Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 18:55 | 104685 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Italia in vetta con 14 medaglie al 17° Concorso dei vini di montagna

Grande affermazione dei vini italiani al concorso di Saint Vincent, per un totale di 14 medaglie e 64 menzioni, con la Valle d’Aosta vincitrice di 6 medaglie e di 22 menzioni. 2ª la Germania con 5 medaglie e 23 menzioni, seguita da Svizzera, 4 medaglie e 14 menzioni, Spagna, Grecia e Francia

 
16 luglio 2009 | 16:51

Italia in vetta con 14 medaglie al 17° Concorso dei vini di montagna

Grande affermazione dei vini italiani al concorso di Saint Vincent, per un totale di 14 medaglie e 64 menzioni, con la Valle d’Aosta vincitrice di 6 medaglie e di 22 menzioni. 2ª la Germania con 5 medaglie e 23 menzioni, seguita da Svizzera, 4 medaglie e 14 menzioni, Spagna, Grecia e Francia

16 luglio 2009 | 16:51
 

 SAINT VINCENT (AO) - Grande affermazione dei vini Italiani che hanno fatto man bassa di riconoscimenti, con 14 medaglie sulle 30 totali in palio, e ben 68 menzioni d'onore. Questo risultato, da parte dei vini made in Italy, è stato possibile grazie anche al grande contributo fornito dai vini della Valle d'Aosta che con 6 medaglie sulle 30 assegnate e 27 menzioni d'onore, ha caratterizzato la 17ª edizione del concorso del Cervim (Centro di ricerche, studi e valorizzazione della viticoltura montana).

Si è conclusa sabato 4 luglio scorso a Saint Vincent, presso il centro congressi del Grand Hotel Billia, la fase di selezione dei vini che hanno partecipato alla 17ª edizione del Concorso internazionale dei Vini di Montagna, la più importante competizione enologica mondiale, riservata ai vini prodotti in regioni montane o con viticoltura in forte pendenza o terrazzata, organizzata dal Cervim (Centro di ricerche, studi, e valorizzazione per la viticoltura di montana), con la collaborazione dell'assessorato all'Agricoltura della regione Valle d'Aosta, dell'Assoenologi, della sezione valdostana dell'Associazione italiana sommeliers e con il patrocinio dell'Oiv (Organisation internationale de la vigne et du vin).

Dieci le categorie a concorso, ai 3 migliori vini di ogni categoria sono state assegnate rispettivamente la Gran medaglia d'oro, la Medaglia d'oro e la Medaglia d'argento, mentre all'azienda, di ogni paese (presente al Concorso con almeno 8 aziende), che ha ottenuto il miglior risultato, in almeno 3 categorie, è stato assegnato il premio speciale 'Cervim 2009”. Infine sono stati assegnati (per un massimo del 30% di quelli iscritti in ciascuna delle categorie) i diplomi di menzione d'onore ai vini che hanno ottenuto un punteggio superiore agli 80 punti.

Nella categoria 1 (vini bianchi tranquilli prodotti nella vendemmia 2008), su 160 vini presentati, Gran medaglia d'oro, alla 'Maison Anselmet” di Villeneuve con il 'Valle d'Aosta Doc Muscat 2008” (Valle d'Aosta - Italia).

Nella categoria 2 (vini bianchi tranquilli prodotti nelle vendemmie 2007 e precedenti), Gran medaglia d'oro al 'Mosel Riesling Qba St 2007” della cantina Weingut Geller - Steffen - Bernkastl (Wehlen - Germania).

Nella categoria 3 (vini bianchi tranquilli semidolci con residuo zuccherino da 12 a 45 g/l) Gran medaglia d'oro assegnata al 'Mosel Riesling Hochgewächs Lieblich Moselgold 2008” della cantina Reis - Feine Weine Weingut Gästehaus - Briedel (Mosella - Germania).

Nella categoria 4 (vini rossi tranquilli prodotti nella vendemmia 2008), Gran medaglia d'oro al 'Riberia Sacra Do Mencia, Don Ramon 2008” della cantina Ramon Marcos Fernandez - Sober (Galizia - Spagna).

Nella categoria 5 (vini rossi tranquilli prodotti nelle vendemmie 2007 e 2006), Gran medaglia d'oro al 'Regional wine of Florina Xinomavro 2006” della cantina Alpha Estate (Amydeon - Grecia).

