Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 10:35 | 104689 articoli pubblicati

Battaglia del cioccolato, vince Kraft Accordo con Cadbury per l'acquisto

Cadbury ha accettato la nuova offerta del gruppo statunitense. La proposta include 500 pence in contanti per ogni azione della società inglese e 0,1874 nuove azioni Kraft, portando così il valore di ogni azione Cadbury a 840 pence, e quello dell' operazione a circa 19 miliardi di dollari

 
19 gennaio 2010 | 10:18

Battaglia del cioccolato, vince Kraft Accordo con Cadbury per l'acquisto

Cadbury ha accettato la nuova offerta del gruppo statunitense. La proposta include 500 pence in contanti per ogni azione della società inglese e 0,1874 nuove azioni Kraft, portando così il valore di ogni azione Cadbury a 840 pence, e quello dell' operazione a circa 19 miliardi di dollari

19 gennaio 2010 | 10:18
 

NEW YORK  - Kraft ha vinto la battaglia della cioccolata. Cadbury ha accettato la nuova offerta del gruppo statunitense. Kraft ha precisato che il board di Cadbury ha approvato l'offerta finale, raccomandandola ai suoi azionisti. Il gruppo americano ha specificato che la proposta include 500 pence in contanti per ogni azione della società inglese e 0,1874 nuove azioni Kraft, portando così il valore di ogni azione Cadbury a 840 pence, e quello dell' operazione a circa 19 miliardi di dollari.

L'offerta, aggiunge Kraft, rappresenta "una buona opportunità" e il numero uno di Cadbury, Roger Carr, ha dichiarato in una nota che «l'offerta rappresenta una buona valutazione per gli azionisti Cadbury». La precedente offerta avanzata da Kraft era pari a 17,1 miliardi di dollari (10,5 miliardi di sterline) valutando ogni azione Cadbury circa 770 pence.

Il 25 gennaio è la data limite per l'eventuale rilancio, o per l'abbandono, dell'offerta su Cadbury per la cordata Ferrero-Hershey. Lo ha annunciato l'azienda inglese che ha precisato che non ci saranno dilazioni a questo termine.

In queste ultime ore Kraft stava trattando con Cadbury per un accordo amichevole che porta così alla nascita del maggiore gruppo al mondo di merendine e cioccolato. A poche ore dalla scadenza del termine fissato dalle autorità inglesi per ritoccare l'offerta avanzata da Kraft, il colosso inglese del cioccolato e la società americana erano impegnate - riporta il Wall Street Journal - a trattare un'intesa che permetterebbe a Kraft di acquistare Cadbury.

Il valore dell'operazione è di 19 miliardi di dollari, con Cadbury valutata circa 840-850 pence per azione. Il titolo della società inglese ha chiuso lunedì in Borsa a 807,5 pence. Tagliata fuori, dunque, Hershey, che da tempo contemplava la possibilità di una contro offerta per Cadbury. Se un accordo non fosse stato raggiunto, Hershey avrebbe avuto tempo fino a venerdì prossimo per farsi avanti. L'amministratore delegato di Kraft, Irene Rosenfeld, avrebbe incontrato singolarmente gli azionisti e gli investitori del suo gruppo la settimana scorsa per valutare un aumento dell'offerta per Cadbury.

E poi sarebbe volata a Londra e lunedì avrebbe incontrato i vertici di Cadbury con un'offerta più elevata rispetto a quella precedentemente messa sul piatto e pari a 16,5 miliardi di dollari. Con 850 pence (840 pence più 10 pence di dividendo) per azione Kraft probabilmente incasserà il via libera degli azionisti di Cadbury: il maggiore azionista del gruppo britannico, Franklin Resources , ha già fatto sapere che respingerà un'offerta inferiore a tale cifra. Secondo indiscrezioni, 500 pence sarebbero in cash e la quota restante in titoli.

L'accordo mette fine a cinque mesi di braccio di ferro fra le due società, con Cadbury che ha più volte respinto le avance di Kraft definendo le sue offerte irrisorie. Agli inizi di settembre il consiglio di amministrazione di Cadbury ha respinto l'offerta da 745 pence di Kraft e l'amministratore delegato Roger Carr aveva messo in guardia gli azionisti a non lasciare che il gruppo americano "rubasse" quello inglese. In ogni caso Carr ha sempre ribadito che sarebbe stato disponibile a valutare e raccomandare un'offerta più elevata rispetto a quella avanzata da Kraft. Solo pochi giorni fa Cadbury aveva espresso il proprio secco no a Kraft sventolando conti migliori del previsto.


Fonte: Ansa


Articoli correlati:
Cadbury, inadeguata l'offerta di Kraft Possibile un rilancio dalla Ferrero
Cadbury ribadisce il no a Kraft Alleanze, spunta anche Hershey
Nestlé si prende la pizza Kraft Ma lascia andare la Cadbury
La Cadbury respinge l'offerta Kraft Alleanze, torna in gioco la Ferrero?
Guerra per il gruppo dolciario britannico Attesa per la risposta di Cadbury a Kraft
La Ferrero punta alla Cadbury Vuole i cioccolatini inglesi

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti
Italmill
Torresella

Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti
Italmill

Torresella
ROS