Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 14:33 | 104694 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

A Ferragosto, meno turisti ma più presenze in albergo

L'Istat ha presentato il risultati di un'indagine sulla settimana turistica più importante dell'anno. Nel periodo tra il 10 e il 17 agosto gli hotel hanno registrato, rispetto allo stesso periodo del 2008, una diminuzione (0,9%) degli arrivi e un aumento (0,7%) delle giornate di camere occupate

 
28 settembre 2009 | 19:21

A Ferragosto, meno turisti ma più presenze in albergo

L'Istat ha presentato il risultati di un'indagine sulla settimana turistica più importante dell'anno. Nel periodo tra il 10 e il 17 agosto gli hotel hanno registrato, rispetto allo stesso periodo del 2008, una diminuzione (0,9%) degli arrivi e un aumento (0,7%) delle giornate di camere occupate

28 settembre 2009 | 19:21
 

 Gli alberghi italiani hanno registrato nella settimana di ferragosto una diminuzione negli arrivi e un leggero aumento nelle giornate di soggiorno; a partire sono meno persone ma fanno vacanze più lunghe. Lo fa sapere un'indagine sull'attività alberghiera dell'Istituto nazionale di statistica. Nel periodo tra il 10 e il 17 agosto gli alberghi italiani hanno registrato, rispetto allo stesso periodo del 2008, una diminuzione dello 0,9% degli arrivi e un aumento dello 0,7% delle giornate di presenza. I risultati sono stati elaborati escludendo dal confronto gli alberghi dei comuni danneggiati dal terremoto nella provincia dell'Aquila e che ha determinato effetti sull'attività delle strutture ricettive.
La clientela italiana, fa sapere l'Istat, ha registrato, un calo dello 0,4% negli arrivi e una crescita dello 0,1% nelle presenze; quella straniera ha presentato variazioni dello stesso segno, ma piu' consistenti: una diminuzione dell'1,6% degli arrivi e un aumento del 2% delle giornate di presenza. Nel Nord-ovest la variazione degli arrivi e' stata negativa per gli italiani (-1,2) e positiva per gli stranieri (+1,3), con un incremento complessivo dello 0,2%. Nel Nord-est la crescita degli arrivi della componente nazionale (+4,5) ha piu' che compensato la diminuzione di quella estera (-4,3), con un aumento dell'1,4% del totale degli arrivi.
Nell'Italia centrale si è registrata una variazione negativa degli arrivi totali del 2,5%, derivante da un calo del 3,9% della componente nazionale e dell'1,2% di quella straniera.
Nell'Italia meridionale e insulare, infine, la flessione complessiva degli arrivi, pari al 4,8%, è il risultato di un calo del 5,5 per la componente nazionale e del 2,3% per quella estera. Con riferimento alle presenze, si legge nell'indagine, nell'Italia nord occidentale le presenze degli italiani sono aumentate dell'1% e quelle degli stranieri del 2%, per una crescita complessiva dell'1,5%. Nel Nord-est la diminuzione delle presenze totali, pari allo 0,3%, è la risultante di un calo per i turisti nazionali (-0,7) e di un aumento per quelli stranieri (+0,9). Nell'Italia centrale si sono registrate variazioni positive sia per la componente nazionale (+1,6) sia per quella straniera (+3,2), con una crescita delle presenze totali del 2,2%. Infine, nell'Italia meridionale e insulare il leggero aumento delle presenze nazionali (+0,4) e quello piu' sostenuto di quelle estere (+3,7), hanno determinato un aumento delle presenze complessive dell'1,1%. Nel complesso, la durata media della permanenza negli alberghi rilevati è stata di 4,17 giornate, con un aumento, in termini assoluti, di 0,06 giornate rispetto allo stesso periodo.
L'incremento è stato più ampio per la componente estera della clientela (+0,12) che per quella nazionale (+0,02). Il 68% della clientela ha preferito le località turistiche di tipo prevalentemente stagionale (località montane, marine, lacuali, termali, collinari); tale quota è aumentata di 0,9 punti percentuali rispetto all'analogo periodo dello scorso anno. Il restante 32% delle presenze ha riguardato città d'arte e capoluoghi non altrimenti classificati.
La distribuzione, spiega l'Istat nel suo rapporto, è risultata molto differente a livello territoriale: la quota delle presenze registrate nelle località turistiche di tipo stagionale è stata massima nell'Italia nord orientale (80,3) e minima nell'Italia meridionale ed insulare (51,4). Il 73,7% della clientela italiana si è recato in località turistiche di tipo stagionale, mentre il restante 26,3% ha visitato citta' d'arte e capoluoghi. La quota della clientela estera totale che ha optato per queste ultime località è risultata nettamente superiore (45,3) sebbene in leggera flessione (-0,5) rispetto al medesimo periodo del 2008. Nel periodo considerato, il 64,8% della clientela ha preferito gli alberghi di dimensione medio-grande. Il restante 35,2% ha scelto di soggiornare in alberghi di piccola dimensione.
Per quanto riguarda le nazionalità di provenienza degli stranieri che hanno soggiornato negli alberghi italiani tra il 10 e il 17 agosto, i clienti tedeschi hanno costituito la prima delle tre nazionalità prevalenti per il 55,9% degli albergatori, quelli francesi sono stati segnalati dal 37% e quelli svizzeri dal 24,8%. Nel periodo di rilevazione considerato, il 17,6% dei clienti italiani proveniva dalla stessa regione in cui è situato l'albergo, il 35,2% da regioni limitrof e il restante 47,2% da altre regioni. Negli alberghi dell'Italia centrale si registra una prevalenza di clientela proveniente dalle regioni più lontane (59,9% del totale dei clienti italiani).
All'opposto, nelle strutture site nell'Italia meridionale ed insulare si rileva un'incidenza di clienti provenienti dalla stessa regione superiore a quella media nazionale (31,3% negli alberghi del Sud ed Isole rispetto al 17,6% nazionale). In media, nel periodo di Ferragosto il 41,1% degli albergatori ha indicato di non aver ricevuto rinunce di prenotazioni e il 39,4% ha segnalato una quota di prenotazioni disdette inferiore al 10%. Solo l'1,3% degli albergatori ha dichiarato che sono state annullate oltre un quarto delle prenotazioni. Il 10% degli albergatori, infine, ha dichiarato di non avere avuto alcuna prenotazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions
Brita

Delyce
Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions

Brita
Siad
Fonte Margherita