Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:26 | 104249 articoli pubblicati

Turisti internazionali in Italia In Veneto crescono tedeschi e austriaci

Il bilancio del turismo in Veneto risulta meno negativo rispetto al quadro generale del turismo in Europa, dove gli arrivi calano dell’11,8% e le presenze dell’11%. Secondo le elaborazioni del Ciset, nei primi cinque mesi del 2009 il Veneto è passato al 1° posto per presenze di turisti stranieri

 
20 agosto 2009 | 10:19

Turisti internazionali in Italia In Veneto crescono tedeschi e austriaci

Il bilancio del turismo in Veneto risulta meno negativo rispetto al quadro generale del turismo in Europa, dove gli arrivi calano dell’11,8% e le presenze dell’11%. Secondo le elaborazioni del Ciset, nei primi cinque mesi del 2009 il Veneto è passato al 1° posto per presenze di turisti stranieri

20 agosto 2009 | 10:19
 

Franco ManzatoIn un'Europa, Italia compresa, dove la crisi si fa sentire pesantemente e ovunque sul turismo, il Veneto argina gli effetti della negativa situazione complessiva. «I dati del primo semestre dell'anno elaborati dalla nostra Direzione statistica e le analisi del Ciset - commenta il vicepresidente della Giunta regionale Franco Manzato (nella foto) - delineano un quadro di luci e ombre, queste ultime non inaspettate ma che comunque confermano la sostanziale attenzione verso l'offerta turistica veneta, soprattutto da parte della tradizionale clientela straniera, quella dell'area tedesca. Questa infatti aumenta in maniera significativa rispetto allo scorso anno, mentre contrariamente ad alcune previsioni il periodo di soggiorno sembra addirittura allungarsi. è prematuro tracciare un bilancio completo, ma prevale l'ottimismo, anche negli operatori». Secondo le elaborazioni del Ciset su dati Banca d'Italia, nei primi cinque mesi del 2009 il Veneto è passato al primo posto per presenze dei turisti internazionali (anche in strutture non registrate), rispetto al terzo posto dello scorso anno.

I numeri della Direzione statistica regionale dicono che in termini di pernottamenti, si è registrato da gennaio e giugno un calo complessivo del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, generato da una diminuzione del 5,7% degli ospiti italiani, mentre è contenuta all'1% la flessione di quelli stranieri. Crescono però del 15,1% le presenze degli ospiti provenienti dalla Germania e del 10,6% quelli dall'Austria: la variazione percentuale riguarda il maggiore bacino di utenza e si traduce, in numeri assoluti, in oltre 688mila pernottamenti in più rispetto al 2008.

«La politica di promozione 'aggressiva” unita all'impegno degli operatori - fa presente Manzato - sembra insomma dare i risultati auspicati, preparandoci bene al dopo crisi. Dobbiamo però stare molto attenti allo status delle nostre aziende e degli operatori, la cui redditività io metto senza dubbio al primo posto tra le priorità cui puntare. Possiamo esultare per l'aumento dell'incoming, ma non dobbiamo sacrificare le imprese né legittimare il turismo mordi e fuggi».

Gli arrivi calano invece del 5,3%, percentuale data da una diminuzione del 4,3% degli italiani e da un -5,9% degli stranieri: che dunque rimangono per più giorni. I risultati sono significativamente positivi per i campeggi e i villaggi turistici (+6,3% degli arrivi, +6,7% delle presenze) e per gli agriturismi (+5,3% gli arrivi, +5,4% presenze). Nel comparto extralberghiero cala il numero dei turisti (-1%), mentre i pernottamenti crescono dell'1,6%. Per contro, risulta penalizzato il comparto alberghiero , con flessioni del 6,8% negli arrivi e del 6,5% nelle presenze, più pesanti nelle categorie basse (una o due stelle) segno che la qualità in ogni caso è un valore aggiunto.

Sulla base dei dati disponibili a livello europeo, seppur parziali e provvisori, il bilancio del turismo in Veneto risulta meno negativo rispetto al quadro generale del turismo internazionale in Europa, dove gli arrivi calano dell'11,8% e le presenze dell'11%. In particolare il Veneto sembra guadagnare quote sul mercato tedesco rispetto ai concorrenti.

 Più problematici risultano invece i dati sull'andamento della spesa turistica e quindi il fatturato del settore: i dati di Banca d'Italia riferiti al turismo internazionale per il periodo gennaio-maggio elaborati dal Ciset indicano che il fatturato nella prima parte dell'anno registra una flessione del 10%, a fronte di una crescita del 2% dei pernottamenti comprendendo anche le strutture non registrate. La spesa media giornaliera del turista straniero riferita ai primi cinque mesi dell'anno è passata da 89 euro nel 2008 a 78 euro nel 2009.

Guardando alle tipologie dell'offerta turistica veneta, da gennaio a giugno il lago di Garda presenta i risultati migliori, con una crescita sia in arrivi (+5%) che in presenze (+5%), determinati in particolare delle strutture all'aria aperta. Positivo anche il dato delle presenze nel settore balneare (+0,4%), buone performance di campeggi e villaggi turistici, mentre gli arrivi calano del 2,5%; va ricordato che il mare rappresenta per il Veneto su base annua, oltre il 43% del totale dei pernottamenti di tutta la regione. Contiene le perdite il comprensorio termale: a -0,6% negli arrivi e -2,3% nelle presenze. Il comprensorio montano cala del 3,4% degli arrivi e del 3,2% nelle presenze. La situazione più critica si registra nelle città d'arte, dove nonostante negli ultimi tempi sia stato avvertito uno smorzamento degli effetti della crisi, il bilancio del primo semestre dell'anno corrente mostra una perdita del 9,5% sia in termini di arrivi che di presenze.

«Gli effetti della crisi mondiale - conclude Manzato - sono più evidenti se si considerano i dati relativi agli ospiti provenienti da paesi esterni all'area dell'euro, penalizzati dal negativo cambio con la moneta europea: arrivi e presenze dal Regno Unito diminuiscono infatti rispettivamente del 25 e del 24,6% e quelli dagli Stati Uniti segnano una flessione del 17,2 e del 15,4%. Forti flessioni anche dalla Russia (-26,5% negli arrivi e -20,6% nelle presenze). Stiamo in ogni caso lavorando a forti iniziative di rivitalizzazione di periodi tradizionalmente ‘morti', come ad esempio il mese di novembre, che quest'anno dedicheremo alle leggende e misteri del Veneto, con un fittissimo cartellone di eventi e pacchetti per chi ama immergersi nel dark e in storie dalla tradizione millenaria».


Articolo correlato:
Segnali di ottimismo per il turismo In Veneto tornano i tedeschi

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti

Union Camere
Cantine Collalto