Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 20:43 | 104771 articoli pubblicati

Tutti i particolari dell’iniziativa “Professione:birra”

 
10 giugno 2009 | 11:14

Tutti i particolari dell’iniziativa “Professione:birra”

10 giugno 2009 | 11:14
 

CHI SIAMO
 'Professione:birra® cultura alimentazione business” è un corso studiato per gli operatori dell'horeca e si presenta a livello nazionale. Rappresenta una nuova realtà che vuole proporsi al settore come riferimento nella formazione dei professionisti, nello specifico in campo birrario. Cultura, alimentazione, business sono i tre valori fondamentali su qui prende forma il progetto e sono i tre obiettivi che si pone il percorso.

LA NOSTRA IDEA, IL NOSTRO PROGETTO
Professione:birra® è frutto di un'attenta valutazione delle differenti possibilità di formazione che sono disponibili oggi sul mercato. Benché inserita in una normale situazione di concorrenza, Professione:birra® vuole, invece, arricchire le opportunità offerte sia agli operatori che a tutti i profili inseriti nell'horeca, con un attento sguardo a quello che è il comparto birra. Professione:birra® apre le porte, però, anche ai consumatori attenti che vogliono trasformare un semplice passione in una vera e propria ricerca. Vogliamo presentare qualcosa di innovativo che cerca di fondere la cultura e la tradizione birraria con la modernità e le tendenze di un mercato sempre in movimento, alimentato dalle mutevoli esigenze dei consumatori.

L'idea e il format sono stati studiati non solo per rispondere a delle semplici esigenze di formazione e aggiornamento, ma pure nella facilità di accesso e di crescita, senza nessun tipo di vincolo al percorso che ogni corsista può autonomamente fare. Infatti, Professione:birra® propone un innovativo iter a moduli dove la crescita non è per livelli di difficoltà e approfondimento: ogni modulo propone una tematica specifica che viene affrontata in maniera completa alternando la parte teorica ad un forte approccio pratico e interattivo. Vuole essere, così, un percorso che stimoli l'operatore e lo indirizzi verso scelte mirate e decisioni operative all'interno del locale, fornendo gli elementi per una gestione e un servizio professionali. La birra è anche protagonista di un'evoluzione sociale e commerciale, quindi va affrontato anche l'attuale proliferare di locali, diversi per identità e consumi. Professione:birra® ha come fine massimo fornire gli strumenti per concretizzare la scelta corretta, ma soprattutto coerente del prodotto birra, parlando di logiche considerazioni e non di regole fisse.

I punti di consumo sono molti e differenti tra loro e così le loro esigenze: ecco che il percorso permesso da Professione:birra® diviene plasmabile sui singoli bisogni in termini culturali, economici e di tempo. Ecco perché Professione:birra® può essere cucito su misura e realizzato in base alle esigenze di ogni operatore e singola azienda proponendo anche corsi specifici dedicati alla produzione delle singole birrerie e alla selezione di ogni singolo importatore e distributore. è da queste valutazione che nasce Professione:birra®, in cui sono state confluite esperienze, forze, persone, idee, mezzi. Per questo abbiamo realizzato un percorso ampio e completo, che coniuga la conoscenza con la tecnica: un corso molto interattivo, dinamico e pratico, come è del resto il lavoro quotidiano, che attraverso le dirette esperienze degli operatori realizzano ed apprendono in maniera immediata. Professione:birra® è l'inizio di un viaggio nel mondo birrario.

I NOSTRI OBIETTIVI
Il percorso ha come obiettivo quello di proporre attraverso i diversi moduli una profonda esperienza tecnico pratica nel settore birraio, partendo dalla storia e la cultura fino ad arrivare a quelle che sono le nuove tendenze del beverage in termini di consumi e opportunità. Professione:birra® cerca di diffondere la conoscenza della birra a 360° affrontando tutti i punti di vista: cultura, alimentazione e business, appunto.