Nella categoria 6 (vini rossi tranquilli prodotti nelle vendemmie 2005 e precedenti), Gran medaglia d'oro allo 'Sforzato di Valtellina Doc 1999” dell'azienda Balgera Vini Sas di Chiuro in provincia di Sondrio.

Nella categoria 7 (vini rosati tranquilli), Gran medaglia d'oro al 'Valle d'Aosta Doc Rosé 2008”, della Cave des Onze Communes di Aymavilles (Valle d'Aosta - Italia).

Nella categoria 8 (vini spumanti), Gran medaglia d'oro al vino 'Spumante Brut metodo Classico 'Cuvée Fongaro 2006” della cantina società agricola Fongaro Roncà (Verona).

Nella categoria 9 (vini dolci con residuo zuccherino superiore a 45g/l), Gran medaglia d'oro al 'Valais Aoc Ermitage Fletri de Fully 2005” della Cantina Roduit Gérard - Fully (Vallese - Svizzera).

Nella categoria 10 (vini liquorosi), Gran medaglia d'oro per il 'Porto Doc L.B.V. Caves Santa Marta 1994” della caves Santa Marta, Santa Marta de Penaguiäo (Douro - Portogallo).

Il prestigioso 'premio speciale Cervim 2009”, alla migliore azienda italiana, va all'azienda agricola 'Maison Anselmet”.


I vini iscritti sono stati 508, di cui il 46% provenienti da regioni europee con la Germania a farla da padrona con ben 92 vini in concorso, e il 54% provenienti da regioni italiane. Una cifra in linea con i numeri dello scorso anno, per un totale di 184 aziende presenti. La selezione, durata 3 giorni, da giovedì 2 luglio a sabato 4 luglio, ha visto all'opera, per ogni giornata di lavoro, 30 degustatori internazionali (enologi, esperti degustatori, giornalisti della stampa di settore).

Dieci sono le categorie in gara, il panorama dei vini proposti è piuttosto ampio e spazia dai vini provenienti dai vitigni più alti d'Europa Valle d'Aosta, Vallese e Savoia, ai famosi Riesling della regione della Mosella in Germania, per passare poi al vino del Douro e del più blasonato conterraneo Porto in Portogallo. Ci spostiamo in Galizia con il Mencia, nelle Asturie e nei Paesi Baschi, e arriviamo a Banyuls con i suoi pregiati vini fortificati che ne portano il nome. Non bisogna tralasciare i vini della vicina Collioure, né i vini della Grecia, terra di antiche tradizioni viticole.

Per l'Italia, oltre alla già citata Valle d'Aosta, si ritrovano i vini delle valli alpine Piemontesi, di quelle lombarde con la Valtellina a primeggiare, e i vini trentini e altoatesini, per poi scendere lungo la penisola e ritrovarci con le zone venete dei monti Lessini. Arriviamo in Liguria con i vini delle Cinque Terre e dei Colli di Luni, per poi passare in Toscana, nei Colli Appuani e nelle sue splendide isole, l'isola del Giglio in particolare. Continuiamo il nostro viaggio e giungiamo in Campania e in Calabria fino a spingerci infine in Sicilia con i vini dell'Etna e delle Madonie e con quelli tanto ricercati dell'isola di Pantelleria.

Questo del Cervim rappresenta l'unico concorso internazionale capace di valorizzare appieno il concetto di territorio, sono infatti le difficoltà strutturali più o meno marcate, secondo le zone, presenti sul territorio che costituiscono il minimo comune denominatore. Tutti i vini presentati sono fortemente contraddistinti dalle caratteristiche territoriali e climatiche delle zone di produzione, e inoltre la maggior parte provengono da piccole se non piccolissime produzioni, vini concepiti per passione, per cultura anche nelle loro varietà internazionali mai troppo simili gli uni agli altri.

