Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 00:32 | 104686 articoli pubblicati

Al concorso del Pinot nero di Egna vince il Vigneti Dolomiti di Pisoni

La classifica dell’8º Concorso Nazionale del Pinot Nero d’Italia, tenutosi a Egna (Bz), vede ancora una volta i vini altoatesini nelle prime posizioni ma assegna la vittoria ad un trentino e onorevoli piazzamenti a Pinot toscani e dell’Oltrepò pavese. Grande curiosità per i tre Pinot Ötzi.

09 giugno 2009 | 17:08
Al concorso del Pinot nero di Egna
 vince il Vigneti Dolomiti di Pisoni
Al concorso del Pinot nero di Egna
 vince il Vigneti Dolomiti di Pisoni

Al concorso del Pinot nero di Egna vince il Vigneti Dolomiti di Pisoni

La classifica dell’8º Concorso Nazionale del Pinot Nero d’Italia, tenutosi a Egna (Bz), vede ancora una volta i vini altoatesini nelle prime posizioni ma assegna la vittoria ad un trentino e onorevoli piazzamenti a Pinot toscani e dell’Oltrepò pavese. Grande curiosità per i tre Pinot Ötzi.

09 giugno 2009 | 17:08
 

EGNA (Bz) - L'edizione 2009 del Concorso nazionale del Pinot Nero d'Italia, dedicata all'annata 2006, si è conclusa ufficialmente giovedì 21 Maggio con la proclamazione dei vincitori alla presenza di stampa e autorità.

Stefano PisoniLa vittoria è stata assegnata all'Azienda Agricola Pisoni di Pergolese di Lasino (Tn) con il Pinot Nero Vigneti delle Dolomiti Igt. Ha ritirato il Premio Stefano Pisoni (nella foto), uomo di vigna che con il cugino Marco rappresenta la quarta generazione di una famiglia di vignaioli e distillatori fra le più antiche della regione. Il Pinot Nero premiato nasce nella 'Valle dei Laghi”, a poca distanza da Trento e Riva del Garda, da vigneti condotti con tecniche di produzione biologiche e integrate con l'obiettivo della salvaguardia dell'ecosistema e della genuinità del prodotto.

La seconda piazza è stata appannaggio di importanti produttori quali la Cantina S. Michele Appiano con l'Alto Adige Pinot Nero Doc 'Sanct Valentin” e la Cantina Produttori di Merano con l'Alto Adige Pinot Nero Doc Riserva 'Zeno”. Entrambi questi vini sono ottenuti da vigneti posti ad altezze di 500/550 m s.l.m. in zone dal particolare microclima, nel primo caso nel Burgraviato intorno a Merano, nel secondo caso sul versante orientale della Bassa Atesina.

Terzi a pari merito altri due nomi noti della viticoltura altoatesina quali la Cantina Produttori Burggräfler con l'A.A. Pinot Nero Doc 'Privat” e la Cantina Vini H. Lun con l'A.A. Pinot Noir Doc Riserva 'Sandbichler”.

Le Giornate del Pinot Nero di Egna e Montagna, giunte all'undicesimo anno, hanno saputo ricavarsi in questi anni uno spazio unico fra gli eventi del mondo del vino proponendo interessanti panoramiche sulla produzione italiana del Pinot Nero e la possibilità di conoscere ai banchi d'assaggio grandi Pinot stranieri, francesi naturalmente, ma anche neozelandesi, tedeschi, cileni…


 Pinot Ötzi
Quest'anno grande curiosità ha destato la possibilità di degustare i tre Pinot Neri denominati 'Ötzi”; tre vini unici, frutto di un originale 'esperimento” avviato tre anni fa. Tutto nacque da un interrogativo sorto nel corso di una discussione fra amici, vignaioli ed esperti di vino, sull'influenza dell'altitudine di stoccaggio nel processo di invecchiamento del Pinot Nero. Dalle parole ai fatti il passo è stato breve e si è dato il via ad un vero e proprio progetto.

