Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 08:34 | 104603 articoli pubblicati

Autunno Doc a Pavia A tavola con la tradizione

Dal 2 al 5 ottobre prende il via la 57ª edizione di Autunno pavese Doc: un appuntamento all’insegna del buon cibo, delle tradizioni territoriali e della cultura, con degustazioni di prodotti tipici dei territori pavese e lombardo e itinerari alla scoperta delle eccellenze delle produzioni locali

 
15 settembre 2009 | 17:59

Autunno Doc a Pavia A tavola con la tradizione

Dal 2 al 5 ottobre prende il via la 57ª edizione di Autunno pavese Doc: un appuntamento all’insegna del buon cibo, delle tradizioni territoriali e della cultura, con degustazioni di prodotti tipici dei territori pavese e lombardo e itinerari alla scoperta delle eccellenze delle produzioni locali

15 settembre 2009 | 17:59
 

 Dal 2 al 5 ottobre 2009 prende il via la 57ª edizione di Autunno pavese Doc, tradizionale appuntamento dedicato alle tipicità regionali agroalimentari e vitivinicole, che si svolge all'interno del Palazzo Esposizioni di Pavia. La manifestazione è organizzata da PaviaSviluppo, azienda speciale della Camera di commercio di Pavia, con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, alimentari e Forestali, della Regione Lombardia assessorato all'Agricoltura e della Provincia di Pavia. Grazie alle sinergie tra gli organizzatori e le realtà produttive presenti sul territorio, questa edizione si preannuncia ricca di novità. E rispetto alle precedenti edizioni il periodo di svolgimento è stato posticipato di qualche settimana, per consentire una più ampia partecipazione di espositori e di pubblico.

Il calendario della mostra si presenta fitto di appuntamenti all'insegna del buon cibo, delle tradizioni territoriali e della cultura, con degustazioni di prodotti tipici dei territori pavese e lombardo e itinerari di scoperta del territorio attraverso le sue molteplici tipicità.

 Ecco alcune delle novità della 57ª edizione di Autunno Pavese Doc:

- Ristorazione e dintorni: ogni giorno dalle ore 18.00 alle ore 20.00 l'associazione Cuochi Pavia organizza un corso per aspiranti chef della cucina pavese. Iscrizione obbligatoria.
- Gustando… si impara: corso per aspiranti assaggiatori di vino a cura della Fisar, Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori. Iscrizione obbligatoria.
- Cioccolato e... : piccoli assaggi di deliziose scoperte per i sensi.
- Fattorie Didattiche: attraverso una serie di laboratori ludici, i più piccoli scoprono la campagna, i suoi mestieri e i suoi sapori.
- Pavia e le sue Confraternite: i custodi delle numerose tipicità della tradizione enogastronomica pavese mettono in tavola i loro tesori.
- FormagginCascina: gli allevatori pavesi offrono al pubblico i loro prodotti come tome, formagelle e latte fresco, in un evento dedicato esclusivamente alle produzioni casearie.
- PaviaAlleva, all'esterno di Palazzo Esposizioni, uno spazio dedicato agli animali d'allevamento (prevalentemente bovini e suini) e splendidi cavalli.
- 'I professionisti del gusto”: serate enogastronomiche curate da ristoratori selezionati pavesi. Solo su prenotazione (Tel 0382 393412 - 237 - 269 www.autunnopavesedoc.it). Tutte le sere dalle ore 20.00.
- Paste… e Pasta: le paste ripiene tipiche della tradizione culinaria pavese e oltrepadana da degustare. Tutti i giorni dalle ore 19.00.
- Polenta e… un gustoso viaggio alla scoperta di un piatto che nelle sue infinite sfaccettature rappresenta al meglio la varietà delle tradizioni locali. Tutti i giorni dalle ore 19.00.
- Pizza & Pinot: a grande richiesta torna un abbinamento di tendenza che incuriosisce il grande pubblico. Tutti i giorni dalle ore 19.00.
- Degustazione risotti: da non perdere l'appuntamento con la degustazione dei risotti. Tutti i giorni dalle ore 19.00.
- Tutti i giorni, l'eccellenza delle produzioni enogastronomiche a disposizione del pubblico: vini Doc , salumi, formaggi e altro ancora.

 Tra gli eventi collaterali della 57ª edizione di Autunno pavese Doc c'è l'importante convegno programmato per domenica 4 ottobre 2009 che segnerà l'inizio delle manifestazioni per il cinquantenario della costituzione del Consorzio di tutela vini dell'Oltrepò pavese promosso dalla Camera di commercio di Pavia.

Una delle numerose novità di quest'anno è anche il restyling del sito di Autunno pavese (www.autunnopavesedoc.it) tuttora in fase di rinnovamento. Appena pronto, per il pubblico sarà possibile iscriversi per ottenere l'ingresso ridotto alla manifestazione, ed essere aggiornati sulle sue iniziative grazie alla newsletter e alle notizie che verranno pubblicate in tempo reale.

Per il 57° anno consecutivo la manifestazione Autunno pavese Doc si conferma come appuntamento tradizionale di importanza primaria per le realtà produttive locali. Negli ultimi anni la mostra ha raggiunto la media di 25mila visitatori, con la partecipazione delle migliori aziende vitivinicole, agricole, casearie, delle carni e dei salumi della Provincia di Pavia, pronte a offrire la degustazione dei loro prodotti, dal riso alle paste ripiene, dai salumi ai formaggi, dai dolci ai vini.

Autunno pavese Doc è dedicato all'enogastronomia e quindi quest'anno trova un naturale alleato nell'iniziativa Ultrapadum che mette in particolare risalto il binomio musica ed enogastronomia. Il Festival musicale Ultrapadum, infatti per tutta l'estate coinvolgerà numerose località nelle province di Pavia, Alessandria e Lodi. Di conseguenza, in un territorio come quello pavese, così ricco di eccellenze produttive agroalimentari e vitivinicole, bellezze paesaggistiche, storia e tradizioni, il legame tra musica e buona tavola si rivela imprescindibile al fine della migliore promozione reciproca tra i due importanti eventi.


Per informazioni:
Paviasviluppo
Tel 0382 393237 - 0382 393412
paviasviluppo@pv.camcom.it

Palazzo Esposizioni
Tel 0382 393412 - 237 - 269

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Union Camere
Cattel
Torresella
Italmill

Union Camere
Cattel
Torresella

Italmill
Fratelli Castellan