Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:07 | 104711 articoli pubblicati

Maxi ponte: 9 milioni in viaggio Riaprono tutte le località turistiche

Tra questi 1,2 milioni andrà all'estero, la metà dei quali in Europa. Sulle autostrade picchi di traffico, dopo quello di venerdì pomeriggio, sarà sabato. Meteo variabile: tempo buono ma con precipitazioni sparse in diverse regioni. Per Telefono Blu è il più grande esodo dopo Pasqua

 
30 maggio 2009 | 11:48

Maxi ponte: 9 milioni in viaggio Riaprono tutte le località turistiche

Tra questi 1,2 milioni andrà all'estero, la metà dei quali in Europa. Sulle autostrade picchi di traffico, dopo quello di venerdì pomeriggio, sarà sabato. Meteo variabile: tempo buono ma con precipitazioni sparse in diverse regioni. Per Telefono Blu è il più grande esodo dopo Pasqua

30 maggio 2009 | 11:48
 

 Saranno circa 9 milioni gli italiani in movimento per il ponte del 2 giugno. Secondo Telefono Blu, si tratta dell'esodo più grande dopo Pasqua e che porterà a riaprire di fatto tutte le località turistiche italiane e ben 1,2 milioni di italiani si recheranno all'estero la metà dei quali andranno Europa e paesi limitrofi.

Come sempre, in queste occasioni, scatta anche l'allerta traffico: gran parte degli spostamenti avverrà infatti in auto e le società concessionarie delle autostrade, assieme alla polizia stradale e all'Anas, stanno predisponendo i consueti piani di vigilanza e controllo. Ma anche alcuni accorgimenti per cercare di rendere più fluida la mobilità dei vacanzieri. Soprattutto nei principali nodi della viabilità, come l'autostrada Salerno-Reggio Calabria: sulla A3 fino a mercoledì è prevista la riduzione dei cantieri mobili abbinata ad un servizio di prevenzione affidato a polstrada e protezione civile. Ingorghi sono possibili all'altezza di Sicignano (nel Salernitano) dove sono in corso i lavori di ammodernamento con cantieri inamovibili.

Ma non c'è solo la A3 e Autostrade per l'Italia prevede punte di traffico elevato un po' su tutta la rete nel pomeriggio di venerdì e nella giornata di sabato, tra le 6 del mattino e le 14. La circolazione è attesa rallentata in particolare in uscita da Milano e fino al bivio con la Cisa, tra Bologna e Firenze sulla A1 e tra il capoluogo emiliano e Cattolica sulla A14, tra Roma e Frosinone, tra Napoli e Salerno, sul tratto marchigiano della 14, sulle autostrade liguri, nel tratto della A4 tra Brescia e Venezia e in prossimità di valichi e trafori. Sono attesi molti visitatori da Francia, Svizzera, Germania e Austria, per la festività della Pentecoste. E sempre per la Pentecoste sarà chiusa tra domenica e martedì la dogana di Ponte Chiasso. I mezzi pesanti non circoleranno nel pomeriggio di sabato e per tutta la giornata di domenica (tranne nella fascia notturna dalle 22 alle 8). Un'altra possibile causa di ingorgo attorno a Firenze sarà il gp d'Italia di motociclismo in programma nel weekend al Mugello. 

Le condizioni meteo si annunciano variabili, con fenomeni temporaleschi dovuti alla combinazione tra il caldo e la presenza, sull'arco alpino ma anche nel basso Mediterraneo, di fenomeni di bassa pressione che daranno luogo a formazione di nubi. Nella giornata di sabato al Nord e su buona parte del Centro l'alta pressione oceanica manterrà il tempo generalmente buono, a parte appunto i temporali annunciati, soprattutto nelle zone a ridosso dei rilievi. Tra domenica e lunedì è invece prevista una intensificazione dell'instabilità. Nella giornata di domenica la maggiore nuvolosità interesserà le regioni Centrali, il Sud e la Sardegna. In tutte queste regioni risulteranno assai probabili fenomeni sparsi, anche sotto forma di rovescio temporalesco a ridosso dei rilievi. Lunedì giornata decisamente instabile, invece, su buona parte del Centro Sud e in Sardegna, dove i rovesci risulteranno diffusi e persistenti sin dal mattino.

Ma dove trascorreranno gli italiani i prossimi giorni? Secondo Telefono Blu, le mete scelte in Italia saranno le spiagge e le isole con ben il 70% delle preferenze. Il resto si dividerà fra montagna, collina, laghi, campagna. Chi passerà il ponte in Italia è previsto che spenda una media di 300 euro sui quattro giorni. Sarà anche l'occasione per prenotare la vacanza estiva visto che ad oggi, sempre stando ai dati di Telefono Blu, solo 1 italiano su 3 ha già deciso dove andare, una media molto bassa rispetto al solito.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Torresella
Fonte Margherita
Nomacorc Vinventions

Siad
Torresella
Fonte Margherita

Nomacorc Vinventions
Molino Spadoni
Italmill