione di visitatori

 
23 settembre 2019 | 16:03

Sipario sul “Pizza Village” A Napoli un milione di visitatori

23 settembre 2019 | 16:03
 

Nel capoluogo campano si è chiusa la kermesse dedicata alla “regina della tavola”. La nona edizione ha richiamato sul lungomare una fiumana di gente. Appuntamento il 5 e 6 ottobre a New York con il Columbus Day.

È calato il sipario sulla nona edizione del Napoli Pizza Village; un successo annunciato, con le presenze che hanno superato il milione di partecipanti. E a fare festa sono stati anche gli alberghi, molti finiti in overbooking. E ora il festival vola a New York per il Columbus Day (5-6 ottobre), accendendo 30 forni,  un primo importante passo del progetto di internazionalizzazione voluto dagli organizzatori.

Un visitatore su 3 quest'anno arrivava dall'estero (Sipario sul Pizza Village A Napoli un milione di visitatori)
Un visitatore su 3 quest'anno arrivava dall'estero

«Quella che era considerata ’solo’ la pizzeria all’aperto più grande al mondo - affermano Claudio Sebillo e Alessandro Marinacci, organizzatori del Napoli Pizza Village - è diventata ora la leva di incoming e di promozione più forte esistente a Napoli. Un evento fisso e non un appuntamento ‘one-shot’ come accaduto in passato con altri eventi presenti sul territorio, che va difeso e sostenuto senza interferenze o contaminazioni. La presenza massiccia di stranieri evidenzia la risonanza oltre i confini nazionali prodotta da questo format che servirà a promuovere Napoli e la Campania all’estero, motivo per il quale abbiamo avviato un progetto che ci vedrà protagonisti in varie città nel mondo».

Il dato che esalta la nona edizione del Napoli Pizza Village arriva, infatti, dall’estero. La presenza di stranieri ha toccato punte di partecipazioni insperate superando abbondantemente la quota del 10% dello scorso anno, attestandosi ad un sostanziale 30% che indica l’internazionalità raggiunta dalla kermesse che ha registrato anche una crescita di visitatori provenienti da varie regioni italiane. Il Napoli Pizza Village è dunque una realtà che guarda al mondo e che consentirà al territorio campano di avere un ambasciatore in più per la sua promozione.

L’evento, che si è concluso ieri sera con un bagno di folla sotto il palco di Rtl 102,5 per il concerto di Mahmood e di Fred De Palma, ha registrato anche la partecipazione di numerosi chef stellati, da Niko Romito (3 stelle Michelin) a Gennaro Esposito (3 forchette Gambero Rosso e 2 stelle Michelin) sino al Alfonso Iaccarino (2 stelle Michelin) che hanno affiancato il lavoro dei pizzaioli partecipanti con approfondimenti sulle materie prime utilizzate e sulle contaminazioni di crescita della pizza nella gastronomia italiana.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fonte Margherita
Fratelli Castellan
ros

Fonte Margherita
Fratelli Castellan
ros

Bonduelle
Notte Rossa