Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 12:45 | 104756 articoli pubblicati

 
17 dicembre 2009 | 12:32

Tortelli

17 dicembre 2009 | 12:32
 

Ricetta ideata e proposta dal pasticcere Giovanni Pina

Ingredienti: 250 g di acqua, 5 g di sale, 25 g di burro, 200 g di farina 00 W 210-230, 225 g di uova (con questa ricetta si ottengono circa 70 tortelli da 10 grammi ciascuno - peso a crudo), zucchero a velo

Preparazione: poni l'acqua in una pentola capiente e scalda fino all'ebollizione. Aggiungere lo zucchero, il sale e il burro. Lasciar sobbollire mescolando per qualche minuto. Unisci la farina setacciata miscelando con una frusta per evitare la formazione di grumi e cuoci la massa per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno. Quando il composto si staccherà dai bordi della pentola rimanendo compatto, versalo su una teglia e stendilo in modo che raffreddi. Una volta raffreddato, poni il composto in un capiente contenitore e aggiungi lentamente le uova, mescolando con un cucchiaio di legno. La pasta sarà pronta quando il suo aspetto apparirà cremoso.
Utilizzando un sacchetto da pasticceria munito di bocchetta liscia del diametro di 6 millimetri forma su carta da forno alcune mezze sfere di un centimetro di diametro. La misura della carta da forno deve essere leggermente inferiore a quella della pentola che userai per friggere. Scalda un abbondante quantitativo di olio bifrazionato di palma fino alla temperatura di 170 °C. Immergi nell'olio il foglio di carta da forno su cui hai formato le mezze sfere e attendi che queste si stacchino.
Leva la carta da forno e cuoci i tortelli finchè non avranno raggiunto un piacevole aspetto dorato. Toglili dall'olio con la schiumarola, tamponali con carta assorbente, attendi che intiepidiscano e servili cospargendoli con abbondante zucchero a velo. I tortelli si prestano a essere farciti con creme di vario tipo.

 


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Italmill
Senna
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Italmill

Senna
Fonte Margherita