IL NOSTRO PERCORSO, LA VOSTRA OPPORTUNITà
'Professione:birra® cultura alimentazione business” rappresenta un percorso culturale e professionale dove la didattica si sviluppa sia su aspetti teorici che pratici: ogni argomento trattato viene sostenuto da prove pratiche che oltre a facilitare la comprensione delle tematiche propone importanti e indispensabili strumenti di lavoro da utilizzare all'interno delle diverse realtà aziendali come punto di differenziazione, relazione con i clienti e fonte di guadagno. Per innalzare la redditività, bisogna investire prima di tutto sulle persone e sulle loro conoscenze. Come detto, Professione:birra® è un percorso che ha il fine di dare le nozioni e le tecniche fondamentali per saper gestire, promuovere e servire al meglio la birra. Il programma si esprime con un percorso completo supportato da una didattica fatta di stimoli visivi, olfattivi e gustativi, dal contatto diretto con gli ingredienti e le birre, attraverso le innumerevoli degustazioni mirate e le prove pratiche di mescita e servizio, gli abbinamenti a tavola e la cucina. Professione:birra® fa leva sulle potenzialità di sviluppo di questo mercato. In questo particolare momento economico l'unica strada percorribile è proprio la professionalità. è qui che bisogna far percepire non solo il famoso e indispensabile valore aggiunto, ma portarlo ben oltre, ad una percezione superiore, attraverso la preparazione, la competenza, la serietà, l'impegno, il comportamento e lo stile da realizzare con il servizio.

Il percorso
Modulo 1 – 8 ore
Conoscere la birra
Per capire attraverso le materie prime e i metodi di produzione
I punti di vista della birra
La degustazione base
degustazioni mirate per conoscere e riconoscere gli ingredienti

Modulo 2 – 8 ore
Un mondo di birre
Storia e geografia: un viaggio per il mondo alla scoperta delle tre grandi famiglie e delle innumerevoli
tipologie birrarie facendo tappa in ogni paese produttore
Approfondimento sulla degustazione
degustazioni mirate a conoscere le diverse tipologie birrarie

Modulo 3 – 8 ore
Il servizio della birra
Dall'acquisto allo stoccaggio, dalla conservazione alla mescita
L'impianto e le tecniche di spillatura
La mescita e il servizio al banco e al tavolo
degustazioni mirate a capire l'importanza della corretta spillatura

Modulo 4 – 8 ore
In tavola e nel piatto
La birra nella cucina easy e moderna
Alla scoperta di nuovi abbinamenti a tavola
prova di abbinamenti

Modulo 5 – 8 ore
Beer kitchen, scuola di cucina
La birra esclusivamente in cucina, come particolare ingrediente dalle sfumature uniche
Gli abbinamenti importanti
dedicato agli chef e a coloro che hanno già conoscenze in materia

I RELATORI
'Professione:birra® cultura alimentazione business” è costituito da un team di professionisti affermati che vantano numerose esperienze nel food&beverage: giornalisti, formatori, chef, tecnici rappresentano i relatori che condurranno i corsisti in un importante approfondimento birrario.

Sebastiano Garbellini
Dopo le esperienze dirette che l'hanno visto dirigere una piccola realtà alberghiera e ristorativa e collaborare con alcuni locali, tra cui ristoranti e caffetterie, Sebastiano Garbellini inizia ha collaborare con diverse testate giornalistiche di livello nazionale specializzate nel mondo del food&beverage, dell'intrattenimento e dell'ospitalità, occupandosi di ogni singolo aspetto che caratterizza questo mercato. Il suo continuo confronto con professionisti di alto livello e il ruolo attivo nel settore vengono completati con una costante formazione e un regolare aggiornamento. Diversi i successi raggiunti, tra cui 1° Classificato Concorso Nazionale A.i.b.e.s. Ischia 2006 nella categoria barman emergenti. Oltre ad essere giornalista free lance per Locali Top, Il Mondo della Birra, Drink'n Food, The World of Beer, Locali su misura, e per Bartender.it, mixologist magazine on line, è degustatore dell'Accademia della Birra ed è chiamato spesso come relatore in diversi corsi di formazione e aggiornamento, seminari e giornate di degustazione. è stato, inoltre, trainer birra per Planet One bartending e training center. è il promotore di Professione:birra®. Si occupa di ogni aspetto del progetto. è relatore del modulo ‘Conoscere la birra' ed è sempre presente ad ogni corso quale attivo supporto alle docenze e a tutti i corsisti.

