Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 07:08 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Risotto allo Speck Alto Adige Igp, Casatella Dop e Radicchio di Treviso Igp

 
20 febbraio 2010 | 14:16

Risotto allo Speck Alto Adige Igp, Casatella Dop e Radicchio di Treviso Igp

20 febbraio 2010 | 14:16
 

Ricetta tratta dal ricettario 'Incontro di sapori”, realizzato in occasione del progetto di promozione che consolida la partnership tra l'Alto Adige e il Veneto.

Ingredienti (per 4 persone): 300 g di riso Carnaroli, 1 l di brodo vegetale, 125 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, 200 g di Speck Alto Adige Igp tagliato a cubetti, 200 g di Radicchio Rosso di Treviso Igp, 50 g di Casatella Trevigiana Dop, 120 g di burro, sale e pepe, olio extravergine di oliva

Preparazione: mettere il Radicchio Rosso di Treviso Igp, il Parmigiano Reggiano e il burro con il sale in un frullatore affinché si formi una crema liscia. In una casseruola tostare il riso con poco olio di oliva extravergine, coprirlo con brodo vegetale bollente e regolare con sale e pepe. Far cuocere per 15-20 minuti mescolando ripetutamente e aggiungere di tanto in tanto il brodo. A cottura terminata spegnere il fuoco e incorporare al risotto la crema di Radicchio Rosso di Treviso Igp, il burro e il Parmigiano e mantecare. Lasciarlo raffreddare prima di rovesciare lo stampo nel piatto di portata. Rifinire coprendo il risotto con la Casatella Trevigiana Dop e lo Speck Alto Adige Igp.

Tempo di preparazione: 35 minuti.

Vino in abbinamento: Pinot grigio Alto Adige Doc.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Nomacorc Vinventions
Schar
Molino Grassi
Union Camere

Brita
Nomacorc Vinventions
Schar

Molino Grassi
Prugne della California