Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 16:04 | 104715 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Formazione internazionale per la Cucina Per Alma è un obiettivo primario

Alla due giorni di Colorno si è fatto il punto sulla necessità di un settore strategico per tutto il made in Italy. In Italia ci sono duecento scuole alberghiere, ma non hanno coordinamento efficace. Concorso biscotti per giovani pasticceri: vincono Sara Roletto di Torino e Pasquale Laera di Bari

 
06 ottobre 2009 | 12:33

Formazione internazionale per la Cucina Per Alma è un obiettivo primario

Alla due giorni di Colorno si è fatto il punto sulla necessità di un settore strategico per tutto il made in Italy. In Italia ci sono duecento scuole alberghiere, ma non hanno coordinamento efficace. Concorso biscotti per giovani pasticceri: vincono Sara Roletto di Torino e Pasquale Laera di Bari

06 ottobre 2009 | 12:33
 

 Due convegni, uno su 'La formazione per la ristorazione nel mondo e la cucina italiana,” l'altro su 'Dove va la formazione alberghiera e ristorativa”,  e una tavola rotonda sulla 'Ristorazione collettiva e commerciale: nessi ed elementi di analisi per una strategia evolutiva”, hanno caratterizzato la quinta edizione di ALMA VIVA, le Giornate della Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno (Pr).

Al primo Convegno, aperto dal presidente, dal rettore, dall'amministratore delegato e dal direttore dei corsi di ALMA rispettivamente Albino Ivardi Ganapini, Gualtiero Marchesi, Riccardo Carelli e Luciano Tona, hanno partecipato Giovanni Ballarini presidente dell'Accademia italiana della cucina il quale ha evidenziato le relazioni tra le cucine del mondo. Sono seguiti gli interventi degli chef Antonio Shim de 'Il Cuoco”, la prima scuola di cucina di Seul (Corea del Sud); C. Papagni dell'Italian Culinary Academy di New York (USA); G. Guerrero della Cessa Universidad di Città del Messico; B. Basar della Culinary Arts di Istanbul (Turchia); P.Caccia della ITHQ di Montréal (Canada);  D. Devillers in rappresentanza di Sendai Miyagi (Giappone); S.A. Tang della scuola di cucina cinese di Hong Kong; George Brown della Chef School di Toronto (Canada). Sono infine seguiti gli interventi degli italiani Walter Cantino, rettore dell'Università della gastronomia di Pollenzo, del produttore vitivinicolo Angelo Gaja e del dirigente dell'ICE Guido Magnoni i quali hanno espresso testimonianze sul valore della formazione di settore. Il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, che doveva trarre le conclusioni e assente per un improvviso malanno, non ha voluto mancare all'appuntamento mandando il suo saluto e augurio per  telefono.

Al secondo Convegno hanno invece partecipato alcuni dirigenti di Istituti alberghieri di Milano, Castel San Pietro Terme, Senigallia e Melfi, oltre all'assessore regionale alla Formazione professionale della Regione Emilia-Romagna Giovanni Sedioli e a Maria Grazia Nardiello della Direzione generale istruzione e formazione tecnica superiore del ministero. Dal dibattito è risultato che le scuole alberghiere sono circa 200 in Italia e che purtroppo non c'è un grande coordinamento fra di loro.

Infine alla tavola rotonda, presieduta da Rocco di Bari di Electrolux,  si sono espressi sulla ristorazione collettiva e commerciale Corrado Giacomini dell'Università di Parma, Fabio Campoli del Circolo dei buongustai ('Il rilievo sociale”), Chiara Manzi di Arte e salute in cucina (Un'indagine particolare”), Andrea Ghiselli dell'INRAN ('Le nuove linee guida per la ristorazione scolastica”) e Maurizio Mariani di Risteco ( 'La logistica specifica”).
A margine delle manifestazioni ufficiali sono stati premiati i giovani allievi pasticcieri che avevano partecipato al concorso di biscotteria indetto dalla Barilla. Sono risultati vincitori Sara Roletto di Torino e Pasquale Laera di Bari, al secondo posto Giulia Foppoli di Milano e Francesca Rosini di Vulcano, al terzo posto Flavio Argenio, già vincitore del concorso David dell'anno.

Durante la 'due giorni” di Colorno i giovani allievi della scuola hanno promosso per la prima volta, confortati da un numeroso pubblico, Laboratori di cucina per professionisti. E' stata anche inaugurata, nelle sale inferiori dell'ex reggia di Maria Luigia, la mostra storica, che si concluderà il 29 novembre, sulle 'Tavole di Stresa: lezioni a regola d'arte del primo istituto alberghiero italiano”, come non è mancato un momento musicale con un concerto di musica classica per violino e pianoforte. Le Giornate oltre che la promozione del made in Italy alimentare hanno avuto un valore conoscitivo e culturale particolare: l'introduzione di rilievo antropologico e storico sulle origini e le relazioni delle cucine del mondo.

Articolo correlato:

Sommelier professionisti, Ais fa sul serio - Master per il 4° livello con Alma

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Onesti Group
ROS
Giordana Talamona

Brita
Onesti Group
ROS

Giordana Talamona
Union Camere
Fonte Margherita