Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 02:12 | 104800 articoli pubblicati

Storia e tradizione enogastronomica Al via il corso di Cucina regionale

Entra nel vivo l'ottava edizione del Corso di cucina regionale. Dal 19 gennaio ripartono le serate del ristorante didattico di San Cassiano nell'Agenzia di Formazione professionale Alba-Barolo. Nove serate che tratteranno i temi dell’enogastronomia, l'informatica, la gestionae e le lingue

 
18 gennaio 2010 | 09:55

Storia e tradizione enogastronomica Al via il corso di Cucina regionale

Entra nel vivo l'ottava edizione del Corso di cucina regionale. Dal 19 gennaio ripartono le serate del ristorante didattico di San Cassiano nell'Agenzia di Formazione professionale Alba-Barolo. Nove serate che tratteranno i temi dell’enogastronomia, l'informatica, la gestionae e le lingue

18 gennaio 2010 | 09:55
 

ALBA (CN) - Dopo la serata inaugurale del 1 dicembre 2009, che ha visto protagonista, insieme agli allievi della scuola, lo staff del ristorante La Ciau del Tornavento guidato dal cuoco Maurilio Garola e dal suo braccio destro Marco Lombardo, dal 19 gennaio prossimo ripartono le serate aperte al pubblico del ristorante didattico dell'Apro: un palcoscenico emozionante e formativo per gli allievi del Corso di Cucina regionale.

Il Corso di specializzazione, rivolto a non occupati che dispongano di una qualifica o diploma nel settore, a persone che abbiano maturato un'esperienza di lavoro nel settore alberghiero e anche a studenti stranieri, prevede un tragitto formativo che spazia dalle lingue, in particolare inglese e tedesco, fondamentali per il turismo della nostra zona, ai temi dell'enogastronomia, dall'informatica ai temi gestionali.

Con una formula ormai collaudata, gli allievi alternano alle lezioni condotte dai docenti dell'Agenzia Alba-Barolo almeno 10 giornate di incontro con cuochi prestigiosi, durante le quali sperimentano insieme ai maestri le ricette di un menu rappresentativo della tradizione gastronomica di un determinato territorio. I piatti realizzati vengono presentati durante le serate di abbinamento enogastronomico con i migliori vini del territorio albese e piemontese grazie alla collaborazione dei produttori.

Il calendario 2010
Dopo la pausa natalizia, le serate didattiche riprendono martedì 19 gennaio 2010 con l'intensa cucina vercellese di Angelo Silvestro, cuoco del ristorante Balin di Livorno Ferraris (Vc).

Seguiranno, nel mese di febbraio, martedì 2 le variazioni eleganti di Massimo Camia della Locanda nel Borgo Antico di Barolo e martedì 16 febbraio le divertenti rivisitazioni della cucina tortonese di Fabrizio Rebollini del ristorante Belvedere di Pessinate di Cantalupo Ligure.

Il mese di marzo inizierà con le giovani promesse del territorio: il 2 marzo il tandem Gilberto Demaria e Roberto Campogrande del ristorante Il Verso del Ghiottone di Dogliani e il 16 marzo Massimo Dellaferrera del ristorante La Coccinella di Serravalle Langhe proporranno la loro interpretazione della cucina di Langa. Mentre martedì 30 marzo sarà la volta di Matteo Villa, chef dell'Osteria da Pippo di Fontanegli, moderno interprete della tradizione genovese.

Aprile riserverà per il 13 l'appuntamento con l'astro nascente della ristorazione cuneese, Luigi Taglienti del ristorante Antiche Contrade di Cuneo e il 27 aprile con Fulvio Siccardi, già chef del ristorante Conti Roero di Monticello d'Alba. Serata finale con il botto il 10 di maggio, affidata al talentuoso Enrico Crippa del ristorante Piazza Duomo di Alba.

Per ogni appuntamento, la lista dei piatti sarà accompagnata da quattro vini piemontesi scelti di volta in volta per accompagnare le creazioni degli chef da Terry Baccini e Giancarlo Montaldo, giornalisti enogastronomici che conducono le serate didattiche affiancati da Franco Piumatti, chef coordinatore del Corso. Per partecipare alle serate é indispensabile la prenotazione (tel 0173 284922). La quota a persona è fissata in € 35,00 vini compresi, ad esclusione della serata finale il cui costo sarà determinato successivamente.

Calendario delle serate 2010
Martedì 19 gennaio 2010
Angelo Silvestro del ristorante "Balin" di Livorno Ferraris (Vc)

Martedì 2 febbraio 2010
Massimo Camia del ristorante 'Locanda nel Borgo Antico” di Barolo (Cn)

Martedì 16 febbraio 2010
Fabrizio Rebollini del ristorante "Belvedere" di Cantalupo Ligure (Al)

Martedì 2 marzo 2010
Gilberto Demaria e Roberto Campogrande del ristorante 'Il Verso del Ghiottone” di Dogliani (Cn)

Martedì 16 marzo 2010
Massimo Dellaferrera del ristorante 'La Coccinella” di Serravalle Langhe (Cn)

Martedì 30 marzo 2010
Matteo Villa dell'"Osteria da Pippo" di Fontanegli di Genova (Ge)

Martedì 13 aprile 2010
Luigi Taglienti del ristorante "Antiche Contrade" di Cuneo

Martedì 27 aprile 2010
Fulvio Siccardi del Ristorante 'Conti Roero” di Monticello d'Alba (Cn)

Martedì 10 maggio 2010
Enrico Crippa del ristorante 'Piazza Duomo” di Alba

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
ROS
Molino Spadoni
Cosi Com'è
Union Camere

Mulino Caputo
ROS
Molino Spadoni

Cosi Com'è
Fratelli Castellan
Senna