Proprio questi concetti sono ribaditi dai primi risultati emersi: all'Italia sono state assegnate 14 medaglie e ben 64 menzioni, la parte del leone quest'anno l'ha fatta la Valle d'Aosta vincitrice di ben 6 medaglie e di 22 menzioni. Al secondo posto la Germania con 5 medaglie e 23 menzioni, seguita dalla Svizzera con 4 medaglie e 14 menzioni, dal Portogallo 3 medaglie 1 menzione, dalla Spagna con 2 medaglie e 8 menzioni, dalla Grecia 1 medaglia e 2 menzioni e dalla Francia 1 medaglia e con 2 menzioni. Una gran eterogeneità di risultati che valorizza la diversità e l'unicità dei vini in concorso.



«Risultati di prestigio che sottolineano la qualità e il potenziale della viticoltura eroica - sottolinea il presidente del Cervim François Stevenin - questo risultato premia i grossi sforzi fatti dal settore vitivinicolo, e dai produttori di questa viticoltura che negli ultimi anni, con tenacia e dedizione hanno saputo dar corpo e vigore ad un settore importante per l'identità culturale e per l'economia locale delle zone di appartenenza». La viticoltura eroica rappresenta una piccola nicchia nel panorama vitivinicolo internazionale ma sicuramente molto importante, che racchiude cultura e storia del territorio di origine e che lascia trasparire i profumi e i gusti della territorialità che la caratterizza.
 
La cerimonia di premiazione si svolgerà nello splendido scenario del Castello di Aymavilles, venerdì 4 settembre alle ore 22. Alla cerimonia saranno presenti, quali ospiti d'onore, anche il giornalista sportivo, nonché esperto conoscitore di vini, Bruno Pizzul ed il campione del mondo di cilclismo, nonché produttore anche di vini di montagna, Francesco Moser. Nei giorni di sabato 5 e domenica 6, sarà inoltre possibile degustare tutti i vini premiati nell'apposito spazio dedicato al Cervim.

Durante la cerimonia inoltre verrà consegnato un Riconoscimento Speciale Cervim, alla Cantina dei Centopassi di San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo, la cooperativa che lavora i terreni confiscati alla mafia, portando avanti l'impegno civile di Peppino Impastato, giovane siciliano, che ha dato la vita per la lotta alla mafia.


Premio Speciale Cervim 2009
Secondo le modalità stabilite dal regolamento del concorso il premio speciale "cevim 2009" viene assegnato all'azienda di ogni paese che ottiene il miglior risultato, calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti a tre vini, appartenenti a tre diverse categorie, che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 80 centesimi in base al metodo di valutazione 'union internationale des oenologues”. Detto premio viene attribuito a condizione che il paese di appartenenza dell'azienda abbia partecipato con non meno di 8 aziende.


Germania -
Weingut Hubertushof Gbr Lieser (Mosella)
Italia -
Maison Anselmet - Villeneuve (Ao)
Spagna -
Regina Viarum, S.L. - Sober (Ribeira Sacra - Galizia)
Svizzera -
Rouvinez Vins - Sierre (Vallese)


I vini premiati

Secondo le modalità stabilite dal regolamento del concorso ai primi 3 vini di ogni categoria, che ottengono il miglior punteggio, purché superato il minimo di 80 centesimi, vengono premiati rispettivamente con 'gran medaglia d'oro”, 'medaglia d'oro”, 'medaglia d'argento”. Vengono quindi premiati ex-aequo con diploma di 'menzione d'onore” tutti i vini che ottengono il miglior punteggio (per un massimo del 30% di quelli iscritti in ciascuna delle categorie previste dall'articolo 4 del regolamento del concorso), purché raggiunto il minimo di 80 centesimi.



