Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:56 | 104705 articoli pubblicati

Al Sigep di Rimini le novità Icam e la finale della sfida tra pasticceri

Icam parteciperà alla 31ª edizione di Sigep, vetrina mondiale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianale di Rimini. Durante la manifestazione si svolgerà la finale del Grande concorso di Linea professionale e sarà presentato il nuovo stabilimento dell'azienda a Orsenigo (Co)

 
21 dicembre 2009 | 12:50

Al Sigep di Rimini le novità Icam e la finale della sfida tra pasticceri

Icam parteciperà alla 31ª edizione di Sigep, vetrina mondiale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianale di Rimini. Durante la manifestazione si svolgerà la finale del Grande concorso di Linea professionale e sarà presentato il nuovo stabilimento dell'azienda a Orsenigo (Co)

21 dicembre 2009 | 12:50
 

RIMINI - Icam firma una presenza di prestigio alla 31ª edizione di Sigep, vetrina mondiale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianale. Nell'imponente spazio espositivo, tutto è stato messo a punto per ospitare la finalissima del Grande concorso di Linea professionale, giunto alla 5ª edizione, che vede i 12 finalisti contendersi il ricco montepremi in palio. Un'occasione unica per esibire la propria abilità e creatività in un ambito internazionale davanti a una giuria composta da illustri nomi del settore e presieduta dal maestro accademico Pier Paolo Magni.

A Nereo Cambrosio, Luca Mannori, Luciano Tona, Angelo Musa e Salvatore Cappello è affidata la valutazione dell'aspetto degustativo che prende in considerazione armonia ed equilibrio del gusto, bilanciamento degli ingredienti e caratteristiche innovative delle monoporzioni. L'aspetto artistico ed estetico verrà invece valutato da un'apposita commissione composta da Eliseo Tonti, Giuseppe Tonon e Achille Brena.

Lunedì 25 gennaio, al termine della gara che si preannuncia intensa ed avvincente, conosceremo i volti e le emozioni dei vincitori nel corso di un'entusiasmante cerimonia di premiazione che avrà luogo presso lo stand Icam (padiglione B3, stand 021).

A Sigep 2010 ampio spazio sarà dedicato alla presentazione del nuovo stabilimento di Orsenigo (Co): a un anno dall'annuncio della sua costruzione, il progetto è diventato realtà e testimonia l'impegno di Icam nella valorizzazione del capitale professionale e umano che ha reso l'azienda, in oltre 60 anni di attività, punto di riferimento del proprio settore.

Oltre a raddoppiare l'attuale capacità produttiva – arriveranno a 25000 tonnellate le fave di cacao lavorate ogni anno -, la nuova fabbrica si distingue per l'utilizzo di tecnologie altamente innovative messe a punto per la riduzione dei consumi energetici e l'affinamento dei processi di lavorazione del cacao, coniugando l'attenzione per il contesto ambientale con la  funzionalità di ogni settore.

La produzione, in affiancamento all'attuale sito di Lecco, inizierà nei primi mesi del prossimo anno con i semilavorati industriali e di Linea professionale.
Dedicato al canale professionale è l'impianto per la produzione di coperture di cioccolato nel nuovo formato 'in gocce” che consente di ottimizzare i tempi di scioglimento e di incrementare la duttilità nella lavorazione. Novità anche per le confezioni, richiudibili e realizzate per conservare intatte le caratteristiche organolettiche del prodotto, che saranno proposte nelle grammature da 1 e 4 kg a garanzia di una produzione flessibile e modulare in linea con le specifiche esigenze del mercato professionale.

Con il nuovo stabilimento, Icam è in grado di offrire una maggiore personalizzazione e diversificazione della produzione per rispondere alle esigenze di specifici segmenti di mercato. Le innovative soluzioni tecnologiche sono adottate a beneficio di un ulteriore innalzamento degli standard qualitativi e di una completa tracciabilità di ogni lotto di produzione.  

Appuntamento quindi a Sigep 2010 per conoscere da vicino la 'nuova Icam”, tecnologica ed eco-sostenibile, ancora più vicina alle esigenze e alle richieste del canale professionale con prodotti versatili e di immediato utilizzo, che permettono di coniugare le necessità pratiche della lavorazione a una elevata qualità, indispensabile per valorizzare la professionalità degli operatori artigianali.


Articoli correlati:
Concorso Icam linea professionale Scelti i dodici finalisti
Grande concorso linea professionale Il gusto del successo con Icam
Sigep 2010 a Rimini Business per... tutti i gusti

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Cattel
Union Camere

Prugne della California
ROS
Pavoni