Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 17:07 | 104702 articoli pubblicati

A febbraio torna Oro Giallo 2010 L'olio extravergine in mostra a Rimini

Dal 21 al 24 febbraio 2010 torna Oro Giallo per diffondere la cultura dell'olio extravergine di oliva, fare il punto su nuove tecnologie, approfondire importanti tematiche scientifiche, guidare nell'assaggio e nell'analisi del prodotto gli addetti ai lavori del settore ristorazione e del trade

 
22 gennaio 2010 | 10:54

A febbraio torna Oro Giallo 2010 L'olio extravergine in mostra a Rimini

Dal 21 al 24 febbraio 2010 torna Oro Giallo per diffondere la cultura dell'olio extravergine di oliva, fare il punto su nuove tecnologie, approfondire importanti tematiche scientifiche, guidare nell'assaggio e nell'analisi del prodotto gli addetti ai lavori del settore ristorazione e del trade

22 gennaio 2010 | 10:54
 

 RIMINI - Sono molte le novità che caratterizzano la sesta edizione di Oro Giallo (la terza in riviera), Salone internazionale dell'olio extravergine d'oliva che si terrà da domenica 21 a mercoledì 24 febbraio a Rimini Fiera, location che in pochi anni si è imposta come una delle più accreditate e costruttive rassegne dell'eccellenza in tema di olio extravergine d'oliva.
 
La rassegna, oltre ad avere una forte valenza culturale (diffonde la cultura dell'olio extravergine di oliva, fa il punto sulle nuove tecnologie, approfondisce le più importanti tematiche scientifiche, guida all'assaggio e all'analisi del prodotto gli addetti ai lavori del settore ristorazione e del trade), accresce anno dopo anno la vocazione commerciale e si conferma come luogo deputato alla conclusione di importanti affari. Sono così previsti durante la rassegna numerosi incontri, organizzati da Rimini Fiera, con buyer esteri, proveniente da tutta Europa, ma anche da Paesi extraeuropei. Oro Giallo, inoltre, è un appuntamento vincente anche per la data: è il primo importante evento del 2010 in cui vendere i prodotti ottenuti dalla spremitura delle olive dell'annata 2009.
 
A esporre sono aziende provenienti da quasi tutte le regioni italiane vocate alla produzione dell'olio extravergine d'oliva di qualità (Veneto, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia ecc.). Grande interesse suscita inoltre la partecipazione della Provincia di Rimini che si presenta con uno stand collettivo. Promosso da Associazione frantoiani oleari dell'Emilia Romagna e Arpo (Associazione Regionale produttori olivicoli), in collaborazione con Strada dei vini e dei Sapori dei Colli di Rimini, con il contributo di Provincia di Rimini (assessorato all'Agricoltura e attività produttive) e Camera di Commercio della Provincia di Rimini sono organizzate degustazioni guidate sia domenica 21 sia mercoledì 24. Mentre lunedì 22, alla presenza di autorità locali e nazionali, è prevista la Presentazione ufficiale del nascente Consorzio di tutela della Dop 'Colline di Romagna”, martedì 23 è in agenda il Convegno  sulla promozione dell'extravergine dei Colli di Rimini, seguito dalla degustazione guidata di un menu tipico a base di extravergine del territorio, dove sono invitati buyer e cuochi.
 
Nel corso della rassegna saranno altresì assegnati i riconoscimenti del prestigioso Concorso oli extravergine di oliva Oro Giallo 2010. A eleggere il miglior extravergine di oliva 2010 ci penserà un'apposita commissione, che effettuerà analisi sensoriali, condotte rigorosamente 'alla cieca”, ed assegnerà i punteggi per il riconoscimento di 'the best” ai primi tre classificati delle altrettante sezioni previste: fruttato leggero, medio, intenso.
 
Tra le altre novità ricordiamo la data di svolgimento (inizio previsto domenica e non più sabato, per favorire l'affluenza dei gestori di pubblici esercizi senza penalizzare il trade nazionale ed internazionale), lay out (stand personalizzati e di diverse metrature), la posizione nei padiglioni della fiera (nelle immediate vicinanze dell'area dedicata alle specialità regionali, nel Padiglione B7 facilmente raggiungibile dall'entrata est), e – last but not elast – il cappello espositivo completamente inedito sotto cui si inserisce Oro Giallo. Sapore, questo il suo nome, è infatti una veste unica che avvolge manifestazioni quali Mia -Mostra internazionale dell'alimentazione, Mse -Seafood & Processing, Divino Lounge, Frigus, Pianeta Birra beverage & Co e, appunto, Oro Giallo.

 Da notare che mentre sotto l'aspetto espositivo gli eventi mantengono totale autonomia organizzativa, l'obbiettivo comune è di parlare ai visitatori professionali di tutti i canali di distribuzione, esplorando le tendenze e le innovazioni che riguardano il consumo alimentare fuori casa e contemporaneamente individuare le nuove modalità di consumo. I risultati dell'ultima edizione, 82.977 visitatori professionali, 675 giornalisti e una copertura media che ha quasi toccato gli 85 milioni di contatti, presentano da soli il successo di questa formula espositiva.

A quale pubblico si rivolge Oro Giallo 2010? A chef, ristoratori, albergatori, gestori di pubblici esercizi, grossisti e distributori del canale Horeca, import/export, buyer della Gdo, buyer internazionali, negozi specializzati. Che in fiera potranno trovare olio extravergine di oliva, aceti, cosmetici a base di olio extravergine di oliva, bottiglie, etichettatrici e macchine per frantoi e per l'olivicoltura.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Senna
Siggi

Cosi Com'è
Brita