Vini bianchi tranquilli prodotti nella vendemmia 2008

Premio Vino Azienda

Gran medaglia d'oro

Valle d'Aosta Doc Muscat 2008

Maison Anselmet - Villeneuve (Ao) - Italia

Medaglia d'oro

Douro Doc Vinho Blanco "Grambeira" 2008

Frederico Meireles, Unipessoal, lda - Carrazeda de Ansiães (Douro) - Portogallo

Medaglia d'argento

Colli di Luni Doc Vermentino 2008

Cantine Lunae Bosoni srl - Ortonovo (Sp) - Italia

Diploma di menzione d'onore

Alto Adige Doc Chardonnay "Palladium" 2008

K. Martini & Sohn - Cornaiano (Bz) - Italia

Alto Adige Doc Valle Isarco Müller Thurgau 2008

K. Martini & Sohn - Cornaiano (Bz) - Italia

Avelsbacher Hammerstein Riesling-Hochgewächs Qbatrocken 2008

Staatliche Weinbaudomäne Trier - Trier - Germania

Baden Ortenau Grauer Burgunder Spätlese Trocken 2008

Weingut Schloss Ortenberg - Ortenberg - Germania

Baden Ortenau Muskateller Spätlese, Trocken 2008

Weingut Schloss Ortenberg - Ortenberg - Germania

Braunberger Juffer Riesling Auslese Trocken "Alte Reben" 2008

Weingut Rainer Heil - Brauneberg - Germania

Burger Wendelstück Riesling Spätlese Trocken 2008

Weingut Steffens-Keß - Reil - Germania

Colli di Luni Doc Bianco "Fior di Luna" 2008

Cantine Lunae Bosoni srl - Ortonovo (Sp) - Italia

Colli di Luni Doc Bianco "Onda di Luna" 2008

Cantine Lunae Bosoni srl - Ortonovo (Sp) - Italia

Colli di Luni Doc Vermentino "Cavagino" 2008

Cantine Lunae Bosoni srl - Ortonovo (Sp) - Italia

Colli di Luni Doc Vermentino "Etichetta Grigia" 2008

Cantine Lunae Bosoni srl - Ortonovo (Sp) - Italia

Colli di Luni Doc Vermentino "Sarticola" 2008

Azienda Vinicola La Baia del Sole - Ortonovo (Sp) - Italia

Colli di Luni Doc Vermentino "Solaris" 2008

Azienda Vinicola La Baia del Sole - Ortonovo (Sp) - Italia

Etna Doc Bianco "Salisire" 2008

Vivera scarl - Catania (Ct) - Italia

Kestener Paulinshofberger, Riesling-Spätlese, Trocken 2008

Weingut Zur Traube - Osann-Monzel - Germania

Leutesdorf Mittelrhein Riesling Qba Trocken "Blauschiefer" 2008

Weingut Selt - Leutesdorf (R-P) - Germania

Mosel Hubertushof Riesling "Prestige" 2008

Weingut Hubertushof Gbr - Lieser - Germania

Mosel Ürziger Würzgarten Riesling Spätlese Trocken 2008

Weingut Berthold Oster - Ürzig / Mosel - Germania

Regional Wine of Florina Sauvignon Blanc 2008

Alpha Estate - Amyndeon - Grecia

Reiler Goldlay Riesling Spätlese Trocken 2008

Weingut Steffens-Keß - Reil - Germania

Ribeira Sacra do Godello "Almalarga" 2008

Pena das Donas sl - Panton (Galizia) - Spagna

Ribeira Sacra do Vino Blanco "Viña Vella Diomondi" 2008

S.A.T. Virxen dos Remedios - Saviñao (Galizia) - Spagna

Sauvignon Blanc et Sauvignon Gris Q.B.A. Trocken 2008

Weingut Schloss Ortenberg - Ortenberg - Germania

Sicilia Igt Bianco "Capirossa" 2008

La Capirossa Trading srl - Castiglione di Sicilia (Ct) - Italia

Sicilia Igt Catarratto "Shiarà" 2008

Castellucci Miano - Valledolmo (Pa) - Italia

Trentino Doc Gewurztraminer "Enopere" 2008

Cantina Aldeno sca - Aldeno (Tn) - Italia

Trentino Doc Gewurztraminer "Pendici del Baldo" 2008

