Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 07:34 | 104705 articoli pubblicati

“Spirito di donna” a Milano La grappa trentina al femminile

A Milano si è svolta una serata intesa a promuovere l’importante presenza femminile nel mondo dei distillati trentini e completata da una degustazione guidata. Con la partecipazione di quattro donne della grappa: Livia Bertagnolli, Maddalena Cappelletti, Anna Merzadro e Camilla Lunelli

 
25 gennaio 2010 | 10:33

“Spirito di donna” a Milano La grappa trentina al femminile

A Milano si è svolta una serata intesa a promuovere l’importante presenza femminile nel mondo dei distillati trentini e completata da una degustazione guidata. Con la partecipazione di quattro donne della grappa: Livia Bertagnolli, Maddalena Cappelletti, Anna Merzadro e Camilla Lunelli

25 gennaio 2010 | 10:33
 

MILANO - La grappa trentina, quella con il marchio del Tridente, è prodotta con amore e controllata con rigore. Nel passato distillare la grappa è stata per i trentini una necessità e la sua vendita, per lo più di contrabbando, consentiva di arrotondare i magri bilanci. Oggi produrre grappa è attività moderna, frutto di un costante aggiornamento e di una rigorosa tradizione. I severi controlli e la certificazione poi sono un impegno serio e un vanto per i produttori. Nel 1969 è nato l'Istituto di tutela che conta oggi 29 soci, dei quali 20 distillatori, rappresentanti il 10% della produzione italiana. Nel 2000 si è costituita invece l'Associazione donne della grappa.

Una serata, dal nome di 'Spirito di donna”, intesa a promuovere l'importante presenza femminile in questo mondo del Trentino e completata da una degustazione guidata, ha visto la partecipazione, presso la sede dell'Associazione culturale Symposium XXI di Milano, di quattro donne della grappa: Livia Bertagnolli, Maddalena Cappelletti, Anna Merzadro e Camilla Lunelli. Sono state presentate dal presidente dell'Istituto e promotore della manifestazione Beppe Bertagnolli.

140 anni di grappe attraverso quattro generazioni della stessa famiglia: è la storia della Distilleria Bertagnolli, fondata nel 1870 e la più antica dell'Alto Adige. Attualmente la conduzione dell'azienda è affidata al dinamismo imprenditoriale dei cugini Livia e Beppe i quali, tra alambicchi e antichi e tecnologie moderne, barricaie silenziose e paioli in fermento, perpetuano quello che è sempre stato il moto dell'azienda e, cioè, innovazione nel rispetto della tradizione, qualità e prestigio. Per la degustazione è stata scelta una grappa a bacca rossa di Teroldego, già premiata al Best Gold, di 40 gradi. Molto aromatica.

L'Antica Erboristeria Cappelletti, a conduzione familiare, ormai centenaria e specializzata nella produzione di amari e grappe, ha proposto un prodotto a bacca rossa di Nosiola , di 43 gradi, che - secondo la titolare Maddalena Cappelletti - «rappresenta la finezza e l'eleganza tipicamente femminile perché aiuta a comunicare meglio il prodotto fra le donne».

Legno, pietra, una ringhiera: la distilleria Marzadro è davvero una bella casa trentina, un capolavoro di architettura, che invita a momenti molto piacevoli. E dalla quale dispiace un po' ripartire. Una volta questa famiglia apriva le porte a 11mila visitatori l'anno, ora ha raddoppiato le presenze. «A febbraio - dice Anna Marzadro, un figlio, da vent'anni in distilleria con il padre e i due fratelli (si occupa di comunicazione e marketing) - iniziamo a trovarci per valutare quanto abbiamo distillato durante l'autunno». Per la degustazione ha presentato una grappa di 41 gradi a bacca bianca di Marzemino, il vitigno che copre tutta la Vallagarina.

Infine Camilla Lunelli, laureata in Bocconi in economia e commercio. Nell'azienda di famiglia, la Ferrari fratelli Lunelli di Trento, accanto allo spumante si coltiva la passione per la grappa con la distilleria Segnana, una delle quali raggiunge i 50 gradi. Quella degustata a bacca bianca di gradi ne ha solo 42, ma è morbida e invecchiata, soprattutto complessa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Brita
Molino Spadoni
Giordana Talamona

Fratelli Castellan
Brita
Molino Spadoni

Giordana Talamona
Cosi Com'è
Cattel