Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 05:39 | 104800 articoli pubblicati

“Gallo rosso”, simbolo di alta qualità per gli agriturismi altoatesini

L’ammissione alla gamma dei prodotti “Gallo rosso” è un sigillo di qualità. I 34 masi che producono i loro alimenti sotto il marchio “Gallo rosso” sono sottoposti a severi controlli: devono rispettare norme giuridiche e criteri di qualità, e devono provenire per il 75% dai propri fondi agricoli

 
14 settembre 2009 | 12:06

“Gallo rosso”, simbolo di alta qualità per gli agriturismi altoatesini

L’ammissione alla gamma dei prodotti “Gallo rosso” è un sigillo di qualità. I 34 masi che producono i loro alimenti sotto il marchio “Gallo rosso” sono sottoposti a severi controlli: devono rispettare norme giuridiche e criteri di qualità, e devono provenire per il 75% dai propri fondi agricoli

14 settembre 2009 | 12:06
 

 Succhi, sciroppi e confetture di frutta, erbe aromatiche, formaggi, aceti, distillati e uova d'allevamento all'aperto, ma anche pane, carni, ortaggi, latte e vini: questi sono i prodotti che nei masi altoatesini crescono in armonia con la natura, vengono lavorati con amore e acquistano un sapore intenso. I masi sono tipiche osterie contadine, in cui tradizioni, golosità e gastronomia sono le portate principali. Esistono pochi luoghi al mondo che possono vantare una tale cura della superficie utilizzabile, lavorata quasi fino all'ultimo metro quadrato e testimone tangibile delle esperienze e dei rapporti secolari tra l'uomo e la natura. è solo attraversandone il panorama e prendendo contatto con i luoghi che lo compongono che si comincia a cogliere il significato di 'paesaggio culturale” in Alto Adige. è una storia fatta di terra curata e lavorata, di alberi da frutta perfettamente allineati, di vigneti che danno un' impronta indimenticabile alle colline. Un libro scritto sui prati falciati attraversati dalle mucche al pascolo e costellati da malghe e masi che mantengono intatto il loro legame con la tradizione.

Il marchio 'Gallo rosso” è nato nel 1999 con l'obiettivo di promuovere le aziende agrituristiche che offrono alloggio al maso. Attualmente sono circa 1.400 gli agriturismi che offrono pernottamento per tutto l'arco dell'anno. Nel 2003 il marchio è stato esteso agli ambiti 'ristorazione al maso” e 'prodotti di qualità dal maso”: il primo raccoglie tutti i masi che offrono un servizio di ristorazione di qualità, il secondo propone i masi che producono specialità proprie come succhi, confetture e sciroppi di frutta, distillati, aceti, formaggi, latticini, uova, erbe aromatiche e frutta secca. Il 'Gallo rosso” è diventato simbolo dell'agriturismo in Alto Adige grazie all'azione dell'Unione degli agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi, che ha riunito i tre pilastri 'Agriturismo in Alto Adige”, 'Masi con gusto” e 'Sapori del maso” sotto un unico marchio ombrello, che garantisce la qualità del prodotto e dei servizi. L'obiettivo di tale progetto è, da un lato, aprire agli agricoltori altoatesini nuove fonti di reddito, dall'altro, dare ai consumatori la possibilità di passare delle ore piacevoli in un'atmosfera contadina unica.

Gallo rosso, il fascino di una vacanza "a tutta natura"
Una tradizione che si rinnova, uno spazio tra i monti dove godere di tutta la serenità che la vista delle vette sa dare: una pausa in uno dei masi dell'Associazione del Gallo rosso è quello che ci vuole. Da sempre, durante i mesi estivi, gli altoatesini amano spostarsi nei masi, in mezzo alla natura. Aria fresca, panorami incantevoli e la sensazione di trovarsi a migliaia di chilometri da tutto. Gli agriturismi alto atesini, con la loro atmosfera quasi magica fatta di genuinità e valori di un tempo, aspettano chi vuole lasciare per qualche giorno la città per immergersi in un sogno fatto di serenità e buona tavola. Molti masi sono aperti tutto l'anno, e aspettano anche gli appassionati di sci per indimenticabili soggiorni.

 Dedicarsi al wellness in mezzo ai prati e ai boschi, in quella palestra a cielo aperto che sono le nostre Alpi e le loro splendide vallate, rigenera il corpo e lo spirito, mentre abbandonarsi ai tempi 'morbidi” della vita aiuta ad allontanare le tensioni quotidiane. L'aria pura e frizzante regala energia, e ogni mattina ci si alza in forma e scattanti pronti ad affrontare una giornata ricca di avventure. La noia qui non esiste, e durante un soggiorno al maso tutti i componenti della famiglia potranno soddisfare i propri desideri, dalle escursioni alla piacevole cucina per i genitori alle mille attrattive per i più piccoli. Equitazione e cura degli animali della fattoria, collaborazione alle attività quotidiane del maso, incantevoli serate da passare sotto le stelle in compagnia delle persone più care, nel silenzio delle montagne, gli ingredienti perfetti per un soggiorno indimenticabile.