Gianfranco Marini
è conosciuto e considerato a ragione il ‘guru' della spillatura per il suo impeccabile stile, per la sua notevole competenza tecnica e per la sua profonda conoscenza in materia. Gianfranco Marini è anche grande esperto della gestione della birra e delle problematiche legate alla quotidianità di lavoro. Appassionato intenditore, ma soprattutto affermato conoscitore di birra e distillati, da decenni dedica il suo tempo alla divulgazione della cultura brassicola: da oltre trent'anni è gestore di locali e ventennale è la sua esperienza nella formazione degli operatori del settore. è ideatore, creatore e consulente di importanti progetti birrari, anche legati a noti brand internazionali. è stato, inoltre, incaricato di formare la forza vendite in Belgio e Francia di una grande birreria. La collaborazione con i grandi marchi gli ha dato ampie opportunità per una preparazione completa legata ai prodotti, ma soprattutto all'applicazione corretta della tecnica e delle tecnologie al risultato finale, ovvero alla piena soddisfazione del consumatore, primo obiettivo di Gianfranco Marini. Per Professione:birra® è relatore del modulo ‘Il servizio della birra'.

Giorgio Marchesan
Giorgio Marchesan è lo chef patron del ristorante ‘Giorgio e Chiara' di Vicenza. è una colonna dell'Equipe Cuochi Regione Veneto, importante collaboratore della Nazionale Italiana Cuochi e professionista della Federazione Italiana Cuochi. Ed il suo palmarès è veramente da capogiro: dire che è pluri medagliato è poco. è inoltre apparso su giornali e riviste, sulle tv locali ed in programmi Rai come Eat Parade, La vecchia fattoria, la vita in diretta, Costume e Società, tanto per citarne alcune. La sua esperienza si è arricchita per l'Europa dove il proprio bagaglio culturale e gastronomico si è impreziosito e accresciuto dei diversi usi culinari, in particolare il costume birrario. Giorgio Marchesan condivide l'originalità della birra con la ricchezza della cucina. La spumeggiante bevanda è per lui la regina: nel piatto e negli abbinamenti. La cura nella preparazione porta a gustare, anche solo per un attimo, anche solo nelle semplici preparazioni, la cultura, la ricerca e la creatività, rese mangerecce dalla professionalità e dall'amore per la buona tavola. In Professione:birra® è relatore dei moduli ‘In tavola e nel piatto' e ‘Beer Kitchen, scuola di cucina'.

Maurizio Maestrelli
Maurizio Maestrelli è giornalista professionista. Ha ideato la guida Birrerie d'Italia edita dal Touring Club Editore nel 2005 e firmato il libro Birra ai fornelli nel 2006 e nel 2007. Dal 2001 al 2006 è stato redattore a Civiltà del bere. Attualmente cura una rubrica mensile a tema birrario su De Vinis (la rivista ufficiale dell'Ais) e scrive con regolarità su Barbusiness, Il Mondo della Birra, Locali Top, Il Luogo Ideale, L'Arcante. Ha pubblicato anche su quasi tutte le riviste di settore. è stato il primo giornalista italiano a essere ammesso nella British Guild of Beer Writers. è membro del Camra. Come docente, tiene lezioni di cultura e degustazione della birra per Unionbirrai e l'Associazione Degustatori Birra. Come consulente, ha ideato e gestito nel 2006 lo spazio dedicato alla birra artigianale per la manifestazione Il Gusto di… a Parma, in occasione di Cibus. Nel 2006 è stato premiato come miglior giornalista italiano sulla birra. Collabora per degustazioni ed eventi a carattere birrario con la Delegazione Lombardia dell'Ais. In qualità di consulente editoriale coordina il magazine I Love Beer di Heineken Italia. Per professione:birra è relatore del modulo ‘Un mondo di birre' .

