Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 02:57 | 104800 articoli pubblicati

Un fungo una ricetta Guida ai migliori funghi commestibili

Dal bosco alla tavola. Questo è l'affascinante, sapiente e gustoso percorso sui funghi offerto dal nuovissimo vademecum pubblicato da Reda Edizioni con il titolo “Un fungo una ricetta. Guida ai migliori funghi commestibili, come conoscerli e consumarli”, opera postuma di Paolo Liverani

 
16 ottobre 2009 | 14:00

Un fungo una ricetta Guida ai migliori funghi commestibili

Dal bosco alla tavola. Questo è l'affascinante, sapiente e gustoso percorso sui funghi offerto dal nuovissimo vademecum pubblicato da Reda Edizioni con il titolo “Un fungo una ricetta. Guida ai migliori funghi commestibili, come conoscerli e consumarli”, opera postuma di Paolo Liverani

16 ottobre 2009 | 14:00
 

 Dal bosco alla tavola. Questo è l'affascinante, sapiente e gustoso percorso sui funghi offerto dal nuovissimo vademecum pubblicato da Reda Edizioni con il titolo 'Un fungo una ricetta. Guida ai migliori funghi commestibili, come conoscerli e consumarli” (128 pagine, 13,50 euro). L'opera postuma, tratta dai materiali inediti di Paolo Liverani, sapiente conoscitore e naturalista, viene alla luce grazie al contributo di Giovanni Acquaviva e Giuseppe Barattoni del Gruppo Micologico Villa Franchi di Faenza.

Il volume, che si apre con la presentazione di Pier Luigi Stagioni dedicata alla figura dell'Autore, arriva in libreria dopo un attento lavoro di revisione, aggiornamento e completamento dei materiali iconografici e di testo che compongono le schede tecniche apportato sull'impianto originario concepito, ideato e sviluppato dal divulgatore-micologo Liverani.

Il testo tratta essenzialmente dei migliori funghi commestibili che sono illustrati nel contesto di una serie di efficaci schede, con descrizione e habitat, e sono accompagnati sempre da una ricetta con le essenziali note per il loro miglior consumo. Si va dai prataioli in graticola ai funghi al prosciutto, dai lattari in padella ai tramezzini al tartufo bianco. Scritta con il linguaggio semplice e chiaro, alla portata di tutti, precisa dal punto vista scientifico, quest'opera è un ottimo strumento di indagine micologica-gastronomica in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di lettore.

Descrizioni semplici e immediate, notazioni e osservazioni originali utili anche agli 'esperti”, ottime illustrazioni completano questo testo arricchito da un corposo glossario che spiega con grande chiarezza di linguaggio i termini più ostici per i principianti. Dalla lettura emerge anche la 'filosofia micologica” di Paolo Liverani, il quale sosteneva che «i funghi sono un prodotto del bosco, da conoscere e ammirare nel loro ambiente, rispettandoli e proteggendoli». La guida vuole essere, infatti, un amico che ti prende per mano e ti accompagna nei boschi 'in pantofole' per non rovinare nulla dell'ambiente, una guida che deve accrescere la consapevolezza dell'andar per funghi” nel rispetto della natura e nell'attenzione di una raccolta mirata e di un consumo diretto alle specie commestibili da noi conosciute.

Una bella guida, efficace e sicura, per cercatori di funghi e amanti della natura sempre alla ricerca di genuini prodotti della terra da portare in tavola. Ma anche un valido testo da consigliare a chi, pur non amando andar per funghi, desidera saperne di più su questi tesori da trasformare in cibo prelibato.

Per info e richieste rivolgersi a:
Reda Edizioni
via Di Vittorio 36/C, 40055 Villanova di Castenaso (Bo)
info@redaedizioni.it
www.redaedizioni.it


Un fungo una ricetta. Guida ai migliori funghi commestibili, come riconoscerli e consumarli
Autore: Paolo Liverani
Editore: Reda
Pagine: 127
Prezzo: € 13,50

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Nomacorc Vinventions

Torresella
Di Marco