Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:57 | 104232 articoli pubblicati

Aibes, tutti i vincitori di Sorrento Andrea Balleri barman dell'anno

Dall’8 al 13 novembre i migliori barman italiani si sono sfidati a Sorrento nell’ambito del 60° Concorso nazionale Aibes. Un evento che quest’anno è stato ricco di sorprese per celebrare i 60 anni di vita dell’Associazione italiana barman e sostenitori. Tutti i vincitori per categoria e le ricette

 
20 novembre 2009 | 16:52

Aibes, tutti i vincitori di Sorrento Andrea Balleri barman dell'anno

Dall’8 al 13 novembre i migliori barman italiani si sono sfidati a Sorrento nell’ambito del 60° Concorso nazionale Aibes. Un evento che quest’anno è stato ricco di sorprese per celebrare i 60 anni di vita dell’Associazione italiana barman e sostenitori. Tutti i vincitori per categoria e le ricette

20 novembre 2009 | 16:52
 

 SORRENTO - Grande successo per il 60° Concorso nazionale Aibes che si è tenuto a Sorrento dall'8 al 13 novembre. Oltre 500 partecipanti, fra concorrenti, delegati, ospiti italiani e stranieri, giornalisti, hanno dato vita a una kermesse indimenticabile.

«Questa edizione del Nazionale - afferma il presidente Aibes Giorgio Fadda - per noi è una tappa molto importante e abbiamo voluto celebrarla con la scelta di una location di prestigio, una scenografia completamente rinnovata, la registrazione dal vivo di una trasmissione televisiva che andrà in onda sul canale Gambero Rosso di Sky. Questo per ribadire il nostro impegno, forte più che mai dopo 60 anni di storia, per la cultura del buon bere e la crescita professionale dei barman».

Derrick LeeA festeggiare questo anniversario, anche i presidenti delle altre associazioni europee che compiono nel 2009 i 60 anni e sono state, con Aibes, fondatrici dell'Iba. Erano infatti presenti Maria Magdalena Watzl (Danimarca), Daniel Crebess (Uk), Harry Granas (Norvegia) e Martin Bergqvist (Svezia), capitanati dal vicepresidente Iba per l'Europa, Ron Busman e dal presidente Derrick Lee.

«La mia presenza al sessantennale del Concorso nazionale Aibes - sostiene Derrick Lee (nella foto a sinistra) - è doverosa per due motivi: il primo è che l'Aibes è una delle 7 consorelle internazionali che nel 1951 fondarono l'Associazione che io presiedo, la seconda è la mia amicizia con il presidente Aibes Giorgio Fadda, uomo di straordinaria capacità e passione per il suo lavoro. Qui ho potuto constatare che il livello dei barmen italiani è di assoluta eccellenza e ciò è testimoniato anche dalla presenza di tanti professionisti italiani in molti alberghi di prestigio e locali di tendenza sparsi per tutto il mondo».

I concorsi
Il Congresso nazionale Aibes costituisce per i barman un momento importante in cui confrontarsi con i colleghi, analizzare le tendenze, sperimentare nuovi prodotti proposti dalle aziende, ricercare nuovi gusti. Ma, inutile dirlo, il momento clou è quello delle gare. Ecco quindi i vincitori del 60° Concorso.

Free
Tommaso Colonnaè la categoria più importante, quella all'interno della quale viene identificato il barman che rappresenterà Aibes al concorso mondiale Iba. Vince per l'edizione 2009 Tommaso Colonna (nella foto a destra), della sezione Puglia-Basilicata, con il cocktail Italico.

Premio Angelo Zola
Andrea Fidoraè una categoria 'storica” a cui tutti i barman sono particolarmente affezionati. Intitolata al grande presidente Aibes, è aperta a tutti i giovani di età inferiore ai 28 anni che affrontano, oltra alla prova pratica, un esame scritto e orale (anche in lingua inglese). Al vincitore va la possibilità di partecipare al Training center di Singapore, il master di formazione professionale più autorevole nel mondo del bartending. Ad aggiudicarsi l'ambito titolo è stato Andrea Fidora (nella foto a sinistra), della sezione Emilia Romagna

Barman dell'anno
Andrea BalleriAltro importante premio che prevede, oltre alla valutazione del drink, una prova scritta e orale. Barman dell'anno per l'edizione 2009 è il toscano Andrea Balleri (nella foto a destra): un riconoscimento meritatissimo per un professionista pluripremiato a cui mancano in bacheca ben pochi titoli.