LO SVILUPPO
è e sarà rappresentato dai nuovi moduli ideati per seguire le tendenze del mercato andando così a dare una pronta risposta al canale horeca. Non mancheranno inoltre, anticipazioni su quello che possono essere i futuri cambiamenti, anche se noi di Professione:birra® siamo dell'avviso che prima di correre bisogna imparare a camminare. Dopo la ristorazione e la cucina, Professione:birra® non dimentica il mondo del bar proponendo un percorso mirato alla figura del barman tra la scoperta del prodotto, il suo servizio e l'utilizzo della birra nella miscelazione: ecco beertender, un nuova figura che cura l'aspetto birrario all'interno dei locali moderni.

VIAGGI CULTURALI
Professione:birra® vuole scoprire con i propri corsisti e con tutti coloro che vogliono intraprendere un vero cammino birrario, le origini della birra con itinerari europei attraverso birrerie, malterie, luppoleti, locali storici. Un'opportunità proposta attraverso diversi viaggi studiati per percorrere tutte le numerose strade brassicole che si diramano in Europa.

Quattro sono le proposte:
- i luoghi della birra: città, paesi e piccole località rese famose dalla storia e dalla cultura birraria. Alla scoperta delle birrerie che ancor oggi tramandano questa tradizione;
- sapori e profumi: alla scoperta delle origini della birra. Percorsi tra malterie e luppoleti nelle zone europee più vocate;
- tra spirito e piacere: un viaggio sulle tracce dei monaci trappisti che ancor oggi producono birra solo quale fonte di sostentamento. In questi itinerari c'è la possibilità che vengano inserite anche delle birrerie Abbazie laiche;
- cibovagando: alla ricerca della tradizione culinaria birraria, tra cucina e prodotti tipici.

Ogni itinerario, che vuole affrontare anche una precisa tematica, cercherà di toccare numerose tappe in modo da diventare un vero e proprio viaggio studio: birrerie, storiche o moderne, artigianali e non, locali storici, musei e tutto ciò che è legato alla birra e di particolare interesse sarà inserito nel programma.

LE AREE DI ATTIVITà
Professione:birra® propone al settore birrario:
FORMAZIONE
Abbiamo ideato e sviluppato un percorso moderno, più vicino alle attuali esigenze di crescita, di tempo ed economiche di tutti gli operatori della filiera. La nostra flessibilità ci permette di rispondere prontamente ad ogni singola necessità con la forte possibilità di realizzare percorsi su misura sia ad aziende che singoli operatori.
AGGIORNAMENTO
è la linfa vitale della crescita. Il nostro stesso percorso può essere considerato un aggiornamento per tutti coloro che già sono attivi nel settore. Inoltre, vengono proposti nuovi moduli con particolari tematiche strettamente aderenti alla realtà del food&beverage.
ORGANIZZAZIONE EVENTI
Non mancano particolari appuntamenti dedicati alla birra in cui vengono coinvolti i protagonisti della filiera; eventi che vogliono mettere a confronto tutti gli operatori per una crescita completa attraverso degustazioni, tavole rotonde, presentazioni e incontri di ogni genere.
CONSULENZE
Professione:birra® si mette a disposizione di aziende o singoli operatori per la ideazione, creazione e realizzazione di progetti per la formazione della forza vendite e del personale, per lo sviluppo e la promozione aziendale e è a disposizione per ogni tipo di collaborazione nel settore birrario.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Giordana Talamona
Siggi
Siad
Union Camere

Pavoni
Giordana Talamona
Siggi

Siad
Molino Spadoni
Brita