Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 19:22 | 104771 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Aceto balsamico e Parmigiano taroccati Maxi sequestro dei Nas di Parma

I Nas di Parma hanno sequestrato 6.600 bottiglie di aceto balsamico di Modena con l'utilizzo improprio dell'Igt, 3,5 tonnellate di formaggio grattugiato ottenuto dalla grattugia di scarti di lavorazione sottoposti a essiccazione ed etichettato come miscela di grana padano e parmigiano reggiano

 
14 dicembre 2009 | 11:40

Aceto balsamico e Parmigiano taroccati Maxi sequestro dei Nas di Parma

I Nas di Parma hanno sequestrato 6.600 bottiglie di aceto balsamico di Modena con l'utilizzo improprio dell'Igt, 3,5 tonnellate di formaggio grattugiato ottenuto dalla grattugia di scarti di lavorazione sottoposti a essiccazione ed etichettato come miscela di grana padano e parmigiano reggiano

14 dicembre 2009 | 11:40
 

Continua senza sosta l'azione dei Nas a garanzia delle eccellenze agroalimentari italiane, fiore all'occhiello del patrimonio culturale nazionale, tesa a tutelare sia i consumatori che le aziende che operano in maniera corretta. Dopo i recenti sequestri di 323.000 bottiglie di aceto balsamico di Modena Igp da parte dai Carabinieri del Nas di Parma e di 21 tonnellate di Grana Padano Dop effettuato dai militari del Nucleo di Brescia, è ancora il Nas parmense a concludere 3 importanti operazioni di servizio, sottraendo al consumo diverse tonnellate di prodotti tutelati irregolari.

In particolare, l'utilizzo improprio dell'Indicazione geografica tipica "Aceto balsamico di Modena" è alla base del sequestro di 6.600 bottiglie da 250 ml di condimento alimentare, operato presso un acetificio della provincia modenese, che etichettava il prodotto apponendovi la denominazione protetta senza aver mai richiesto la prescritta autorizzazione.

è invece di 3.500 tonnellate circa il quantitativo di formaggio grattugiato confezionato sottoposto a vincolo dai militari in un caseificio della provincia di Parma; in questo caso, il sequestro è scattato in quanto il prodotto caseario, ottenuto dalla grattugia di scarti di lavorazione sottoposti ad essiccazione, veniva etichettato come "miscela di grana padano e parmigiano reggiano". Altri scarti di formaggi a pasta dura sono state infine sequestrati dai militari del Nucleo emiliano in deposito frigorifero della provincia di Piacenza, dove sono state individuate 10 tonnellate circa di prodotti anonimi e privi di rintracciabilità, pertanto suscettibili di utilizzo nel circuito della contraffazione di alimenti tutelati.

Con oltre 2 miliardi spesi dagli italiani a Natale per l'acquisto di prodotti tipici - sottolinea la Coldiretti - l'operazione dei Nas è importante per evitare l'arrivo sotto l'albero di alimenti taroccati che ingannano i consumatori e danneggiano i produttori impegnati a garantire la qualità delle eccellenze del made in Italy.
 
L'operazione dei Nas è  particolarmente importante in un momento di particolare crisi per gli allevatori italiani che vedono sottopagato il proprio latte con il rischio di chiusura delle stalle indispensabili per realizzare le produzioni casearie nazionali di qualità, proprio per effetto della concorrenza sleale di prodotti di bassa qualità spacciati come made in Italy. Si tratta di una conferma dell'allarme lanciato dalla Coldiretti sulle frodi e sofisticazioni e della necessità di stringere le maglie della legislazione con l'obbligo di indicare l'origine in etichetta. Se il Parmigiano è il formaggio italiano più imitato e copiato nel mondo, la produzione di 'aceto balsamico di Modena” Igp ammonta complessivamente a circa 70 milioni di litri, per un valore al consumo di 240 milioni di euro, con l'80% del prodotto che viene esportato sul mercato mondiale, dove subisce la concorrenza di imitazioni senza controllo con la scoperta di ben 25 diversi tipi di imitazione a danno dei produttori italiani e dei consumatori.
 
La necessità di risparmiare con la scelta di regali utili senza rinunciare alla tradizione spinge a privilegiare negli acquisti prodotti alimentari di qualità da regalare a se stessi o agli altri. Quello gastronomico è infatti tra i regali preferiti dagli italiani, con il minor tasso di "riciclo", per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.
 
Il consiglio della Coldiretti è quello di preferire i prodotti venduti direttamente dagli imprenditori agricoli in azienda o nei mercati degli agricoltori di campagna amica poiché garantiscono genuinità, convenienza ed una maggiore originalità rispetto alle offerte natalizie standardizzate dei punti vendita tradizionali. Sul sito www.campagnamica.it è possibile trovare aziende e mercati dove fare acquisti direttamente dal produttore che garantisce l'origine e il miglior rapporto qualità prezzo.


Articolo correlato:
Aceto balsamico di Modena "taroccato" Sequestrate dai Nas 323mila bottiglie

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Molino Grassi
Electrolux
Cosi Com'è
Union Camere

ROS
Molino Grassi
Electrolux

Cosi Com'è
Mulino Caputo
Giordana Talamona