Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:43 | 104241 articoli pubblicati

Torrone e giochi a Cremona Torna la festa più dolce dell'anno

Spettacoli, iniziative, mostre, concerti e degustazioni per il ricco programma della Festa del Torrone di Cremona, quest’anno dedicata al “gioco” con mega cruciverba, dama vivente e un grande cavallo a dondolo. A Milano anteprima con piatti speciali al torrone in oltre 50 ristoranti cittadini

 
27 ottobre 2009 | 11:31

Torrone e giochi a Cremona Torna la festa più dolce dell'anno

Spettacoli, iniziative, mostre, concerti e degustazioni per il ricco programma della Festa del Torrone di Cremona, quest’anno dedicata al “gioco” con mega cruciverba, dama vivente e un grande cavallo a dondolo. A Milano anteprima con piatti speciali al torrone in oltre 50 ristoranti cittadini

27 ottobre 2009 | 11:31
 

 CREMONA - Grande partenza per la Festa del Torrone di Cremona edizione 2009, per il secondo anno consecutivo intitolata 'Torrone&Torroni”; la popolare manifestazione avrà infatti una ghiotta anteprima milanese con una tre giorni culinaria, promossa e organizzata da Ascom-Confcommercio, che vedrà coinvolti circa 50 ristoranti milanesi, che nei giorni 19-20-21 di novembre, proporranno nei loro menu, piatti a base del tipico dolce cremonese. Poi, da venerdi 20 a domenica 22, si svolgerà la kermesse vera e propria con un fitto programma di eventi, esposizioni, spettacoli e tante iniziative originali.

700 camper, 100 pullman, migliaia di auto in movimento, persone in bicicletta e a piedi, anche quest'anno, come lo scorso 2008, invaderanno le piazze e le strade del centro storico della città di Stradivari per raggiungere e superare l'incredibile quota di 100mila presenze raggiunte la scorsa edizione.

E anche quest'anno, consolidata nella formula, la festa non mancherà di stupire per le sue novità, prima fra tutte, il tema centrale di quest'anno, il gioco, attorno al quale ruoteranno numerosi eventi che andranno a comporre il ricco programma della manifestazione. Un grande 'Cavallo a dondolo” (3,50 m di lunghezza x 3,20 di altezza) realizzato dai maestri di Sperlari, uno dei protagonisti storici della manifestazione che dal 1998 si caratterizza per queste produzioni over size, e poi 'Paroliamo”, 'Memory”, 'Mega cruciverba” che coinvolgerà il pubblico nella soluzione di un cruciverba formato gigante e ancora una 'Dama vivente - Palio del torrone”, gioco realizzato in formato gigante con tanto di pedine umane. La partita prenderà vita attraverso la coreografica eleganza degli abiti in stile rinascimentale delle pedine e dei damoni che, guidati dalle abili direttive dei due mossieri, compiranno la disfida animata tra le due città produttrici del dolce principe della manifestazione: Cremona e Benevento.

Ancora a proposito di giochi, in questa occasione Cremona rende omaggio a Gianpaolo Dossena, giornalista con il 'pallino” per l'enigmistica, unanimemente conosciuto come il padre dei giochi, scomparso pochi mesi fa: nell'edizione 2009 di Torrone&Torroni gli organizzatori propongono il memorial Dossena, circostanza nella quale verrà presentata ufficialmente la prossima edizione aggiornata dell'enciclopedia dedicata ai giochi, edita da Mondadori, inizialmente curata proprio da Dossena: 2000 pagine di giochi, con le carte, da tavolo, di parole.

 Per la parte più strettamente enogastronomica, oltre ai tradizionali stand provenienti da tutta Italia, da segnalare il 'Torrone live” con la dimostrazione delle principali fasi per la produzione del torrone, il 'Palatorrone dove ristorarsi, le degustazioni. E naturalmente la prestigiosa cena di gala nella storica sede di palazzo Trecchi, che quest'anno vedrà impegnato il cuoco Giampaolo Finocchio, noto per aver curato, in passato le 'cene rinascimentali” cremonesi. Che proporrà un menu legato al territorio dove la tradizione si sposerà a ritocchi creativi, un menù bagnato dalla qualità dei vini del Consorzio del Gavi, con la preziosa collaborazione della cantina La Scolca.

Il calendario, fitto di appuntamenti, quest'anno si apre già giovedì 19 con la piece teatrale 'Giallo all'ombra del torrazzo”, divertente spettacolo teatrale a sfondo giallo, realizzato con la collaborazione di Cassa Padana Bcc e con il sostegno della Rivoltini alimentare dolciaria, per vedere poi susseguirsi il talk show 'Il gusto e il gioco”, la premiazione del Torrone d'oro, la mostra fotografica 'Torrone, identità, territorio ed innovazione”, la tavola rotonda 'Gli eroi della storia del torrone”, dedicata quest'anno alla figura di Enea Sperlari, il 'Fumetto live” che metterà in piazza le opere realizzate da 10 artisti fumettisti, l'immancabile 'Rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti”, 'Torrone&Musica”, kermesse musicale per giovani band, fino al suggestivo spettacolo finale dal titolo 'Dilemma lirico”, spettacolo di immagini danzate e voci liriche che saprà conquistare il pubblico della piazza. Il tutto accompagnato dalla simpatia e dalla dolcezza di Cremoncino, il personaggio cartoon creato dal centro fumetto Andrea Pazienza come mascotte della manifestazione, altra novità targata 2009.


Articolo correlato:
A Cremona con Torrone & Torroni si gioca nel centro storico

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fonte Margherita
Pavoni

Delyce
Nomacorc Vinventions
ros