Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:43 | 104267 articoli pubblicati

Tirolo: natura, storia e vino Un territorio da scoprire

Nel meranese, tra vigneti e frutteti, sorge Tirolo, immerso nel parco naturale del Gruppo di Tessa. Con 70 km di sentieri ben segnalati, dal fondovalle fino ai laghetti a 2.500 metri, Tirolo è meta ideale degli escursionisti. Storia, cultura e manifestazioni per conoscere questa località

 
13 agosto 2009 | 12:00

Tirolo: natura, storia e vino Un territorio da scoprire

Nel meranese, tra vigneti e frutteti, sorge Tirolo, immerso nel parco naturale del Gruppo di Tessa. Con 70 km di sentieri ben segnalati, dal fondovalle fino ai laghetti a 2.500 metri, Tirolo è meta ideale degli escursionisti. Storia, cultura e manifestazioni per conoscere questa località

13 agosto 2009 | 12:00
 

 Nel cuore del parco naturale del Gruppo di Tessa sorge un paese che conta poco più di 2.000 abitanti, ma che sa attirare una media di 700.000 turisti ogni anno. Una cifra enorme, a conferma delle numerose risorse che il centro offre ai suoi visitatori.

Stiamo parlando di Tirolo, la terrazza panoramica sopra Merano, da cui dista solo 4 km. Qui protagonista è la natura, con scenari che spaziano dai vigneti e frutteti del fondovalle ai laghetti alpini a 2.500 metri di altitudine. Un punto di partenza ideale per passeggiate ed escursioni, Tirolo si presta anche a chi durante la vacanza si dedica a cultura, storia e tradizioni, che ben si esprimono nelle manifestazioni locali.

Una cornice di vigneti e frutteti per passeggiate ed escursioni - 33.000 ettari di parco naturale del Gruppo di Tessa, 400 ettari di frutteti e 60 ettari di vigneti: questo è lo scenario che incornicia Tirolo. Il clima mite e mediterraneo favorisce una vegetazione rigogliosa e verdeggiante, che cambia di volta in volta il suo aspetto per adattarsi ai diversi ambienti naturali: dal fondovalle alla terrazza del Monte San Benedetto a 600 metri di altitudine, alla valle dei 9 laghetti di Sopranes a 2.500 metri.

Particolarmente sviluppata è la rete di sentieri che si presta un po' a tutte le esigenze: dagli escursionisti esperti che affrontano senza difficoltà anche dislivelli importanti, a chi cerca la semplice passeggiata per ammirare in tranquillità il paesaggio e la vegetazione.

 Da Tirolo partono 70 km di sentieri perfettamente agibili e ben segnalati che permettono di vivere da vicino la natura, di immergersi in prima persona nei paesaggi, dai 300 ai 3.000 metri s.l.m. 7 km sono quelli indicati agli amanti delle passeggiate dolci e pianeggianti, mentre ci sono ben 170 km di percorsi che si sviluppano lungo i Waalwege, i suggestivi canali di irrigazione, le rogge, dalla vegetazione particolarmente rigogliosa.

In paese si possono praticare poi numerose attività e sport, grazie ai 3 campi da tennis, al minigolf, al campo da beach volley e alla piscina, al poligono e alla sala da bowling. Per gli appassionati delle emozioni forti si può praticare il parapendio scendendo lungo il versante della Muta fino a valle.

Tra castelli e mondanità - Cultura e storia arricchiscono il paesaggio naturale di Tirolo, a cominciare dall'omonimo castello che ospita il museo della Provincia di Bolzano. Da via del Castello si percorre una suggestiva passeggiata dalla vista spettacolare, passando anche per un vecchio tunnel del 1600, e si raggiunge Castel Tirolo, un mirabile esempio di architettura medievale che custodisce al suo interno una vera e propria rassegna storica.

Museo dedicato all'agricoltura è invece quello di Castel Fontana, residenza del famoso poeta americano Ezra Pound. E poi ancora Castel S. Zeno, Castel Aura e la suggestiva sentinella solitaria di Castel Torre, una torre massiccia circondata da terrazzamenti coltivati a vite.

Per gli appassionati di volatili, da non perdere il Centro Recupero Avifauna, all'interno di Castel Tirolo. Unico nel suo genere, questo centro si prende cura dei rapaci feriti per reintrodurli gradualmente nel loro habitat. 2 volte al giorno è possibile assistere anche alle dimostrazioni di volo di questi imponenti esemplari.

Il centro di Tirolo rappresenta la parte più mondana, con negozi e locali alla moda. Nei dintorni, attraverso la favolosa Passeggiata Tappeiner, si raggiunge la vicinissima Merano, a soli 4 km da percorrere in macchina o in alternativa in seggiovia, sicuramente mezzo più ecologico e panoramico. A Merano si può visitare il Castel Trauttmansdorff con i noti giardini, abbandonarsi al relax nelle Terme Merano, appassionarsi alle corse nell'ippodromo Merano Maia.

VinoCulti e altri eventi - Tra gli elementi che avvicinano il turista alla cultura e alle tradizioni locali, un ruolo importante spetta sicuramente alle manifestazioni e agli eventi, iniziative legate spesso al territorio e agli usi dei suoi abitanti. è anche il caso di Tirolo, che durante l'anno organizza ad esempio serate all'insegna di musica medievale e rinascimentale, feste di primavera e autunno, con musica folcloristica e antiche melodie popolari eseguite dalle bande di paese, carri allegorici e prodotti tipici.

Ma è soprattutto tra ottobre e novembre che Tirolo riscuote maggior successo, grazie all'appuntamento con i sapori autunnali di VinoCulti. Un incontro d'eccezione con la cultura del vino e i piaceri gastronomici della cucina tradizionale e creativa, proposte gustose e interessanti, divertenti e prelibate, per intenditori, gourmet e amanti dei prodotti tradizionali.  

Info: Associazione Turistica Tirolo, tel. 0473 923314

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Notte Rossa
Siad

Union Camere
ros