Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 07:55 | 104705 articoli pubblicati

In città, al mare o in montagna D'estate il pranzo è take away

Giro d'Italia tra i locali che applicano questa formula, per la gioia dei clienti che si ritrovano un pasto caldo o freddo, da consumare soprattutto all'aperto e senza faticare.

di Carla Latini
 
22 agosto 2020 | 06:50

In città, al mare o in montagna D'estate il pranzo è take away

Giro d'Italia tra i locali che applicano questa formula, per la gioia dei clienti che si ritrovano un pasto caldo o freddo, da consumare soprattutto all'aperto e senza faticare.

di Carla Latini
22 agosto 2020 | 06:50
 

Dal Tirreno all’Adriatico, salendo in Lombardia, abbiamo fatto un viaggio attraverso gli usi e le consuetudini dei turisti in modalità post Covid, scoprendo che nulla è cambiato, ma ha assunto un aspetto diverso. L’approccio è più maturo e consapevole: si cerca la qualità prima di tutto, ognuno poi fa le sue proposte e si adegua alle esigenze dei clienti. Non possiamo negare che delivery e take away, in alcune zone d’Italia, tirano molto, mentre in altre rimangono solo una proposta a menu perché si preferisce mangiare in loco e godere di paesaggi unici.

Pranzi d'asporto sempre più di tendenza nel 2020 - In città, al mare o in montagna D'estate il pranzo è take away

Pranzi d'asporto sempre più di tendenza nel 2020

Come l’Isola di Ponza, dove lo chef Oreste Romagnolo si divide fra lo storico Orestorante a picco sul mare e Orerock sulla spiaggia.
Lo chef prepara ai turisti borse termiche molto chic, che nessuno restituisce, riempite a seconda delle esigenze. Per le grandi barche, dove è possibile cucinare, Oreste confeziona dei veri e propri menu da assemblare, per quelle piccole, invece, piatti freddi come marinati, tartare, cous cous di verdure, insalate di riso, pasta al forno con pomodoro e bufala.

Oreste Romagnolo  - In città, al mare o in montagna D'estate il pranzo è take away
Oreste Romagnolo

Per i barchini, in partenza la mattina presto, frutta, caffè, brioche, pizza e affettati. Molto richiesto è l’aperitivo in barca con champagne e bolle italiane di pregio accompagnato da rigatoni, tonno e limone. Regna indiscusso il passaparola e l’asporto di Oreste, da portare al largo, è diventato molto di moda.



A Orvieto, Valentina Santanicchio cuoca del centralissimo Capitano del Popolo rimane sul classico tradizionale. Qui è cresciuto il turismo in villa. Moltissime sono le strutture prese in affitto in questi giorni nel centro storico e fuori città. I clienti sono quelli affezionati e fissi, a cui si sommano gli stagionali che quest’anno per il 90% sono italiani. Valentina ci fa notare, con piacere, che le persone sono molte e attente alla qualità al giusto prezzo. Soddisfatta di lavorare tanto, delizia i suoi con pollo con le patate, agnello al forno, paella valenciana, lasagne, sughi pronti da portare a casa insieme a tagliatelle fatte a mano.

Valentina Santanicchio In città, al mare o in montagna D'estate il pranzo è take away
Valentina Santanicchio

Attraversiamo Umbria e Marche e approdiamo a Porto Recanati, allo Chalet la Rotonda di Sara Pandolfi e German Scalmazzi. I due hanno aperto appena è stato possibile, cominciando con un divertente take away da portare anche in spiaggia oltre che a casa. Nonna Antonietta iniziò così nel 1962. Polli e conigli in padella insieme a costumi e bibite per i vacanzieri.

Sara Pandolfi e German Scalmazzi - In città, al mare o in montagna D'estate il pranzo è take away
Sara Pandolfi e German Scalmazzi

A cui, oggi, si sono sostituite saporite insalate di mare, baccalà con cipolla stufata, patate dei Sibillini e caramello di cipolla, tagliatelle al ragù di pesce, spaghetti con i moscioli ecc… tutto accompagnato da colorate istruzioni per l’uso. Perfette per la cucina di casa e utili anche in spiaggia.

Romolo Giordano - In città, al mare o in montagna D'estate il pranzo è take away
Romolo Giordano

Con Romolo Giordano cambiamo litorale e arriviamo a Bordighera in Liguria. Dove il sole nasce e tramonta sul mare come ad Ancona. Amarea, il locale di Romolo, è sulla spiaggia che gode della lunga passeggiata costeggiata da splendide palazzine d’epoca. All’inizio, subito dopo la riapertura, la brigata aveva cominciato a preparare dell’asporto per la clientela straniera abituale, che però non si è vista, dice Romolo. Solo italiani che amano mangiare bene e bere meglio e che a fine cena scelgono di portare in barca o a casa condimenti per la pasta e antipasti freddi. Il maitre ci fa notare con orgoglio che anche il consumo del vino è aumentato.

Oscar Mazzoleni - In città, al mare o in montagna D'estate il pranzo è take away
Oscar Mazzoleni

Della stessa idea è Oscar Mazzoleni, patron de Al Carroponte di Bergamo. In città ha un cortile in giardino grande e accogliente. Fabio Lanceni, lo chef, ha già da tempo a menu piatti da asporto. Come finger food, microburger, salumi e formaggi locali, consumati per lo più al tavolo. Il turista italiano visita la città e poi finisce la sua giornata al fresco, coccolato dalle tante etichette di bolle che il locale ha in carta. Ma due microburger da portare a casa ci scappano sempre.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Fonte Margherita
Julius Meiln
Delyce

ROS
Fonte Margherita
Julius Meiln

Delyce
Vini Alto Adige
Siad