Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 15:17 | 104786 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Incendi in Sardegna, dalla Regione voucher per gli allevatori danneggiati

Le imprese e le aziende agricole danneggiate dai devastanti incendi che hanno colpito negli ultimi giorni la Sardegna riceveranno voucher per la fornitura di mangimi e foraggio. I buoni saranno frazionati, in modo da essere impiegati per diverse spese, e consegnati mensilmente ai beneficiari

 
27 luglio 2009 | 16:26

Incendi in Sardegna, dalla Regione voucher per gli allevatori danneggiati

Le imprese e le aziende agricole danneggiate dai devastanti incendi che hanno colpito negli ultimi giorni la Sardegna riceveranno voucher per la fornitura di mangimi e foraggio. I buoni saranno frazionati, in modo da essere impiegati per diverse spese, e consegnati mensilmente ai beneficiari

27 luglio 2009 | 16:26
 

 Potrebbero essere disponibili già domani i primi voucher per la fornitura di mangimi e foraggio alle aziende colpite dai devastanti incendi in Sardegna. è quanto emerso oggi dalla riunione a Torralba (Ss) tra i sindaci dei comuni del Sassarese danneggiati dai roghi e l'assessore regionale all'Agricoltura Andrea Prato, accompagnato dai dirigenti delle agenzie Agris, Argea e Laore. Se i decreti saranno emanati entro oggi, a partire da domani o al massimo mercoledì gli imprenditori che hanno subito danni dai roghi potranno utilizzare i buoni per proseguire l'attività. I voucher saranno frazionati, in modo da essere impiegati per diverse spese, e consegnati mensilmente ai beneficiari.

Nel frattempo partiranno le verifiche per accertare la reale stima dei danni per ogni richiedente. I moduli per i risarcimenti, in forma di autocertificazioni, possono essere scaricati dal sito della Regione e poi consegnati ai sindaci che li invieranno a Laore. Per evitare speculazioni sui prezzi dei mangimi, l'assessore Prato convocherà per mercoledì a Sassari un vertice con tutti i produttori sardi di foraggio.

Dagli allevatori è arrivata la richiesta di fondi anche per i danni strutturali, come le recinzioni, i muretti a secco e i fienili, per rendere da subito sicura la prosecuzione dell'attività, ma eventuali fondi a questo scopo saranno erogati solo in una seconda fase. La priorità è dare da mangiare agli animali, mentre si avvicina la stagione riproduttiva degli ovini, per evitare il rischio aborti, e un nuovo danno all'economia agropastorale. Intanto nelle aree investite dal fuoco ora spento proseguono le verifiche dei veterinari sul bestiame.

Alcuni capi intossicati dal fumo, dovranno essere abbattuti, con un nuovo danno per gli allevatori. Intorno al territorio di Bonorva, uno dei comuni più colpiti e dove ancora ieri sera resisteva qualche focolaio nella zona antistante il vecchio ospedale, sono andati in fumo circa tremila ettari. A Pozzomaggiore, dove giovedì sera un allevatore è morto carbonizzato mentre cercava di salvare il suo bestiame, il sindaco Tonino Pischedda ha già raccolto settanta domande di risarcimento.

Flai-Cgil Sardegna: C'è un disegno criminale
«è evidente che quando il fenomeno degli incendi assume dimensioni come quelle che registriamo in questi giorni, non possiamo parlare di fatalità o casualità. Esiste sicuramente un disegno criminale organizzato per colpire un patrimonio ambientale di immensa bellezza». Lo afferma il segretario generale della Flai-Cgil Raffaele Lecca. «Non va neppure trascurato il fatto che gli incendiari agiscono con la speranza di mettere in moto interessi speculativi di varia natura. Detto ciò, occorre chiederci se l'apparato messo in piedi dal Corpo forestale, che prevede l'impiego dei dipendenti dell'Ente foreste, associazioni di volontariato, Compagnie Barracellari e Corpo dei vigili del fuoco, sia adeguato e in grado di affrontare tali emergenze».

«Dobbiamo purtroppo denunciare il fatto che i sindacati non sono stati coinvolti preventivamente nella preparazione della campagna di lotta. Certo, ora si è in campo e bisogna dare atto a tutti i lavoratori impegnati, che stanno danno il massimo per contrastare il fronte del fuoco a rischio della propria vita», aggiunge Lecca. «Però, se persino il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Guido Bertolaso ha affermato (come abbiamo letto nei quotidiani) che ci sono state carenze nell'organizzare tempestivamente gli interventi, evidentemente qualcosa non ha funzionato, nella specifica circostanza e neppure nell'attività di programmazione. Se ne prenda atto e si intervenga tempestivamente affinché in futuro non si verifichino situazioni simili».

Fonte: Agi


Articolo correlato:
Emergenza incendi, in Sardegna l'agricoltura paga un prezzo altissimo

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Mulino Caputo
Torresella
Electrolux
Union Camere

Di Marco
Mulino Caputo
Torresella

Electrolux
Pavoni