Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 06:33 | 104800 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Fra chiacchiere e frittelle 20milioni di chili di gusto

Un affare da 150milioni di euro. Ritorna la preferenza per i dolci di Carnevale preparati anche in casa. 1 italiano su 4 partecipa alle manifestazioni di piazza con i carri. Secondo la Coldiretti, con meno di 5 euro ci si può preparare tutto da soli. In agriturismo molte occasioni ghiotte

13 febbraio 2010 | 15:52
Fra chiacchiere e frittelle 20milioni di chili di gusto
Fra chiacchiere e frittelle 20milioni di chili di gusto

Fra chiacchiere e frittelle 20milioni di chili di gusto

Un affare da 150milioni di euro. Ritorna la preferenza per i dolci di Carnevale preparati anche in casa. 1 italiano su 4 partecipa alle manifestazioni di piazza con i carri. Secondo la Coldiretti, con meno di 5 euro ci si può preparare tutto da soli. In agriturismo molte occasioni ghiotte

13 febbraio 2010 | 15:52
 

Sono circa 20 milioni i chili di frittelle, castagnole, frappe, chiacchiere, tortelli  e di altre specialità regionali preparate in casa, acquistate o consumate fuori durante il periodo di carnevale per una spesa complessiva stimata in 150 milioni di euro. é quanto ricorda Coldiretti nel week end in cui si concentrano le giornate clou del carnevale con manifestazioni, maschere e carri nelle strade mentre nei forni, negli agriturismi di terranostra, nei mercati degli agricoltori di "campagna amica" e nelle case si preparano e consumano i dolci tipici della tradizione, fatti nella maggioranza dei casi di ingredienti semplici come farina, zucchero, burro miele e uova.

Berlingozzi e Cenci in Toscana, Cicerchiata in Abruzzo, Brugnolus e Orillettas in Sardegna, Galani in Veneto, Sfrappole in Emilia Romagna, Bugie in Liguria, Chiacchiere in Basilicata, Struffoli e Sanguinaccio in Campania, Crostoli in Friuli, Frappe e Castagnole nel Lazio, Pignolata in bianco e nero in Sicilia e Grostoi in Trentino, sono solo alcune delle specialità gastronomiche regionali che gli italiani riscoprono nel giorno di carnevale. Secondo l'Adoc una nota positiva per il carnevale 2010 viene proprio dal settore alimentare dove i dolci tipici hanno subito rincari inferiori all'1% che consentono di non rinunciare, nonostante la crisi, al piacere del palato da gustare anche negli agriturismi dove spesso sono conservate antiche ricette della tradizione contadina del passato.Tra le tendenze del carnevale 2010 si segnala il ritorno di un numero significativo di italiani ai fornelli per preparare personalmente le specialità tipiche del carnevale anche con la propria creatività personale negli ingredienti o nella forme dei dolci. Secondo i calcoli della Coldiretti con meno di cinque euro è possibile acquistare tutti gli ingredienti necessari per le tradizionali frappe ed anche fare fronte ai consumi energetici per la cottura. Per preparare un chilo di frappe sono infatti necessari mezzo chilo di farina (0,60 euro), cento grammi di zucchero (0,20 Euro), cinquanta grammi di burro (0,50 Euro), tre uova intere (0,50 Euro) un bicchiere di vino bianco (0,50 Euro), un litro di olio di semi (2 Euro) e un pizzico di sale (0,01 Euro).

Leggeri cambiamenti di spesa possono verificarsi per le diverse varianti dei dolci tipici di carnevale, che possono richiedere la presenza di miele, cannella o uvetta, senza tuttavia intaccare gli enormi margini di convenienza. La festa che prende le mosse dalla tradizione della campagna, dove segnava il passaggio tra la stagione invernale e quella primaverile e l'inizio della semina nei campi che doveva essere festeggiata con dovizia. Ecco perchè sono proprio gli agriturismi che conservano spesso gelosamente le ricette del passato i luoghi dove si possono meglio gustare le specialità più tradizionali della festa. I banchetti carnevaleschi sono molto ricchi di portate perchè, una volta in questo periodo si usava consumare tutti i prodotti della terra, non conservabili, in vista del digiuno quaresimale. Il festeggiamento del carnevale è un fenomeno che resiste nel tempo e coinvolge milioni di italiani, soprattutto i più giovani che sfruttano l'evento per divertirsi e approfittare delle molte feste locali e delle centinaia di golosità tipiche che la Coldiretti attraverso un monitoraggio regione per regione ha voluto evidenziare in ricordo delle tradizioni agricole e alimentari.

Un italiano su quattro festeggia il carnevale partecipando alle tradizionali sfilate di carri allegorici e maschere, senza rinunciare ad assaggiare i tipici dolci regionali, anche se preoccupa il maltempo. Se con circa un milione di presenze il Carnevale di Venezia detiene il primato seguito a ruota dalle storiche manifestazioni di Viareggio, Acireale, Cento, Putignano e Fano, iniziative molto popolari si tengono in moltissime grandi e piccole città dello stivale. A Venezia in Piazza San Marco la Coldiretti ha curato il giardino di 26 metri quadrati di tappeto erboso allestito dai florovivaisti con 4500 arbusti ad alto assorbimento di gas ad effetto serra contro i cambiamenti climatici ed il leone simbolo di Venezia realizzato in stile Arcimboldo con cipolle, pere e mele, ma e' anche aperto il mercato degli agricoltori di Campagna Amica in campo dei Frari dove gustare specialità gastronomiche tradizionali a chilometri zero.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Torresella
Schar

Pavoni
Cosi Com'è
Cattel