Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:51 | 104231 articoli pubblicati

Vini di qualità al giusto prezzo In libreria "Berebene low cost 2010"

Presentata a Roma alla Città del gusto la 20ª edizione della Guida Berebene low cost 2010 del Gambero Rosso, la prima senza la collaborazione di Slow Food. Su oltre 4mila vini sono 678 le etichette premiate per essere riuscite a conciliare al meglio l'alto livello qualitativo con prezzi moderati

 
14 dicembre 2009 | 11:05

Vini di qualità al giusto prezzo In libreria "Berebene low cost 2010"

Presentata a Roma alla Città del gusto la 20ª edizione della Guida Berebene low cost 2010 del Gambero Rosso, la prima senza la collaborazione di Slow Food. Su oltre 4mila vini sono 678 le etichette premiate per essere riuscite a conciliare al meglio l'alto livello qualitativo con prezzi moderati

14 dicembre 2009 | 11:05
 

ROMA - Comprare vini di qualità a prezzi giusti è più che mai possibile e con un'ampia scelta regionale, secondo la guida Berebene low cost 2010 del Gambero Rosso, appena presentata alle Città del gusto di Roma e di Napoli. Sono oltre 4mila i vini italiani di alto livello, selezionati dai curatori Dario Cappelloni (a sinistra e Paolo Zaccaria (a destra)e dai loro esperti, che possono essere acquistati sullo scaffale a meno di 8 euro.

Un sorprendente risultato, se si considera l'Iva al 20% e l'inevitabile ricarico di chi li vende. Questa guida del ventennale - la prima è datata 1991- esce con un buon restyling a cominciare dal titolo che non è più "Almanacco del bere bene" e per la prima volta è tutta fatta in casa senza la collaborazione di Slow Food. E proprio per festeggiare due decenni di impegno verso il miglior rapporto qualità-prezzo sono state premiate due etichette, un bianco e un rosso: il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Monte Schiavo e il Barbera d'Asti Superiore RoccaNivo di Scrimaglio, sempre in prima fila tra i superselezionati.

La Guida assegna anche sei premi nazionali ad altrettanti vini, del nord, del centro e del sud, in tutto tre bianchi e tre rossi, risultati i migliori in assoluto delle rispettive macrozone. Per i primi il podio va al Verdicchio di Matelica La Monacesca, al Lugana I Frati 2008 della Ca' dei Frati e al Nuragus di Cagliari Sàlnico 2008 dell'Azienda Pala e, per i rossi, al Montepulciano d'Abruzzo 2007 di Villa Medoro, al Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Rosso Fosco 2008 della Cantina sociale Formigine Pedemontana e all'Aglianico del Vulture Vignali 2007 della Cantina di Venosa.

Altre 21 etichette conquistano altrettanti premi regionali. In totale, su 4mila vini selezionati sono 678 le etichette premiate per essere riuscite a conciliare al meglio l'alto livello qualitativo con prezzi moderati. è stata considerata anche la loro reperibilità fuori dalla zona di produzione. «Sono vini non soltanto tecnicamente ben fatti che in fondo potrebbero essere anonimi, ma prodotti che sanno raccontare il territorio - ha detto Paolo Zaccaria- come questo Nuragus Sàlnico sardo che abbiamo premiato, frutto di un vitigno antico ormai quasi sconosciuto. Sono vini con una qualità impensabile fino a pochi anni fa, cresciuta parallelamente alla conoscenza del consumature: delle etichette che abbiamo selezionato tre avevano già ottenuto i Tre Bicchieri e altri 74 avevano superato le finali. Questa guida premia le aziende, ma vuole soprattutto far sapere che si può bere bene tutti i giorni».

Dario Cappelloni e Paolo ZaccariaLa Guida per ogni regione indica anche le migliori enoteche. Significativo il premio speciale per la Miglior cantina assegnato al Gruppo italiano vini, la più grande azienda privata italiana che rappresenta quindici marchi in dieci regioni per un totale di mille ettari vitati. «Siamo sempre felici di ricevere i Tre bicchieri ma ci fa anche tanto piacere avere riconoscimenti di questo genere perché la missione delle nostre aziende è proprio quella di produrre vini di qualità ma non vini di nicchia - ha detto Tiziana Mori delle relazioni esterne - ed oggi in particolare non è stata premiata una nostra azienda ma tutto il gruppo. è questo che ci rende particolarmente orgogliosi».

Ma quanto pesa la situazione del mercato e l'attuale clima di terrorismo psicologico che grava sul vino su questa fascia di prodotto? «La situazione non è rosea e il momento resta difficile per tutti - ha detto Dario Cappelloni - ma è un dato di fatto che oggi è più facile trovare qualità: per esempio 4 o 5 anni fa era impossibile trovare in questo segmento un vino come il Chianti, neppure quello dei Colli Senesi, ed ora invece certe tipologie sono tornate». Low cost anche il prezzo di questa Guida Berebene 2010: 7.50 euro per 384 pagine, in edicola e libreria.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Siad
Italmill
Molino Grassi

Roner
Siad
Italmill

Molino Grassi
ros