Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:26 | 104268 articoli pubblicati

Guida Masi con gusto 2009 Il piacere dell'ospitalità contadina

Tutto il gusto, il colore e l’allegria della cucina altoatesina in “vetrina” sulla nuovissima guida Masi con gusto 2009. Storia, natura, enogastronomia e idee golose per trascorrere le vacanze nei 34 masi più ghiotti della regione. La guida include solo le osterie altoatesine di altissima qualità

 
22 luglio 2009 | 10:29

Guida Masi con gusto 2009 Il piacere dell'ospitalità contadina

Tutto il gusto, il colore e l’allegria della cucina altoatesina in “vetrina” sulla nuovissima guida Masi con gusto 2009. Storia, natura, enogastronomia e idee golose per trascorrere le vacanze nei 34 masi più ghiotti della regione. La guida include solo le osterie altoatesine di altissima qualità

22 luglio 2009 | 10:29
 

 è uscita martedì 21 luglio, la sesta edizione della guida Masi con gusto 2009. Quest'anno, a contendersi l'ambito titolo di 'Maso 2009” sono stati 34 masi, di cui 16 "Hofschank" e 18 "Buschenschank". L'associazione Gallo Rosso che raggruppa bel 1400 masi che svolgono attività di agriturismo, ristorazione e vendita prodotti, applica da sempre un rigido protocollo al quale devono sottostare tutti gli associati affinché sulla base dei rigorosi controlli ci sia sempre altissima qualità e una scelta di mescite contadine altoatesine.

La guida Masi con Gusto 2009 che ha premiato il maso "Falschauerhof" in Val d'Ultimo, propone anche quest'anno la ricetta preferita della contadina: la padella "Muas" un'antica ricetta che viene tramandata da moltissimi anni. Inoltre la guida ha allegato un glossario delle pietanze contadine (spiegazione delle denominazioni tipiche della cucina tirolese). Ogni anno la guida Masi con gusto trova sempre più risonanza: per i turisti italiani è molto trendy degustare le pietanze contadine come "Tirtlen", "Kniekiechl" e "Pressknödel".

I masi con gusto Gallo Rosso offrono durante tutto l'anno svariate specialità, per vivere anche sulla tavola l'autentico passaggio delle stagioni, senza forzature ma rispettando i ritmi della natura. Tra agosto - settembre ad esempio è tempo di raccolta delle albicocche, mele e prugne , che vengono elaborate in deliziosi succhi o marmellate. A settembre - ottobre è invece tempo di "Törggelen", che significa andare per locande contadine, chiamate Buschenschanke, a degustare il vino nuovo dal basso contenuto di alcol e dall'alta concentrazione zuccherina.

I masi sono piccole strutture, vere e proprie fattorie come da sempre l'immaginario collettivo ama pensarle: la famiglia contadina si occupa personalmente dell'allevamento, della semina, del raccolto e della produzione dei prodotti propri. I contadini mostrano e spiegano come avviene tutto il processo per ottenere il prodotto finito: che sia speck o marmellata, salsicce o succhi di frutta. Genuinità e trasparenza sono le parole chiave che gravitano attorno i masi con gusto Gallo Rosso.

Aceto a base di latte (una rarità), speck, carne di manzo affumicata, salsicce di carne di maiale, salami, prosciutto, verdura sott'olio, minestra di orzo e brodo di capra, omelette con spinaci selvatici o bietola, pasta fatta in casa con ragù di lepre e selvaggina, canederli allo speck, al formaggio e di fegato, carne di capra e agnello, di manzo, vitello e maiale, di lepre e di cerbiatto, come contorno verdure e insalate di stagione sono alcuni dei piatti che la contadina Elisabeth Gruber del maso Falschauerhof propone ai suoi ospiti nella piccola Stube di legno, che ha solo 3 tavoli. La cura nella preparazione dei piatti, il sapore autentico e l'utilizzo di ingredienti genuini e di ottima qualità sono stati gli elementi determinanti per ottenere non solo il sigillo Gallo Rosso e l'ambìto titolo di 'Maso con gusto 2009” ma anche la prestigiosa segnalazione di Slow Food. La ricetta proposta da Elisabeth Gruber è 'Muas”, un'antica pietanza a base di farina di frumento e di polenta. Per riscoprire il genuino sapore altoatesino che si tramanda da secoli.
 
Ricetta anti-afa: trascorrere l'estate scegliendo la temperatura ideale in un maso Gallo Rosso
 A qualcuno piace fresca: l'estate è la stagione più attesa dell'anno, ma quando la colonnina di mercurio segna temperature che sfiorano i 40 gradi e il cavalletto della bicicletta penetra nell'asfalto diventato molle come il burro, la stagione estiva diventa un calvario per chi rimane in città. La scuola di sopravvivenza alla calura estiva indica due strade per scampare all'afa: rifugiarsi nei centri commerciali dotati di aria condizionata (e rischiare di farsi contagiare dallo shopping compulsivo) oppure seguire la genuina ricetta antiafa dei masi altoatesini di Gallo Rosso, che offrono aria fresca e pulita da scegliere secondo il comodo criterio di ricerca dell'altitudine.

Il sito www.gallorosso.it offre una vetrina di 1350 masi per tutti i gusti dove trascorrere piacevoli giornate al riparo dal caldo e abbracciati dall'idilliaco paesaggio alpino. Le fasce che suddividono l'altitudine sono 4, in modo da impostare la ricerca secondo la temperatura ideale: fino a 599 metri, da 600 a 999 metri, da 999 a 1499 metri e infine, per chi non teme le basse temperature e per chi ama le vette e i paesaggi spettacolari, sopra i 1500 metri.

In montagna il clima estivo offre uno scenario idilliaco, soprattutto quando all'odore dell'asfalto si sostituisce quello di prati fioriti e di resina di larici e abeti. La natura è incontaminata, si vive il senso di sospensione del tempo e dello spazio in un ambiente che diventa un palcoscenico immenso a cielo aperto, dove osservare nel cielo limpido e pulito le forme delle nuvole e contare finalmente le stelle, senza dover fare i conti con i tetti dei condomini; qui ci si può distendere su un letto di margherite e cercare un quadrifoglio e si può sentire il caratteristico profumo del fieno appena tagliato. Passeggiare tra questi luoghi suggestivi è cibo per l'anima.

 E quando lo stomaco brontola, i 'Buschenschank” e gli 'Hofschank” di Gallo Rosso, le osterie altoatesine, attendono gli ospiti per deliziare il palato con ottimi vini e con tipiche specialità contadine. Molti dei prodotti offerti sono preparati direttamente nel maso, garantendo genuinità e sapori intensi, regalati direttamente dalla natura. L'ospitalità è autentica, i contadini accolgono gli ospiti creando da subito un'atmosfera molto famigliare.

Una vacanza autentica, in mezzo alla natura che coinvolge gli ospiti nella vita quotidiana (e sana) del maso, per sperimentare la vita in fattoria, nella semplicità delle attività classiche che seguono il ritmo della quotidianità.

Per ricevere la guida gratuita:
Gallo Rosso
Tel 0471 999308 - Fax 0471 981171
info@gallorosso.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Bonduelle

Siad
ros