Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:30 | 104249 articoli pubblicati

Il vino amplifica l’eros nelle donne Cresce il numero di effetti benefici

L’aumento dell’eros nelle donne è solo l’ultima delle proprietà del vino che era già utilizzato 5mila anni fa in medicina dagli antichi egizi che usavano arricchirlo con erbe e resine. Il vino è anche un importante antiossidante, ha proprietà anti invecchiamento e previene malattie cardiovascolari

 
05 agosto 2009 | 10:42

Il vino amplifica l’eros nelle donne Cresce il numero di effetti benefici

L’aumento dell’eros nelle donne è solo l’ultima delle proprietà del vino che era già utilizzato 5mila anni fa in medicina dagli antichi egizi che usavano arricchirlo con erbe e resine. Il vino è anche un importante antiossidante, ha proprietà anti invecchiamento e previene malattie cardiovascolari

05 agosto 2009 | 10:42
 

 L'aumento dell'eros nelle donne è solo l'ultima delle proprietà del vino che era già utilizzato 5mila anni fa in medicina dagli antichi egizi che usavano arricchirlo con erbe e resine. è quanto afferma la Coldiretti nel commentare la ricerca dell'Università di Firenze pubblicata nel Journal of sexual medicine dalla quale emerge che «uno o più bicchieri al giorno di vino rosso sono associati a una maggiore salute e a un maggiore piacere sessuale». L'ultima ricerca italiana ha analizzato 800 donne controllando il consumo di vino rosso e sottoponendole a dei questionari che misuravano la salute e il piacere sessuale con il risultato che il vino «ha un impatto sulle funzioni sessuali femminili, migliorandone la risposta e il piacere».

L'analisi chimica di alcune damigiane, datate attorno al 3150 avanti Cristo e ritrovate negli scavi, aveva rilevato la presenza di erbe e resine di alberi immerse nel vino di uva al quale venivano quindi riconosciute proprietà medicinali, secondo i ricercatori dell'Università di Pennsylvania del Museo di archeologia e antropologia. Gli effetti positivi per la salute del consumo moderato di vino sono stati confermati da numerosi studi scientifici, come negli Stati Uniti, dove è stata addirittura data la possibilità a un produttore di indicare sulle etichette del proprio vino il contenuto di 'resveratrolo”, un importante antiossidante con effetti benefici sull'apparato cardiovascolare.

è soprattutto il resveratrolo, presente in particolare nel vino rosso, la sostanza che ha l'influenza positiva sulla salute che va sotto il nome di 'paradosso francese”. Si tratta della dimostrazione di come i francesi non soffrano di malattie cardiovascolari nonostante i consumi di cibi grassi che vengono 'combattuti” dai polifenoli disciolti nel vino. Recenti studi medici hanno stabilito che il consumo prolungato di vino determina sostanziali modificazioni strutturali a carico di componenti del sangue: i globuli rossi, le piastrine e altri fattori della coagulazione provenienti dal sangue di soggetti considerati 'bevitori abituali”, hanno una resistenza superiore nei confronti di stimoli ossidativi rispetto alle cellule sanguigne degli astemi.

Altro filone di ricerca è quello sulle proprietà anti invecchiamento con prove preliminari che dimostrano come nel vino vi sono delle componenti che sono in grado di ritardare l'invecchiamento delle cellule. Gli ambiti della ricerca sono molti altri ancora: dalla cosmesi, alla chirurgia plastica, dalla prevenzione dei tumori (il consumo di tre bicchieri la settimana ridurrebbe sensibilmente il rischio di tumori al colon per una percentuale del 68%), alla prevenzione delle malattie cardiovascolari (rischio di infarto tra gli abituali consumatori di vino rosso si riduce del 30%).

Vi sono interessanti prospettive di studio anche sugli allergeni: il potenziale allergenico di alcune sostanze nel vino viene annullato sorprendentemente, mentre è noto il potere antistress dovuto alla presenza della melatonina, un neurormone che svolge un ruolo importantissimo nella regolazione dei ritmi circadiani (sonno/veglia) che influenzano l'umore. Coldiretti partecipa al programma comunitario 'Wine in moderation” ed è direttamente impegnata a sensibilizzare i produttori e i consumatori sia sugli effetti benefici di un consumo moderato e responsabile di questo alimento, ma anche su quelli dannosi di un consumo eccessivo e irresponsabile del vino.



Articoli correlati:
Il vino rosso è antinfiammatorio Nuove possibilità terapeutiche
Anche i vini bianchi, consumati moderatamente, possono apportare benefici alla salute
Vino, gli antichi Egizi lo usavano in medicina 5mila anni fa

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Italmill
Siad

Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna
Molino Grassi