Masi tutti da gustare: la guida 'Masi con gusto”
Un viaggio alla scoperta dei migliori 'Buschenschank” e 'Hofschank”, che sembrano due parole difficili, ma in realtà sono il modo più semplice per parlare della familiare ospitalità altoatesina. La guida propone 34 indirizzi contadini tipici dell'Alto Adige, attentamente selezionati dal Gallo rosso, che da decenni servono ottimi prodotti di produzione propria come: prelibate pietanze tirolesi, frutta della regione, succhi fatti in casa e l'immancabile vino. Un ramo verde - il 'Buschen”, appeso sopra il portone d'entrata delle osterie dell'Alto Adige - indicava che la 'Stube” o la cantina erano aperte. Questo segno distinse i 'Buschenschank” dalle altre locande, locali pubblici che nel Medioevo avevano l'obbligo di ricevere gli ospiti tutto l'anno. Insieme agli 'Hofschank”, da decenni deliziano gli ospiti con ottimi vini e una tipica cucina casalinga.

Ma qual è la differenza tra i due esercizi? Riguarda il vino. Il 'Buschenschank” produce e vende il proprio 'nettare”, cosa che non fa un 'Hofschank”, posto al di fuori della classica zona vinicola altoatesina. Entrambi, oggi come allora, sono sinonimo di accoglienza cordiale e tradizione contadina. Immersi nell'accogliente atmosfera di una 'Stube”, è possibile gustare i saporiti ravioli di spinaci, i canederli o il tradizionale carne e crauti. Ma anche l'autentico speck contadino accompagnato da pane fatto in casa, e una molteplicità di formaggi freschi arricchiti secondo antiche ricette. Non rimane che l'imbarazzo della scelta: gustare al maso è un'esperienza straordinaria in ogni stagione!

Il sigillo 'Gallo rosso”: qualità garantita
I 34 masi che producono i loro alimenti sotto il marchio 'Gallo rosso” sono sottoposti a severi controlli: devono rispettare le norme giuridiche e i criteri di qualità fissati in specifiche direttive. L'ammissione alla gamma dei prodotti 'Gallo rosso” è dunque un sigillo di qualità. Il 75% dei prodotti di base deve provenire dai propri fondi agricoli, al massimo il 25% può essere acquistato da un altro maso altoatesino. L'agricoltore è obbligato ad acquisire tutte le licenze di vendita necessarie e a rispettare tutte le norme igenico-sanitarie. I prodotti di base devono essere della migliore qualità. L'impiego di additivi e sussidi è rigidamente regolamentato. Sia i prodotti di base che gli additivi e sussidi devono essere privi di organismi geneticamente modificati e di conservanti; si fa uso solo di provati e delicati metodi di conservazione.

Continui e severi controlli di qualità assicurano che i prodotti rispondano alle esigenze richieste e garantiscono ai consumatori il rispetto delle norme. Il controllo dei prodotti è effettuato da una commissione indipendente, composta da esperti del settore agroalimentare (sensorialisti, cuochi eccellenti, enologi), del Centro per la sperimentazione agraria e forestale Laimburg, della Federazione latte Alto Adige, nonché da rappresentanti dell'Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi. I campioni di prodotto sono sottoposti a esami anonimi (degustazione 'cieca”). La commissione decide se il prodotto esaminato corrisponde ai criteri di qualità sensoriali ed estetici.



Sapori del maso: i prodotti di qualità del contadino
L'Alto Adige è un giardino dell'Eden, un paradiso ricco di delizie: succhi di frutta, sciroppi di frutta, confetture di frutta, frutta essiccata, erbe aromatiche, formaggi e latticini, aceti e distillati, nonché uova di allevamento all'aperto. Tutto con tutta la freschezza della natura. I contadini altoatesini sono degli specialisti non solo nella produzione ma anche nella lavorazione dei loro prodotti, rispettando la natura ad ogni passaggio e superando severi controlli di qualità. Il marchio Gallo rosso indica prodotti lavorati di alta qualità provenienti dai masi altoatesini ed offre ai consumatori la massima sicurezza alimentare. I prodotti di base sono quasi esclusivamente ottenuti dai propri fondi agricoli. I prodotti genuini e gustosi del Gallo rosso non sono acquistabili solamente presso i masi ma anche in strutture selezionate più vicine, come supermercati e gastronomie.

Più informazioni sul Gallo rosso? Basta un clic
Un clic per scoprire su Internet tutte le informazioni sull'agriturismo in Alto Adige. Con www.gallorosso.it si parte alla volta di un viaggio a 360° nelle numerose possibilità di soggiorno nei masi e negli agriturismi in Alto Adige. Inoltre si trovano tutti i venditori diretti di prodotti di qualità dal maso e notizie e informazioni sempre aggiornate sulle numerose manifestazioni e sagre che per tutto l'anno si alterneranno nelle diverse vallate. Un modo agile ed esaustivo per orientarsi tra le oltre 900 strutture di accoglienza, i masi con gusto e i prodotti di qualità dal maso grazie agli opuscoli che possono essere richiesti via mail (info@gallorosso.it) e che vengono spediti gratuitamente.


Articolo correlato:
Guida Masi con gusto 2009 Il piacere dell'ospitalità contadina

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Pavoni
Delyce
Julius Meiln
Union Camere

ROS
Pavoni
Delyce

Julius Meiln
Prugne della California
Fonte Margherita