Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 07:44 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Emozioni vincenti per il turismo veneto con i campioni dei giochi olimpici

I campioni sportivi del Veneto promuovono l’ospitalità, la cultura e l’enogastronomia della loro regione. La nuova campagna di promozione regionale ha come testimonial Federica Pellegrini, Alberto Cisolla, Enrico Fabris, Rossano Galtarossa, Pietro Piller Cottrer e Matteo Tagliariol

 
17 giugno 2009 | 17:08

Emozioni vincenti per il turismo veneto con i campioni dei giochi olimpici

I campioni sportivi del Veneto promuovono l’ospitalità, la cultura e l’enogastronomia della loro regione. La nuova campagna di promozione regionale ha come testimonial Federica Pellegrini, Alberto Cisolla, Enrico Fabris, Rossano Galtarossa, Pietro Piller Cottrer e Matteo Tagliariol

17 giugno 2009 | 17:08
 

 I campioni sportivi del Veneto promuovono in Italia e nel mondo l'ospitalità, la cultura e l'enogastronomia della loro regione, prima in Italia nell'economia dell'accoglienza, meta preferita da oltre 14 milioni di turisti, il 60 per cento dei quali stranieri, che generano oltre 60 milioni di pernottamenti. La nuova campagna di promozione regionale, realizzata d'intesa con il Coni, si chiama 'Emozioni Vincenti” e ha come testimonial d'eccezione Federica Pellegrini (nuoto), Alberto Cisolla (pallavolo), Enrico Fabris (pattinaggio sul ghiaccio), Rossano Galtarossa (canottaggio), Pietro Piller Cottrer (sci da fondo) e Matteo Tagliariol (spada).

Franco ManzatoL'iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Labia di Venezia dal vicepresidente della Giunta regionale Franco Manzato (nella foto), affiancato dal presidente del Coni veneto Gianfranco Bardelle, da Cisolla e da Galtarossa. Quest'ultimo, nell'occasione, ha garantito ai giornalisti che gliela chiedevano la sua disponibilità ad essere portabandiera dell'Italia alle Olimpiadi di Londra del 2012.

La promozione accompagnata dagli olimpionici comincia ovviamente dalle spiagge, dal momento che si sta entrando in una stagione estiva cruciale per il turismo (ma toccherà anche la montagna, la cultura e le città d'arte, i prodotti enogastronomici di qualità): 60 cartelloni di vario formato, compresi i 'giganti” 6 per 3 metri e oltre vedranno i campioni dello sport proporre alcuni scorci del Veneto, evidenziando anche la straordinaria nuova realtà del Passante di Venezia, autostrada di libertà per raggiungere le più frequentate e attrezzate località balneari del Veneto, e dunque d'Italia, e gli altri luoghi dell'ospitalità della regione più comodamente e senza code alle vecchie barriere né lungo la tangenziale di Mestre. «La campagna fa parte di quella politica di 'aggressione” del mercato che abbiamo concordato con il sistema turistico veneto per affrontare in maniera vincente la crisi - ha sottolineato Manzato - e avere con noi i veneti più vincenti del mondo nello sport è di ottimo auspicio rispetto ad un'offerta completa e di altissima qualità. La promozione prevede anche 180 redazionali sulla stampa e la trasmissione sulle reti televisive nazionali di un complesso di 3600 spot».

 La disponibilità dei campioni veneti è stata spiegata da Bardelle: «il Veneto è la prima regione sportiva d'Italia e 8 medaglie alle olimpiadi di Pechino, più dell'Olanda e del Belgio, lo dimostrano; ci mettiamo dunque a disposizione del territorio, che è splendido, per promuoverlo ma anche per richiamare l'attenzione sulle tante iniziative che il Veneto promuove e ospita nel campo delle più diverse discipline sportive». «Tutti i nostri testimonial - ha scherzato Manzato - hanno peraltro garantito nuove medaglie in occasione delle prossime Olimpiadi».

Quanto al Passante 'non tutti gli automobilisti, soprattutto quelli che non risiedono nel Veneto, sono informati di questa nuova autostrada. Né lo sa il mondo se, come scriveva un quotidiano locale tre giorni fa, lo stesso sito web Google Maps lo ignora. E speriamo che a questa carenza venga posto rimedio al più presto. I nostri campioni - ha concluso Manzato - indicheranno a tutti la nuova strada”.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Mulino Caputo
Onesti Group
Di Marco

Fonte Margherita
Torresella