Miglior decorazione
Da segnalare quest'anno il premio per la migliore decorazione attribuito a Luca Caliani, sezione Toscana, con un soggetto originalissimo, un orologio appoggiato sul bordo del bicchiere, realizzato con patata, mela, arancia, carota e zucchina, che ha lasciato poco spazio alle proposte di altri concorrenti.

Bartender Skill tecnique e Show bartender
Per le competizioni della categoria Skills, che rappresenta per Aibes l'evoluzione di ciò che veniva chiamato Flair, il concorso si è spostato al teatro Tasso di Sorrento. Per la categoria Skill tecnique, che applica i nuovi concetti legati ad una preparazione del drink elegante, veloce e tecnica al tempo stesso, il concorrente che si è aggiudicato il premio è Carmine Nasti della sezione Campania, mentre il vincitore dello Show bartender, che rappresenterà quindi Aibes al mondiale, è Gianmario Barlocco.

Fiduciario dell'anno
Un premio, infine, che ha un valore particolare in questa edizione perché rappresenta un passaggio di testimone. I soci sostenitori Aibes, il gruppo di aziende che affianca l'associazione in tutte le sue attività, ogni anno attribuiscono un riconoscimento al fiduciario che si è maggiormente distinto per le attività della sua sezione. Il premio per il 2009 va a Roberto Pellegrini, responsabile della sezione Veneto - Trentino Alto Adige. Un passaggio di testimone, dicevamo, perché il detentore in carica era Francesco Reder, sezione Campania. Oltre a questo importante riconoscimento, a passare di mano è anche un incarico importante: come è noto ormai da qualche mese, infatti, proprio la sezione Veneto - Trentino Alto Adige è stata incaricata dell'organizzazione del nazionale Aibes 2010.

I vincitori
Decorazioni
1 Luca Calliani, Toscana
2 Alex Boggio, Estero
3 Salvatore Casapullo, Toscana
4 Enrico Sabbione, Valle d'Aosta
5 Fabio Scelso, Toscana
6 Fabio Rossano, Sanremo

Aibes Domani - Sparkling
1 Domenico Neroni
Valentino Beach Resort - Grottammare (Ap)
Cocktail: Chic & Simple

2 Franca Benedenti
Ipssar Remo Brindisi - Lido degli Estensi (Fe)
Cocktail: Vienna

3 Matteo Borgna
Sweet and Sour Cafè, Collegno (To)
Cocktail: Green Apple

Emergenti
1 Jacopo Michele Venturini, Genova
Glamour - Garzano
Cocktail: King of tomorrow

2 Flavio Galante, Marche, Abruzzo, Molise
Caffè del Mar, Vasto (Ch)
Cocktail: Selim

3 Vita Lobello, Veneto
Victory Pub, Abano Terme
Cocktail: Absolute Life

4 Erika Arre, Sardegna
Bar Mokambo Nuoro
Cocktail: Bella Ci

Angelo Zola
 1 Andrea Fidora, Emilia Romagna Rsm)
Le Cantine del Duca, Ferrara
Cocktail: Flower Shock

2 Federico Bocciardi, Toscana
Versilia Golf Resort, Forte dei Marmi
Cocktail: The Pink Panter

3 Ciro Adriano De Georgico, Campania
Friends Club - Ischia
Cocktail: 60 Violets

Barman dell'anno
Andrea Balleri, Toscana

Premio fiduciario dell'anno
Roberto Pellegrini, Sezione Veneto - Trentino Alto Adige

Bartender Skill Classique
1 Stefano Pulici, Toscana
2) Maurizio Citrolo, Sardegna

Bartender Skill Tecnique
1 Carmine Nasti, Campania

Show Bartender
1 Gianmario Barlocco, Lombardia

Free
1 Tommaso Colonna, Puglia Basilicata
Caffè Gambrinus, Gravina
Cocktail: Italico

2 Valentina Saccà, Friuli Venezia Giulia
Un bacio sul canale, Trieste
Cocktail: Sognami

3 Fabio Rossano, Liguria
Grand Hotel Garden Lido, Loano
Cocktail: Moody

4 Salvatore Casapullo, Toscana
Almablanca Cafè, Monsummano Terme
Cocktail: Alma Sweet

5 Christian Tonelli, Lombardia
Alternative Cafè, Stradella
Cocktail: Opus One

6 Alessandro Bernardi, Lazio Umbria
Kinsale Irish Pub, Nettuno
Cocktail: Itaca


Articoli correlati:
Concorso nazionale Aibes Mattia Pastori vince la finale Wirspa
Sfide a colpi di shaker a Sorrento per i sessant'anni dell'Aibes

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Pavoni
Fratelli Castellan
Giordana Talamona

Julius Meiln
Pavoni
Fratelli Castellan

Giordana Talamona
Union Camere
ros