Cantina sociale Mori Colli Zugna - Mori (Tn) - Italia

Trentino Doc Müller Thurgau "Pendici del Baldo" 2008

Cantina Sociale Mori Colli Zugna sca - Mori (Tn) - Italia

Trentino Doc Sauvignon "Di Cembra" 2008

Valle di Cembra - Cantina di Montagna (La Vis sca) - Cembra (Tn) - Italia

Valais Aoc Chevaliers Blanc 2008

Vins des Chevaliers - Salgesch (Vallese) - Svizzera

Valais Aoc Petite Arvine "Chateau Lichten" 2008

Rouvinez Vins - Sierre (Vallese) - Svizzera

Valais Aoc Petite Arvine "Primus Classicus" 2008

Caves Orsat sa - Martigny (Vallese) - Svizzera

Valle d'Aosta Doc Blanc de Morgex et de La Salle "Vini Estremi" 2008

Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle - Morgex (Ao) - Italia

Valle d'Aosta Doc Chambave Muscat 2008

La Crotta Di Vegneron Coop. Agr. - Chambave (Ao ) - Italia

Valle d'Aosta Doc Chambave Muscat. 2008

Lo Saint Julien - Fenis (Ao) - Italia

Valle d'Aosta Doc Gewurztraminer 2008

Lo Triolet - Introd (Ao) - Italia

Valle d'Aosta Doc Gewurztraminer "Grapillon" 2008

Feudo di San Maurizio - Sarre (Ao) - Italia

Valle d'Aosta Doc Müller Thurgau 2008

Maison Anselmet - Villeneuve (Ao) - Italia

Valle d'Aosta Doc Muscat "Petit Grain" 2008

Maison Agricole D&D - Aosta - Italia

Valle d'Aosta Doc Petite Arvine 2008

Institut Agricole Régional - Aosta - Italia

Valle d'Aosta Doc Petite Arvine 2008

La Source sas - Saint Pierre (Ao) - Italia

Valle d'Aosta Doc Petite Arvine 2008

Ottin Elio - Aosta - Italia

Valle d'Aosta Doc Petite Arvine 2008

Maison Agricole D&D - Aosta - Italia

Valle d'Aosta Doc Pinot Gris 2008

Cave des Onze Communes - Aymavilles (Ao) - Italia

Valle d'Aosta Doc Pinot Gris 2008

Lo Triolet - Introd (Ao) - Italia


Vini bianchi tranquilli prodotti nelle vendemmie 2007 e precedenti

Premio Vino Azienda

Gran medaglia d'oro

Mosel Riesling Qba "St ***" 2007

Weingut Geller-Steffen - Bernkastel-Wehlen - Germania

Medaglia d'oro

Valle d'Aosta Doc Chambave Muscat "Attente" 2005

La Crotta di Vegneron Coop. Agr. - Chambave (Ao ) - Italia

Medaglia d'argento

Valais Aoc Blanc "Domaine du Chapitre" 2006

Provins Valais - Sion (Vallese) - Svizzera

Diploma di menzione d'onore

Leiwener Laurentiuslay Riesling Trocken "Mons Gradus" 2007

Wein- Und Sektgut Heinz Schneider - Leiwen - Germania

Mosel Bremmer Calmont Riesling "Primus Calmont" 2007

Weingut Franzen - Bremm - Germania

Mosel Hubertushof Lieser Riesling "Meiterstück" 2007

Weingut Hubertushof Gbr - Lieser - Germania

Mosel Riesling Qba "Hcs ****" 2007

Weingut Geller-Steffen - Bernkastel-Wehlen - Germania

Mosel Riesling Qba "S" 2007

Weingut Rueff-Röchling, Langen-Schenk Gbr - Enkirch - Germania

Valais Aoc Muscat "Ollon" 2007

Rouvinez Vins - Sierre (Vallese) - Svizzera

Valais Aoc Petite Arvine" Les Titans" 2007

Provins Valais - Sion (Vallese) - Svizzera

Valle d'Aosta Doc Chardonnay 2007

Maison Anselmet - Villeneuve (Ao) - Italia

Zeltinger Sonnenuhr Riesling Auslese Feinherb 2007

Weingut Leo Kappes- Scheer - Zeltingen - Germania


Vini bianchi tranquilli semidolci (con residuo zuccherino da 12 a 45 g/l)

