Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 06:10 | 104800 articoli pubblicati

 
07 luglio 2009 | 14:00

Finger food Buona idea, ma...

07 luglio 2009 | 14:00
 

 Non è una novità, ma non sempre è inteso nei modi corretti. è il 'finger food”, il cibo che si può prendere con due dita e portare alla bocca in un boccone solo, senza doverlo spezzare con forchetta, coltello o gli stessi denti. Il finger food è nato con gli aperitivi in piedi, per non mettere in imbarazzo gli invitati o clienti, che devono armeggiare tra piatti e bicchieri, con il rischio di far cadere qualcosa (il che è sempre antipatico e antiestetico).

Come dice la parola stessa, il finger food è da prendere con le dita e mettere in bocca in un solo boccone. Ma non sempre questo è possibile quando, ad esempio, si trovano in tavola tartine troppo larghe o strabordanti di maionese, bruschette troppo grandi e sovraccariche di pomodoro (che spesso scivola via prima di entrare in bocca e sporca abiti e pavimento), panini che sono enormi e scoraggiano le signore attente alla linea e al bon ton. Ci vogliono piccole quantità, quindi, ed anche forme policrome e accattivanti.

Negli aperitivi in piedi - che spesso diventano veri e propri antipasti - sono solitamente disponibili piatti, posate e bicchieri. Meglio se i piatti hanno aggiunto sul bordo il gancio dove appendere il bicchiere. Quello che spesso è trascurato in queste operazioni è la presenza di tavoli o tavolini sufficienti su cui abbandonare stoviglie sporche e avanzi, che i camerieri dovrebbero portare via con estrema celerità.

Niente di più avvilente del non sapere dove appoggiare un avanzo o vedere pile di piatti sporchi abbandonati con pezzi di cibo. Cosa che si eviterà anche grazie ai finger food, perché molti invitati non prenderebbero nemmeno il piatto e si servirebbero di volta in volta con le dita direttamente dai vassoi di portata, sempre che la porzione sia a portata di bocca...

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Molino Dallagiovanna
Prugne della California
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Pavoni
Molino Dallagiovanna
Prugne della California

Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è
Giordana Talamona