Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 01:38 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il turismo gastronomico vale 5 miliardi

Questo il valore del settore secondo la Coldiretti che ricorda uil primati dell'Italia in alcuni campo come il biologico, le denominazione di origine (180) e ben 4396 specialità tradizionali teulate e registrate nelle diverse regioni. 142 le strade dei vini e dei sapori che attraversono la penisola

 
28 giugno 2009 | 15:57

Il turismo gastronomico vale 5 miliardi

Questo il valore del settore secondo la Coldiretti che ricorda uil primati dell'Italia in alcuni campo come il biologico, le denominazione di origine (180) e ben 4396 specialità tradizionali teulate e registrate nelle diverse regioni. 142 le strade dei vini e dei sapori che attraversono la penisola

28 giugno 2009 | 15:57
 

 Il turismo enogastronomico vale cinque miliardi e si conferma il vero motore della vacanza Made in Italy che è l'unica nel mondo a poter offrire il record comunitario nella produzione biologica, ben 180 denominazioni di origine riconosciute a livello europeo e 4396 specialità tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 477 i vini a denominazione di origine. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare lo studio promosso dal mensile ' Vie del gusto'.
L'appuntamento del G8, durante il quale sarà servito agli ospiti un menu tricolore con pomodoro, basilico e il bianco delle mozzarelle oltre alla carne chianina, è peraltro - sottolinea la Coldiretti - una straordinaria occasione di promozione dei prodotti della dieta mediterranea realizzati dall' agricoltura nazionale. La possibilità di trascorrere una vacanza gratificante in Italia e' favorita - sottolinea la Coldiretti - dalle molteplici opportunità dell'offerta turistica territoriale con la più ampia varietà di patrimoni culturali, artistici, ambientali ed enogastronomici. Non mancano nel nostro Paese - continua la Coldiretti - i percorsi turistici legati all'enogastronomia con 142 'strade dei vini e dei sapori' lungo le quali assaporare le molteplici tipicità del territorio.
E se i diciottomila agriturismi presenti lungo tutta la penisola sono i luoghi ideali dove riposare e riscoprire i sapori delle tradizioni, in Italia sono 'aperti al pubblico' per acquistare prodotti enogastronomici 60.700 frantoi, cantine, malghe e cascine. D'altra parte - continua la Coldiretti - la visita in Italia garantisce la possibilità di fare acquisti convenienti prodotti di grande fama all'estero dove spesso sono però commercializzati a prezzi molto più elevati con il rischio inoltre di imbattersi in falsi ed imitazioni di minore qualità. Una possibilità che riguarda molti altri Paesi come dimostra il fatto che sul mercato globale si stima che sia falso un piatto italiano su tre e il fatturato dei prodotti Made in Italy taroccati raggiunge gli oltre 50 miliardi di euro. La 'pirateria agroalimentare' nel mondo utilizza infatti impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che richiamano al nostro Paese per alimenti che non hanno nulla a che fare con la realtà produttiva nazionale.
Sono proprio il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano - riferisce la Coldiretti - i due prodotti tipici più imitati nel mondo che diventano Parmesao in Brasile, Regianito in Argentina, Reggiano e Parmesano in tutto il Sud America o Parmesan dagli Stati Uniti al Canada, dall'Australia fino al Giappone, ma anche 'Grana Pardano', 'Grana Padana' o 'Grana Padona', solo per citare le più colorite e smaccate spuntate negli Stati Uniti".

Articoli correlati:
è già allarme in tutta Italia per il falsi menu acchiappaturisti
Parmigiano, Pasta e Colosseo I turisti cercano questi...

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Consorzio Barbera Asti
Cattel
Cosi Com'è

Molino Spadoni
Torresella