Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 02:22 | 104771 articoli pubblicati

Sodalizio “Amici della tavola” Nastro bordeaux a Gabriele Congia

Il ristorante “il Roma”, fondato nel 1899, ha fatto il suo ingresso nel Sodalizio “Amici della tavola”. Il presidente Musajo Somma di Galesano, coadiuvato dai soci intervenuti, ha conferito il “Nastro bordeaux” a Gabriele Congia, patron del ristorante di Pianello Val Tidone (Pc)

 
03 settembre 2009 | 11:05

Sodalizio “Amici della tavola” Nastro bordeaux a Gabriele Congia

Il ristorante “il Roma”, fondato nel 1899, ha fatto il suo ingresso nel Sodalizio “Amici della tavola”. Il presidente Musajo Somma di Galesano, coadiuvato dai soci intervenuti, ha conferito il “Nastro bordeaux” a Gabriele Congia, patron del ristorante di Pianello Val Tidone (Pc)

03 settembre 2009 | 11:05
 

Il presidente Musajo Somma di Galesano, coadiuvato da dirigenti e soci conferisce il 'Nastro Bordeaux” a Gabriele Congia e a 'il Roma” di Pianello e il distintivo a Marco MerighiA Pianello Val Tidone (Pc) una giornata con sole radioso ha fatto da cornice all'intronizzazione nel Sodalizio 'Amici della tavola” de 'il Roma”, ristorante storico fondato nel 1899. Il presidente e la vicepresidente nazionali del Sodalizio, rispettivamente il giornalista Carlo Musajo Somma di Galesano e la consorte Maria Grazia, avevano già conosciuto Gabriele Congia, patron del ristorante, in occasione di un incontro nel suo locale di Pianello 'Re di Denari”. Grazie ad un socio degli 'Amici della tavola”, Luciano Molinelli, che ha fatto da collegamento fra il ristoratore e il presidente, si è riusciti a organizzare l'intronizzazione del ristorante nel Sodalizio.

La piccola delegazione degli 'Amici della tavola” era guidata dal presidente e dalla vicepresidente Musajo Somma di Galesano e composta dai 'Nastri bordeaux”: il consigliere nazionale dott. Luigino Taramino con la consorte signora Rita, la delegata di Parma e provincia dott. Maria Giuseppina Merighi, l'aiutante dei CC della Banca d'Italia cav. Piero Sasso e il geom. Luciano Molinelli.

Gabriele Congia ha fatto ammannire piatti di grande bontà preparati dal bravo chef Marco Merighi, che ha lavorato nella cucina del ristorante 'La Colonna” di S. Nicolò. Lo chef Merighi ha fatto gustare, fra l'altro, oltre a verdure in pinzimonio, spada marinato, gianchetti alla ligure, polipetti all'Ortrugo e capesante e cannolicchi gratinati, tagliolini all'astice, pescatrice con asparagi e alcuni dessert al cucchiaio, caffè e digestivo. In accostamento è stato servito lo Spumante Brut Sheratan della Cantina Sociale di Vicobarone. Gli accademici del Sodalizio 'Amici della tavola” si sono vivamente congratulati sia con il titolare Congia che con lo chef Merighi per l'eccellente menu.

Al termine della colazione di lavoro si è tenuta la tradizionale cerimonia per l'ingresso de 'il Roma” e del titolare Gabriele Congia nel Sodalizio: il presidente Musajo Somma di Galesano, coadiuvato dai soci intervenuti, ha conferito il 'Nastro bordeaux” a Gabriele Congia, a cui sono stati consegnati anche il distintivo, lo Statuto e la vetrofania. Con il distintivo di 'Amico della tavola” è stato premiato, con merito, lo chef Marco Merighi. Il ristorante 'il Roma” con il suo proprietario Congia e lo chef Merighi sono stati inseriti nel sito del Sodalizio www.sodalizioamicitavola.it (per visualizzarlo basta cliccare su 'amici tavola”).

Gabriele Congia, da 45 anni nel campo della ristorazione, a Pianello è stato proprietario del ristorante 'Re di Denari”; attualmente i figli Stefano e Monica gestiscono il ristorante 'Asso di fiori” sul Naviglio Grande a Milano. Tornando a 'il Roma”.

Nella foto: il presidente Musajo Somma di Galesano, coadiuvato da dirigenti e soci conferisce il 'Nastro Bordeaux” a Gabriele Congia e a 'il Roma” di Pianello e il distintivo a Marco Merighi

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Dallagiovanna

Pavoni
Nomacorc Vinventions