Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 08:21 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

La Sagra della porchetta premia il giornalista Claudio Zeni

di Roberto Vitali
 
04 settembre 2019 | 09:30

La Sagra della porchetta premia il giornalista Claudio Zeni

di Roberto Vitali
04 settembre 2019 | 09:30
 

Il riconoscimento dedicato al giornalismo enogastronomico è stato consegnato al collaboratore di Italia a Tavola dal Comune e dalla Pro Loco di Monte San Savino (Ar).

“Per la passione e dedizione nel raccontare da anni la Sagra della Porchetta e le eccellenze enogastronomiche del territorio su media locali e nazionali”: questa è stata la motivazione resa nota in occasione della “Sagra della Porchetta”. La cerimonia di consegna del premio a Zeni si è svolta nel giardino pensile del palazzo comunale della città durante la cena di gala del Sagrino. Hanno consegnato il riconoscimento il presidente della Pro Loco Marco Cavallini e il sindaco Margherita Scarpellini.

Claudio Zeni, Margherita Scarpellini e Marco Cavallini (Sagra della porchetta Premiato Claudio Zeni)
Claudio Zeni, Margherita Scarpellini e Marco Cavallini

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere, è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo, collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il 1° premio giornalistico nazionale “Strada del Vino del Recioto e di Gambellara”, il 1° premio “Primavera del Prosecco”, “Amici della Chianina”, “Premio Tarlati”, “Scandiano”, “Sant’Angelo in Vado”, “Apicio”, “La bisaccia del tartufaio”, “Burson”.

Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della “Wine Tour Cup” dell'Associazione “Città del Vino”. È coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario “Tartufo d’oro di Gubbio”. Unitamente al presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso “Penne bruciate - Giornalisti ai fornelli” dove a vincere è il “piatto peggiore”. È autore con Leone Cungi del libro “Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano)”.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Di Marco
Festival Brodetto 2024
Molino Spadoni

Mulino Caputo
Di Marco
Festival Brodetto 2024

Molino Spadoni
Julius Meiln
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni