Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:38 | 104249 articoli pubblicati

Absolut talent show, finale in rosa Vince la catanese Grazia Di Franco

L'Absolut talent show si tinge di rosa con la vittoria di Grazia Di Franco, catanese di 20 anni, che sabaragliando gli altri 7 concorrenti si aggiudica l'ambito titolo di Absolut italian mixologist 2010, la migliore bartender d'Italia con Starchoc, un cocktail minimal dal gusto piccante e speziato

 
30 novembre 2009 | 18:40

Absolut talent show, finale in rosa Vince la catanese Grazia Di Franco

L'Absolut talent show si tinge di rosa con la vittoria di Grazia Di Franco, catanese di 20 anni, che sabaragliando gli altri 7 concorrenti si aggiudica l'ambito titolo di Absolut italian mixologist 2010, la migliore bartender d'Italia con Starchoc, un cocktail minimal dal gusto piccante e speziato

30 novembre 2009 | 18:40
 

Grazia Di FrancoDopo aver infiammato la rete, l'Absolut talent show volge al termine e si abbassa il sipario sulla competition che ha entusiasmato la web community dei bartender italiani. Un cocktail minimal, dal nome svedese Starchoc (Star vuol dire piccante, Choc significa cioccolato), al gusto piccante e speziato di Absolut Peppar, sapientemente miscelato con Creme de cacao, e servito in una coppa cocktail decorata con un peperoncino rosso.

Con questo mix innovativo e originale, Grazia Di Franco (nella foto), una giovane e affascinante bartender catanese, ha avuto la meglio sui suoi 7 colleghi uomini, aggiudicandosi di diritto l'ambito titolo di Absolut italian mixologist 2010. Una folta chioma mora, occhi nocciola e uno sguardo dolce ma determinato, così appariva Grazia, emozionatissima, alla finale dell'Absolut talent show presentata da Maddalena Corvaglia, esibendosi nella categoria freestyle e mostrando tutta la sua bravura nella tecnica dello Steer&Strain. Grazia è riuscita a conquistare il favore delle giurie in virtù di una performance creativa e frizzante ma soprattutto grazie al suo cocktail plurivotato.

Sono stati tre giorni intensi per Grazia che, insieme agli altri 7 finalisti, dalla mattina fino a tarda sera, si è affidata a 5 tutor di fama internazionale, che l'hanno seguita, fornendole utili consigli per la finale:

- Jan Toreheim, tutor absolut, esperto del mondo spirit ha fornito suggerimenti preziosi per esaltare al meglio il sapore dell'Absolut Peppar, una delle originali flavor di Absolut, dal gusto piccante e speziato, dal carattere netto di pepe verde, peperoncino e jalapeño.

- Andrea Fiore, tutor Freestyle, esperto della tecnica di freestyle che l'ha preparata svelando i trucchi utili per una perfetta esibizione;

- Fabio Bacchi, tutor Classico, esperto innovatore del metodo classico di bartending, che l'ha aiutata a perfezionare il suo originale cocktail;

- Antonia Rossetti fashion stylist di Levi's, in linea con i trend di mercato, ha creato per lei un look personalizzato casual ma sensuale, che ne ha messo in risalto tutta la femminilità mantenendo la praticità dei movimenti;

- Marco Fullone, music designer di Radio Monte Carlo e RMC2, l'ha affiancata nella scelta della colonna sonora più adatta ad esaltare la sua esibizione.

Grazia ha dovuto affrontare le severe 3 giurie - Tecnica, Degustativa e Popolare - che hanno riconosciuto in lei il talento, le skill tecniche e quel fattore x che l'ha contraddistinta da tutti gli altri concorrenti e l'ha portata a diventare la prima Absolut italian mixologist 2010.

«Sono molto emozionata e non me l'aspettavo proprio, anche perché è da poco che sono in questo fantasticomondo, e mi sentivo la meno preparata rispetto agli altri finalisti, bartender che fanno questo mestiere da tanto. - ha commentato Grazia di Franco - Però sono contenta perché vuol dire che ha vinto la mia originalità e la mia semplicità. Il bartendering è la mia più grande passione ed è proprio quello che vorrei fare nella vita! Dedico questa vittoria a me e a tutti quelli che mi sono stati vicini fino a qui»

Absolut talent show è stata la prima reality competition lanciata da Absolut vodka, la vodka svedese premium, con originali modalità di selezione che per la prima volta in assoluto hanno visto il coinvolgimento di una Giuria popolare che ha votato sul sito www.absolut.it, contribuendo a decretare il vincitore.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Consorzio Barbera Asti
Fratelli Castellan

Delyce
Consorzio Barbera Asti
Fratelli Castellan

Nomacorc Vinventions