Premio Vino Azienda

Gran medaglia d'oro

Mosel Riesling Hochgewächs Lieblich "Moselgold ! " 2008

Reis - Feine Weine ! Weingut Gästehaus - Briedel (Mosella) - Germania

Medaglia d'oro

Baden Ortenau Gewürztraminer Spätlese 2008

Weingut Schloss Ortenberg - Ortenberg (Mosella) - Germania

Medaglia d'argento

Leiwener Laurentiuslay Riesling "Terra Decoris" 2007

Wein- Und Sektgut Heinz Schneider - Leiwen (Mosella) - Germania

Diploma di menzione d'onore

Lieserer Rosenlay Riesling Spatlese Feinherb 2008

Weingut Hubertushof Gbr - Lieser - Germania

Mosel Riesling Classic Qba 2008

Moselweingut Ring - Ernst - Germania

Mosel Riesling Hochgewächs Qba Halbtrocken 2008

Weingut Werner Lay - Pünderich - Germania

Valais Aoc Amigne De Vétroz 2008

Cave Sainte-Anne Héritier&Favre Sa - Sion (Vs) - Svizzera


Vini rossi tranquilli prodotti nella vendemmia 2008

Premio Vino Azienda

Gran medaglia d'oro

Ribeira Sacra do Mencia "Don Ramon" 2008

Adega Don Ramon sl - Monforte de Lemos (Galizia) - Spagna

Medaglia d'oro

Riberia Sacra do Mencia "Cruceiro Amandi" 2008

Ramon Marcos Fernandez - Sober (Galizia) - Spagna

Medaglia d'argento

Valais Aoc Gamaret 2008

Vin du Mur - Brig-Glis (Vallese) - Svizzera

Diploma di menzione d'onore

Ribeira Sacra do Mencia "Porvide" 2008

Manuel Mondelo Rodriguez - Quiroga (Galizia) - Spagna

Ribeira Sacra do Mencia "Pradio" 2008

Javier Seoane Novelle - A Peroxa (Galizia) - Spagna

Ribeira Sacra do Mencia "San Mamed" 2008

Rosa Maria Pumar Rodriguez - Monforte de Lemos (Galizia) - Spagna

Ribeira Sacrad Mencia "Val do Frade" 2008

Rodriguez - Pobra de Brollon (Galizia) - Spagna

Ribeira Sacra do Mencia "Viña Regueiral" 2008

Jose Rodriguez Prieto - Sober (Galizia) - Spagna

Ribeira Sacra do Mencia "Viña Vella Diomondi" 2008

S.A.T. Virxen dos Remedios - Saviñao (Galizia) - Spagna

Savuto Doc "Vigna Colle Barabba" 2008

Colacino Wines Società agricola srl - Rogliano (Cs) - Italia

Sicilia Igt Merlot Cabernet Sauvignon "Nadim" 2008

Vitivinicola Corleonese sca - Corleone (Pa) - Italia

Sicilia Igt Nero d'Avola "Argille di Tagghia Via - Centopassi" 2008

Libera Terra Mediterraneo Società Consortile srl - San Giuseppe Jato (Pa) - Italia

