Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:32 | 104249 articoli pubblicati

RistorExpo chiude a 20mila Salvatore Piscitelli cuoco dell'anno

Affluenza di pubblico da record a Erba: espositori e visitatori in crescita e grande soddisfazione per le iniziative e le gare dei cuochi. Il cuoco dell'anno 2010 è Salvatore Piscitelli che si è aggiudicato l'ambita padella d'oro. La novità della partecipazione del consorzio cuochi di Lombardia

17 febbraio 2010 | 18:11
RistorExpo chiude a 20mila Salvatore Piscitelli cuoco dell'anno
RistorExpo chiude a 20mila Salvatore Piscitelli cuoco dell'anno

RistorExpo chiude a 20mila Salvatore Piscitelli cuoco dell'anno

Affluenza di pubblico da record a Erba: espositori e visitatori in crescita e grande soddisfazione per le iniziative e le gare dei cuochi. Il cuoco dell'anno 2010 è Salvatore Piscitelli che si è aggiudicato l'ambita padella d'oro. La novità della partecipazione del consorzio cuochi di Lombardia

17 febbraio 2010 | 18:11
 


ERBA (CO) - Più che positivo il bilancio della fiera di Erba con affluenza di pubblico cresciuta del 3%. Un edizione di successo anche sul fronte degli espositori, dei convegni e delle gare. Una su tutte il concorso Cuoco dell'anno. Il vincitore 2010 è Salvatore Piscitelli (nella foto accanto, al centro) che ha conquistato il primo posto assoluto aggiudicandosi la padella d'oro. Secondo assoluto Alessandro Colombo (nella foto accanto, primo a destra). Terzo posto a pari merito per Mario Bertarini e Gianluca Serlenga. Fra le novità dell'edizione di quest'anno la partecipazione del Consorzio Cuochi di Lombardia.

I numeri parlano chiaro Ristorexpo è piaciuta anche quest'anno: espositori e visitatori in crescita e grande soddisfazione per le iniziative promosse dal 14 al 17 febbraio 2010. In quattro giorni di manifestazione la location ha ospitato più di 20mila visitatori confermando appieno (anzi con una crescita) il trend nonostante le difficoltà economiche del momento. A fine di ogni giornata si sono contate ben 800 teglie di pizza, 20mila panini, 11mila piatti serviti, 17mila calici di vino e boccali di birra, 60 cuochi, 200 ragazzi delle scuole impegnati nei diversi servizi e 15 cucine funzionanti in contemporanea. Per un totale di 100 eventi e 12mila metri quadrati di esposizione.

Tra i protagonisti di questa 13ª i cuochi del Consorzio Cuochi di Lombardia. Guidati dal presidente Matteo Scibilia, patron dell'Osteria della Buona Condotta di Ornago (Mb), i cuochi e ristoratori che hanno fatto la storia della regione, hanno raccontato (e cucinato) il meglio dell'agroalimentare lombardo dal pesce di lago, ai formaggi, dalla carne (con il nuovo progetto Kobe in Lombardia) alle farine e grani.

Ma non è tutto, infatti per la prima volta, la delegazione Uftaa è stata ospitata per il Board member, in anteprima sulla Bit, ma anche i grandi chef e le performance che ogni sera sono scaturite in veri e propri eventi nell'evento.



«La soddisfazione è piena - commenta Giovanni Ciceri, vice presidente di Lariofiere - ogni anno l'impegno è quello di creare una serie di eventi che interessino i visitatori e che vadano a soddisfare le aspettative degli espositori. Direi che tutto è andato per il meglio, di sicuro per l'anno prossimo stiamo già pensando ad andare ben oltre con una serie di novità».

Tornando ai concorsi va detto che i meriti sono andati anche a Davide Maero, coppa Sacchi, premio giuria Fingerfood; Mario Marco Nasazzi, premio giuria zuppa della tradizione; Gianluca Serlenga, premio giuria Ricerca prodotti autoctoni del territorio. E infine a Francesco Leonardo Di Pinto (Coppa d'Ellea) e Giovanni Lorusso per il premio giuria Migliore scheda tecnica e relazione sui prodotti utilizzati.

Graziella Sangemi di Roma ha vinto, invece, il 9° Trofeo Arturo Della Torre. Davide Verga si è aggiudicato il trofeo Forgim, mentre il trofeo Angelo Borsetti al team del Cfpa di Casargo (Ciro Militello, Davide Cedro, Francesco Rivolta, Simone Conversini, Omar Della Pollina).

Medaglie d'oro a Marco Vecchi, Maurizio Casu, Diego Binda, Salvatore Flavio Gentile, Bruno Lepuri, Manuel Lepuri, Diego Calderazzo, Andrea Lepuri, Stefano Crippa, Ise Vanoni sezione di Porlezza.

Medaglie d'argento: Maurizio Casu, Pietro Cervoni, Anna Sartori, Roberto Molteni, Ouedraogo Aboubacar, Andrea Bianchi, Elia Turati, Desirée Lezzo, Agostino Castaldo, Marco Bucceri, Domenico Daniele Risotti, Andrea Riva, Matteo Villa, Thomas Feltrin, Andrea Vignali, Susanna Calmieri, Daniela Gustato, Luca Pelosi, Carmelo Montalbano, Davide Cornialif, Andrea Fusi, Alessandra Lazzati, Andrea Caglio, Antonio Posillipo.

Medaglie di bronzo: Andrea Maggioni, Teresa Tomelini, Claudio Frigerio, Vittorio Tarantola, Adriano Orsenigo, Livio Revello, Arianna FOmasi, Alessandro Boccoli, Saida Hattana, Marco Frangi, Michele Sorresso, Alessandro Bosi, Federico Villa, Matteo Paganil, Stefania Pesavento, Christian Miglio, Giulio Galli, Gloria Riardi, Michela Olivieri, Valentina Del Vecchio, Claudio Bianchetta, Agnese Lucia e Pesarin Suhaya.

Per l'Arturo della Torre, organizzato dall'Associazione provinciale cuochi, la cui giuria era composta da Roberto Beltrami, nel suo ruolo di presidente e da Giovanni Feltrami, Lorenzo Staltari, Roberto Molteni, Adriano Orsenigo, Luigi Gandola, Paolo Verga, Ezio Ferrarsi, Franco Capano, Angelo Perlasca. Motore della macchina organizzativa lo chef Cesare Chessorti con il segretario Leopoldo Pertusini e Carlo Cranchi.


Articoli correlati:
RistorExpo punta su giovani e turismo per il futuro della ristorazione
RistorExpo, partenza alla grande Maurizio Conti cuoco benemerito
A RistorExpo cucina e cultura del cibo con il Consorzio Cuochi di Lombardia
Cucina d'élite e tradizione RistorExpo torna alle origini
Ristorazione di qualità a Lariofiere Si alza il sipario di Ristorexpo
La ristorazione di qualità a Lariofiere Torna a febbraio Ristoexpo 2010

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Mulino Caputo
Italmill

Julius Meiln
Siad
ros