Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:32 | 104802 articoli pubblicati

Salvini al Villaggio Coldiretti «Mangiate e bevete italiano»

 
29 settembre 2019 | 12:36

Salvini al Villaggio Coldiretti «Mangiate e bevete italiano»

29 settembre 2019 | 12:36
 

Il leader della Lega è intervenuto questa mattina alla kermesse di Bologna, dove ieri era arrivato anche il premier Giuseppe Conte. Al centro dell’attenzione anche i dazi annunciati dagli Stati Uniti.

«Chiedo anche agli italiani di far politica facendo la spesa: comprando italiano, mangiando italiano e bevendo italiano». Si è presentato così, questa mattina, il leader della Lega Matteo Salvini al Villaggio Coldiretti di Bologna, la kermesse che in questi giorni ha richiamato nel capoluogo emiliano migliaia di allevatori, produttori e consumatori dei prodotti made in Italy.

Ettore Prandini e Matteo Salvini oggi a Bologna (foto: ilrestodelcarlino.it) (Salvini al Villaggio Coldiretti«Mangiate e bevete italiano»)
Ettore Prandini e Matteo Salvini oggi a Bologna (foto: ilrestodelcarlino.it)

Nel discorso di Salvini anche il tema centrale di questi giorni, ovvero lo spauracchio dei dazi annunciati dagli Usa sui prodotti italiani: «Speriamo che non ci siano - ha detto - però Conte è un genio e amico di tutti... Ci penserà sicuramente lui».

E ancora: «Spero che fosse una bufala quella di qualche ministro che vuole aprire agli accordi commerciali con altri Paesi: penso al Ceta, penso all'accordo col Sudamerica per la carne, perché - ha proseguito Salvini - di grano al glisofato, di carne agli ormoni, di Ogm e schifezze varie ne abbiamo già abbastanza. Se qualcuno in questo Governo svende l'agricoltura in cambio di favori su altri fronti, avrà nella Lega il primo avversario»

Sempre da Bologna è arrivata anche una richiesta del presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, in vista del varo della nota di aggiornamento al Def, la manovra economica, da parte del Consiglio dei Ministri: «Con i consumi stagnanti – ha detto - occorre scongiurare ogni ipotesi di aumento dell’Iva sui prodotti alimentari, per non cadere in una pericolosa fase di recessione ma anche per evitare di pesare negativamente sulla salute dei cittadini. La spesa alimentare è la principale voce del budget delle famiglie dopo l’abitazione con un importo complessivo di 244 miliardi ed è quindi un elemento fondamentale per la ripresa dell’economia».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Giordana Talamona
Cattel
Torresella
Union Camere

ROS
Giordana Talamona
Cattel

Torresella
Molino Spadoni
Schar