Sicilia Igt Syrah "Feudi di Corleone" 2008

Vitivinicola Corleonese sca - Corleone (Pa) - Italia

Sicilia Igt Syrah "Tre Feudi" 2008

Cantina Sociale dell'alto Belice sca - San Cipirello (Pa) - Italia

Valais Aoc Syrah 2008

Vins des Chevaliers - Salgesch (Vallese) - Svizzera

Valle d'Aosta Doc Torrette 2008

Maison Vigneronne Frères Grosjean ss - Quart (Ao) - Italia

Valle d'Aosta Doc Torrette 2008

Maison Agricole D&D - Aosta - Italia

Vin de Savoie Aoc Chignin Mondeuse 2008

André et Michel Quenard - Chignin (Savoia) - Francia


Vini rossi tranquilli prodotti nelle vendemmie 2007 e 2006

Premio Vino Azienda

Gran medaglia d'oro

Regional Wine of Florina Xinomavro 2006

Alpha Estate - Amyndeon - Grecia

Medaglia d'oro

Valle d'Aosta Doc Fumin "Vigne la Tour" 2007

Società Agricola Les Cretes ss - Aymavilles (Ao) - Italia

Medaglia d'argento

Valle d'Aosta Doc Merlot "Pellerin" 2007

Maison Anselmet - Villeneuve (Ao) - Italia

Diploma di menzione d'onore

Alto Adige Doc Pinot Nero 2007

Maso Thaler - Montagna (Bz) - Italia

Barbera d'Alba Doc 2007

Vigna Riccardo - Montà (Cn) - Italia

Barbera d'Alba Doc "Bricco San Bartolomeo" 2007

Vigna Riccardo - Montà (Cn) - Italia

Calabria Igt Magliocco "Tocco" 2007

L'acino srl - San Marco Argentano (Cs) - Italia

Douro Doc Vinho Tinto "Grambeira" 2006

Frederico Meireles, Unipessoal, Lda. - Carrazeda de Ansiães (Douro) - Portogallo

Golfo de Poeti Igt Rosso "Horae" 2007

Cantine Lunae Bosoni srl - Ortonovo (Sp) - Italia

Mosel Spatburgunder Trocken "Terra Lapidis Edition Noire" 2006

Wein- Und Sektgut Heinz Schneider - Leiwen - Germania

Regional Wine of Florina Xinomavro 2007

Alpha Estate - Amyndeon - Grecia

Ribeira Sacra do Mencia "Don Ramon" 2007

Adega Don Ramon, sl - Monforte de Lemos (Galizia) - Spagna

Sicilia Igt Cabernet Sauvignon "Torre Sovrana" 2007

Vitivinicola Corleonese sca - Corleone (Pa) - Italia

Sicilia Igt Merlot "Gibilmoro" 2006

Gaspare di Prima - Sambuca di Sicilia (Ag) - Italia

Ticino Doc Merlot 2006

Vini Rovio sa - Rovio (Ticino) - Svizzera

Ticino Doc Merlot "Zeus" 2007

Azienda vitivinicola La Costa sa - Novazzano (Ticino) - Svizzera

Ticino Doc Merlot Riserva "Castelrotto Tenuta Tamborini" 2007

Tamborini Carlo Eredi sa - Lamone (Ticino) - Svizzera

Trentino Doc Superiore Marzemino d'Isera "Terra di San Mauro" 2007

Cantina Sociale Mori Colli Zugna sca - Mori (Tn) - Italia

Valais Aoc Merlot "Les Coteaux de Sierre" 2007

Weine Vouilloz Vins - Varen (Vallese) - Svizzera

Valais Aoc Pinot Noir Fût De Chêne "Aus Varen" 2006

Weine Vouilloz Vins - Varen (Vallese) - Svizzera

Valcamonica Igt Rosso "Camunnorum" 2006

Rocche dei Vignali sca - Losine (Bs) - Italia

Valcamonica Igt Rosso "Millesettecentotre" 2006

Azienda Agricola Togni-Rebaioli - Darfo Boario Terme (Bs) - Italia

Valle d'Aosta Doc Fumin 2007

Les Granges - Nus (Ao) - Italia

Valle d'Aosta Doc Fumin "Vigne Rovettaz" 2007

Maison Vigneronne Frères Grosjean ss - Quart (Ao) - Italia

Valle d'Aosta Doc Rosso "L'ancien Cepage" 2006

Cave des Onze Communes - Aymavilles (Ao) - Italia

Valle d'Aosta Doc Syrah "Henry" 2007

Maison Anselmet - Villeneuve (Ao) - Italia

Valle d'Aosta Doc Torrette Superieur 2007

L'atoueyo - Aymavilles (Ao ) - Italia

Valle d'Aosta Doc Torrette Superieur 2007

Feudo di San Maurizio - Sarre (Ao) - Italia

Valle d'Aosta Doc Torrette Superieur "Vigne Rovettaz" 2007

Maison Vigneronne Frères Grosjean ss - Quart (Ao) - Italia

Valle d'Aosta Doc Torrette Superiore 2007

La Source sas - Saint Pierre (Ao) - Italia


Vini rossi tranquilli nelle vendemmie 2005 e precedenti

Premio Vino Azienda

Gran medaglia d'oro

Sforzato di Valtellina Doc 1999

Balgera Vini sas - Chiuro (So) - Italia

Medaglia d'oro

