Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 06:13 | 104661 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

È di Silvio Spagnolli la "Vigna eccellente" Ottimi interventi colturali e qualità

Silvio Spagnolli è il vincitire di La vigna eccellente, l'unico concorso in Italia volto a valorizzare un vigneto e non un vino. Nel suo appezzamento è stata individuata l’ottimale esecuzione degli interventi che hanno determinato un omogeneo sviluppo vegetativo e un adeguato carico produttivo

 
21 settembre 2009 | 15:09

È di Silvio Spagnolli la "Vigna eccellente" Ottimi interventi colturali e qualità

Silvio Spagnolli è il vincitire di La vigna eccellente, l'unico concorso in Italia volto a valorizzare un vigneto e non un vino. Nel suo appezzamento è stata individuata l’ottimale esecuzione degli interventi che hanno determinato un omogeneo sviluppo vegetativo e un adeguato carico produttivo

21 settembre 2009 | 15:09
 

 ISERA (TN) - Alla sua nona edizione il Concorso 'La vigna eccellente” promosso dal Comune di Isera, ha consegnato il premio al miglior vigneto di Marzemino domenica 20 settembre presso il cortile del Palazzo municipale, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti degli enti coinvolti.

Un'edizione, quella de 'La vigna eccellente” 2009, davvero ricca: 36 le aziende agricole partecipanti per un totale di 221.030 mq di vigneti eccellenti, I vigneti iscritti risultano 49, ripartiti sul territorio comunale catastale di Isera e su quella della denominazione Marzemino Superiore. Al concorso sono rappresentate le Cantine sociali di Isera, Vivallis, Mori Colli - Zugna, nomi e aziende vitivinicole privati.

La commissione tecnica nel valutare i vigneti ha considerato gli aspetti agronomici relativi alla corretta impostazione degli impianti e delle operazioni colturali, verificato la sanità delle uve e della vegetazione, valutato l'omogeneità di maturazione e colorazione delle uve e la presenza sulle stesse di eventuali residui visivi da antiparassitari come pure l'adozione di pratiche agronomiche alternative al diserbo chimico.

Dopo un'attenta analisi e valutazione dei criteri sopra esposti la Giuria ha proclamato con le seguenti motivazioni:
 
1° Classificato: Silvio Spagnolli
Vigneto in località Pradaglia di Isera, allevato a pergola semplice spezzata. In questo appezzamento è stata individuata l'ottimale esecuzione degli interventi colturali che hanno determinato un omogeneo sviluppo vegetativo e un adeguato carico produttivo. Evidente il riscontro qualitativo.

2° Classificato: Renzo Pizzini
Un valido esempio di pergola tradizionale sita nel territorio viticolo di Nogaredo in località Pille. Corretta la gestione delle operazioni al verde. Ottimale la selezione dei germogli produttivi, la gestione della chioma e la regolazione della carica produttiva.

3° Classificato: Enrico Dalmaso
Vigneto impostato a gujot, a Marano di Isera in località Cesura. L'allestimento dell'impianto e la gestione dello stesso sono conformi al raggiungimento del miglioramento qualitativo della produzione.

Menzioni speciali:
Conti Bossi Fedrigotti per il vigneto storico Marzemino
Osvaldo Parisi per vigneto selezionato

La commissione tecnica ha dichiarato al termine dei sopralluoghi che tutti i vigneti iscritti al concorso presentano una situazione finale qualitativamente soddisfacente. In generale tutti i viticoltori hanno impostato in modo corretto i propri vigneti orientandoli al massimo livello qualitativo.

 Alla premiazione erano presenti: il sindaco di Isera Alessandro Passerini, l'assessore all'Agricoltura Marco Tonini, il vicesindaco Mario Cossali, il presidente della Cassa rurale di Isera Fabiano Conzatti, il direttore della Cassa rurale di Isera Graziano Manica oltre alla presenza dell'assessore Provinciale all'Agricoltura, Foreste, Turismo e Promozione Tiziano Mellarini.

Per questa nona edizione nomi importanti dei settori protagonisti a comporre la giuria, fra cui Attilio Scienza, ordinario di Viticoltura presso il dipartimento di Produzione vegetale della Facoltà di Agraria dell'Università degli studi di Milano, accanto ad autorevoli nomi della stampa italiana, fra cui Lucia Bellaspiga, Paolo Benvenuti, Carlo Cambi, Francesco Graziola, Paolo Massobrio, Flavio Mattedi, Davide Paolini, Nereo Pederzolli. 

All'inizio della premiazione è stato proiettato in anteprima l'esito del viaggio nella Grecia orientale, che è stato guidato da Attilio Scienza, accompagnato da una troupe cinematografica. Il filmato ha dato testimonianza della raccolta del sapere di viticoltori e produttori dediti alla coltivazione del vitigno, così come si è dato spazio alla narrazione di esperti della cucina territoriale isolana e dell'abbinamento al vino locale. Non sono mancati gli apporti degli storici, degli uomini di cultura e degli studiosi vitivinicoli che hanno arricchito il filmato di racconti inseriti in grandi paesaggi.


Articolo correlato:
Miglior vigneto di Marzemino Al concorso 'La Vigna Eccellente”

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
Vini Alto Adige
Consorzio Barbera Asti

Italmill
Vini Alto Adige
Consorzio Barbera Asti

Pavoni
Fonte Margherita