I vignaioli della Val Venosta Martin Aurich (Az. Agr. Unterortl) e Franz Pratzner (Az. Agr. Falkenstein) hanno ottenuto una cuvée dai loro Pinot annata 2006, che è stata conservata per un anno in tre barrique identiche ma poste in tre luoghi a diverse altitudini: una nella cantina di Castel Juval, residenza estiva di Reinhold Messner (900 m s.l.m.), una in quella dell'Hotel Oberraindlhof (1500 m s.l.m.), la terza presso il Berghotel Grawand (3212 m s.l.m.) in Val Senales, nei pressi del luogo di ritrovamento del famoso 'Ötzi, l'uomo del Similaun venuto dal ghiaccio”.

I tre Pinot, valutati dai giurati in qualità di fuori concorso, hanno ottenuto un punteggio di 81/100 i due conservati alle quote più basse e di 82/100 il terzo. I giudizi espressi hanno premiato la maggiore concentrazione e corposità rilevata nel Pinot conservato a 3000 m, che lo hanno fatto preferire agli altri perché sentito più sviluppato e rotondo.

Martin Aurich esprime la soddisfazione dei promotori del progetto, che ha permesso di affrontare la questione dell'influenza dei fattori ambientali nella maturazione del vino, e di vivere un'esperienza unica dal punto di vista enologico.

Dedicato al Pinot Nero
Le 'Giornate” 2009 sono state anche l'occasione per presentare una pubblicazione fresca di stampa: 'Mazzon e il suo Pinot Nero”, edito a cura della Pro Loco di Egna (tel. 0471 810231). Nel volumetto gli autori Peter Dipoli, esperto di vini e vicepresidente del Comitato Organizzatore delle Giornate, e Michela Carlotto, vignaiola altoatesina, tracciano la storia del vitigno in Italia e Alto Adige, e con linguaggio accessibile guidano i lettori alla scoperta delle caratteristiche di ogni singolo vigneto e di ogni produttore di Pinot dell'Altopiano di Mazzon, vero e proprio cru del Pinot Nero italiano.

Le numerose presenze registrate nei due giorni, feriali, della manifestazione hanno premiato l'impegno dell'attivo Comitato Organizzatore, che già invita all'appuntamento con l'edizione 2010.

AZIENDA

VINO

PUNTI

1.

Azienda Agricola Pisoni

Pinot Nero Vigneti delle Dolomiti Igt

89

2.

Kellerei St. Michael-Eppan

Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc 'Sanct Valentin”

88

2.

Weinkellerei Meran

Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc Riserva 'Zeno”

88

3.

Burggräfler Kellerei

Pinot Nero Südtirol-Alto Adige Doc 'Privat

87

3.

Weinkellerei H. Lun

Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc Riserva 'Sandbichler

87

4.

Weinkellerei Castelfeder

Pinot Nero Südtirol-Alto Adige Doc Riserva 'Burgum Novum

86.5

5.

Tenuta Scarpa Colombi

Pinot Nero Oltrepò Pavese Doc 'Ariolo

86.3

6.

Ansitz Kränzel

Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc Riserva

86

7.

Kellerei Nals-Margreid

Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc 'Mazzon

85

7.

Elena Walch

Pinot Nero Südtirol-Alto Adige Doc 'Ludwig”

85

7.

Fontodi

Pinot Nero Colli della Toscana Centrale Igt 'Fontodi Case Via”

85

7.

Ignaz Niedrist

Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc

85

7.

Kellerei Terlan

Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc Riserva 'Montigl

85

7.

Kettmeir

Pinot Nero Südtriol-Alto adige Doc 'Maso Reiner

85

7.

Ritterhof

Blauburgunder Südtiro-Alto Adige Doc 'Crescendo”

85

7.

Franz Haas

Pinot Nero Alto Adige Doc

85

8.

Haderburg

Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc Riserva 'Hausmannhof

84

9.

Kellerei Girlan

Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc Riserva 'Trattman

83.5

9.

Landesweingut Laimburg

Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc Riserva 'Selyet

83.5

10.

Stroblhof

Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc Riserva

83

10.

Az. Agricola Il Rio

Pinot Nero Toscana Igt 'Ventisei”

83

10.

Kellerei St. Pauls

Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc Riserva 'Passion

83

10.

Kellerei Tramin

Blauburgunder Südtirol-Alto Adige Doc Riserva

83

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
Fonte Margherita
Prugne della California
Giordana Talamona

Italmill
Fonte Margherita
Prugne della California

Giordana Talamona
Union Camere
Molino Spadoni