Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 05:46 | 104249 articoli pubblicati

“Terre di vite” a Castelvetro tra vino, arte e sostenibilità

Sabato 27 febbraio 2010 a Castelvetro (Mo), la seconda edizione dell’evento itinerante “Terre di vite” tra vino, arte e sostenibilità. Degustazioni di vini di alcuni tra i migliori produttori italiani, un convegno sul tema della decrescita e del consumo etico, una lezione sull’essenza del vino

 
01 febbraio 2010 | 17:24

“Terre di vite” a Castelvetro tra vino, arte e sostenibilità

Sabato 27 febbraio 2010 a Castelvetro (Mo), la seconda edizione dell’evento itinerante “Terre di vite” tra vino, arte e sostenibilità. Degustazioni di vini di alcuni tra i migliori produttori italiani, un convegno sul tema della decrescita e del consumo etico, una lezione sull’essenza del vino

01 febbraio 2010 | 17:24
 

Degustazioni di vini di alcuni tra i migliori produttori italiani, un convegno sul tema della decrescita e del consumo etico, una lezione sul senso e l'essenza del vino. E mostre di pittura e fotografia, insieme a emozionanti performance artistiche. Sono questi gli ingredienti della seconda edizione di 'Terre di vite”, in calendario sabato 27 febbraio 2010 a Castelvetro (Mo). Il filo conduttore di questa manifestazione enologico-culturale itinerante e la sostenibilità come modello di vita, di produzione e di consumo, associata al concetto di decrescita.



Un'occasione per conoscere realtà produttive d'eccellenza che, nell'intero panorama italiano, hanno scelto un approccio differente - di natura etica - con il vino. Privilegiando la naturalità e il rispetto dell'ambiente e del territorio. Così, nei suggestivi ambienti del Castello di Levizzano Rangone, restituiti all'antico splendore da un recente restauro, si potranno degustare, fra i tanti, il Gattinara Docg e il Barolo Docg del Piemonte mentre dalla Lombardia il Valtellina Superiore Docg. E se la Calabria e rappresentata dal Ciro Doc, la Basilicata mette in mostra il suo Aglianico del Vulture Doc. La Toscana propone i suoi gioielli, il Vino Nobile di Montepulciano Docg, il Brunello di Montalcino Docg, il Maremma Toscana Igt, le Marche il Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc. Non mancheranno, naturalmente, le chicche enogastronomiche dell'Emilia, gli aceti balsamici tradizionali di Modena, il Nocino e altre prelibatezze di questa generosa terra, accanto a Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc e Lambrusco di Sorbara Doc. Fra le cantine in mostra, molti nomi di prestigio ma anche alcuni giovani emergenti che si stanno distinguendo per talento e passione.

'Terre di Vite” è anche l'occasione per prenotare un weekend a due passi dalle più belle città d'arte - Modena, Bologna, Reggio Emilia, Parma - e assaporare la proverbiale ospitalità degli emiliani, approfittando dei ristoranti, alberghi e agriturismi convenzionati con la manifestazione.

Terre di vite - organizzato da Elena, Anna e Paola Conti, Barbara Brandoli dell'Associazione culturale Divino Scrivere e Marco Arturi con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Castelvetro di Modena - nasce allo scopo di offrire al pubblico la possibilità di un approccio differente con il vino, una sorta di 'zona franca” all'interno della quale sia possibile restituire al vino e alla terra una dimensione autentica. La scelta dei produttori presenti non e casuale: tutti si contraddistinguono per il livello etico e qualitativo del loro lavoro, che passa per la scelta della naturalità e per il rispetto del territorio in un'ottica culturale. Tra loro ci sono nomi di assoluto rilievo, espressioni delle denominazioni più prestigiose, ma anche giovani che si stanno imponendo con talento e passione.

Apertura: dalle 11 alle 21
Contributo di ingresso: 15 euro + 5 euro cauzione calice

Per ulteriori informazioni:
Barbara Brandoli: tel 338 5474185
Marco Arturi: tel 338 1052937
Fax 0322 87853
info@divinoscrivere.it

In allegato file PDF il biglietto d'invito con tutto il programma e i produttori di vino presenti.

Per conoscere gli indirizzi dei ristoranti, alberghi e agriturismi convenzionati con 'Terre di vite” consultare il programma sul sito www.terredivite.it.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Giordana Talamona

Julius Meiln

Giordana Talamona
Fonte Margherita
Roner