Colli di Luni Doc Rosso "Niccolò V Riserva" 2003

Cantine Lunae Bosoni srl - Ortonovo (Sp) - Italia

Medaglia d'argento

Terre di Franciacorta Doc Rosso "Curtefranca Gradoni" 2005

Azienda Agricola Villa - Monticelli Brusati (Bs) - Italia

Diploma di menzione d'onore

Colli di Luni Doc Rosso "Niccolò V" 2005

Cantine Lunae Bosoni srl - Ortonovo (Sp) - Italia

Sforzato di Valtellina Docg "Messere" 2004

Azienda Agricola Caven Camuna - Teglio (So) - Italia

Valtellina Superiore Docg Inferno "Al Carmine" 2004

Azienda Agricola Caven Camuna - Teglio (So) - Italia

Valtellina Superiore Docg Sassella "La Priora" 2004

Azienda Agricola Caven Camuna - Teglio (So) - Italia


Vini rosati tranquilli

Premio Vino Azienda

Gran medaglia d'oro

Valle d'Aosta Doc Rosé 2008

Cave des Onze Communes - Aymavilles (Ao) - Italia

Medaglia d'oro

Sicilia Igt Rosato "Fiore di Nero" 2008

Lombardo Salvatore - San Cataldo (Cl) - Italia

Medaglia d'argento

Val di Magra Igt Ciliegiolo "Fattoria di Ceserano" 2008

Conte Picedi Benettini - Sarzana (Ag) - Italia


Vini spumanti

Premio Vino Azienda

Gran medaglia d'oro

Vino Spumante Brut Metodo Classico "Cuvée Fongaro" 2006

Fongaro Società Agricola ss - Roncà (Vr) - Italia

Medaglia d'oro

Monti Lessini Doc Durello Spumante Brut Metodo Classico 2006

Fongaro Società Agricola ss - Roncà (Vr) - Italia

Medaglia d'argento

Valle d'Aosta Doc Blanc de Morgex et de La Salle Spumante Brut Metodo Classico 2007

Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle - Morgex (Ao) - Italia

Diploma di menzione d'onore

Chardonnay Vino Spumante "Seigneurs de Vallaise" 2007

La Kiuva sc - Arnad (Ao) - Italia


Vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45 g/l)

Premio Vino Azienda

Gran medaglia d'oro

Valais Aoc Ermitage Fletri de Fully 2005

Roduit Gérard - Fully (Vallese) - Svizzera

Medaglia d'oro

Valais Aoc Grains Nobles "Hans Erni Cuvée Du Centenaire" 2006

Caves Orsat sa - Martigny (Vallese) - Svizzera

Medaglia d'argento

Zeltinger Sonnenuhr Riesling Auslese** 2007

Weingut Albert Gessinger - Zeltingen-Rachtig (Mosella) - Germania

Diploma di menzione d'onore

Brauneberger Juffer-Sonnenuhr Riesling Auslese 2007

Karp-Schreiber - Brauneberg - Germania

Kaseler Nies'chen Riesling Auslese Qba 2007

Bischöfliche Weingüter Trier - Trier - Germania

Passito di Pantelleria Doc "Ben Ryé" 2007

Donnafugata srl - Marsala (Tp) - Italia

Piemonte Doc Moscato Passito "Grandor" 2003

Terrenostre sca - Cossano Belbo (Cn) - Italia

Valais Aoc "Les Grains Nobles" 2002

Rouvinez Vins - Sierre (Vallese) - Svizzera

Valais Aoc Blanc "Grains De Malice Maitre De Chais" 2006

Provins Valais - Sion (Vallese) - Svizzera

Valle d'Aosta Doc Chambave Moscato Passito "Prieuré" 2007

La Crotta di Vegneron - Chambave (Ao ) - Italia

Valle d'Aosta Doc Chambave Muscat Flétri 2007

Az. Agricola La Vrille - Verrayes (Ao) - Italia

Vigneti Delle Dolomiti Igt Moscato Giallo "Ego" 2007

Cantina Sociale Mori Colli Zugna sca - Mori (Tn) - Italia


Vini liquorosi

Premio Vino Azienda

Gran medaglia d'oro

Porto Doc L.B.V. "Caves Santa Marta" 1994

Caves Santa Marta - Santa Marta de Penaguião (Douro) - Portogallo

Medaglia d'oro

Porto Doc Vintage "Caves Santa Marta" 1996

Caves Santa Marta - Santa Marta de Penaguião (Douro) - Portogallo

Medaglia d'argento

Banyuls Aoc Grand Cru "Cuvée Président Henry Vidal" 1998

Cellier des Templiers - Banyuls Sur Mer - Francia

Diploma di menzione d'onore

Banyuls Aoc Grand Cru "Doux Paillé" 1999

Sca.Banyuls L'etoile - Banyuls Sur Mer - Francia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ROS
Cosi Com'è
Di Marco
Prugne della California

ROS
Cosi Com'è
Di Marco

Prugne della California
Julius Meiln
Nomacorc Vinventions