Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:37 | 104271 articoli pubblicati

Per il cioccolato artigianale ecco il marchio d'eccellenza

Il nuovo marchio Cioccolati d'Italia raccoglierà le migliori espressioni del cioccolato artigianale, rigorosamente Made in Italy. L'obiettivo è promuovere, in un mercato globale, un'immagine coordinata del cioccolato artigianale italiano, salvaguardando e valorizzando le tipicità locali

 
25 febbraio 2010 | 17:31

Per il cioccolato artigianale ecco il marchio d'eccellenza

Il nuovo marchio Cioccolati d'Italia raccoglierà le migliori espressioni del cioccolato artigianale, rigorosamente Made in Italy. L'obiettivo è promuovere, in un mercato globale, un'immagine coordinata del cioccolato artigianale italiano, salvaguardando e valorizzando le tipicità locali

25 febbraio 2010 | 17:31
 

"Cioccolati d'Italia" è il nuovo marchio che raccoglierà le migliori espressioni del cioccolato artigianale, rigorosamente Made in Italy. Nasce così un valido strumento di comunicazione a livello mondiale, promosso da un tavolo camerale che si propone lo sviluppo di un ambizioso progetto di promozione e sviluppo del cioccolato artigianale italiano, promosso dalle Camere di commercio di Ragusa, Cuneo e Belluno, e che riscuote già l'interesse di molti altri territori d'Italia.

Il cioccolato non conosce crisi. Nei grandi magazzini, così come nelle cioccolaterie e dolcerie d'Italia, i consumatori non resistono di fronte ai dolci, prodotti che spesso compensano le rinunce che molte famiglie si impongono.

Dal 2010, il "cioccolato caldo" è entrato nel paniere Istat. E questo goloso prodotto, il cioccolato, nonostante sia classificato tra i beni non di prima necessità, negli ultimi anni vive di un trend positivo costante nelle vendite, in controtendenza rispetto alla contrazione generale dei consumi in molti settori. La crescita delle vendite di cioccolato non è fenomeno solo del nostro mercato, ma interessa sempre più anche Paesi, anche dell'Asia, il continente più popolato, che ricoprono un ruolo sempre più importante nello scenario economico mondiale.

è un "oro nero", il cioccolato artigianale, che la grande industria imita, di cui rincorre qualità e artigianalità, e da cui trae spesso ispirazione per la creazione di nuovi prodotti. Con i "Cioccolati d'Italia" si vuole promuovere, in un mercato globale, un'immagine coordinata del cioccolato artigianale italiano, salvaguardando e valorizzando le tipicità locali, con l'obiettivo di esportare nel mondo prodotti di alta qualità italiani.

Tante le iniziative che saranno attuate, a partire da un nuovo ed originale portale web che presenterà le eccellenze del cioccolato artigianale italiano, valorizzando i prodotti e le iniziative dei territori, che promuoverà le "Strade del cioccolato", percorsi entro territori ad alta vocazione cioccolatiera caratterizzati, oltrechè da cioccolaterie, da attrattive naturalistiche, culturali e storiche particolarmente significative ai fini di un'offerta enogastronomica.

Sarà organizzato un evento nazionale con protagonista il cioccolato, la sua gente e i suoi territori, "Cioccolaterie Aperte". Le botteghe artigiane del cioccolato apriranno le porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati del cibo degli dei, attraendo l'attenzione di turisti e residenti, per un'esperienza interessante e nuova, oltre all'assaggio goloso di tante varietà di cioccolato. Queste ed altre azioni in cantiere vedranno le Camere di commercio di Ragusa, Cuneo e Belluno impegnate in una grande sfida: un progetto innovativo per lanciare nel mondo le imprese cioccolatiere artigiane.

Sarà la Fine Chocolate Organization, incaricata dalle Camere, a sviluppare le azioni. L'associazione, infatti, che ha coordinato la pianificazione del progetto, promuoverà le iniziative in programma, continuando il proprio grande impegno per la valorizzazione del cioccolato artigianale di qualità.

Nel corso dei millenni antiche ricette si sono radicate nei territori e con il passare dei secoli sono diventate espressione dei popoli che hanno abitato quelle terre. La combinazione tra antiche ricette e prodotti di eccellenza straordinaria costituisce la chiave del successo della tradizione culinaria italiana. Anche la tradizione cioccolatiera italiana sposa perfettamente le antiche ricette e l'eccellenza dei prodotti agricoli dei vari territori. Proprio per questo è difficile identificare il cioccolato italiano come un semplice "cioccolato" come sarebbe d'altronde impossibile identificare la cucina italiana come un unico stile culinario. Da cinque secoli, quando il cacao fece la propria comparsa, ogni regione ha interpretato la materia prima miscelandola alle proprie tradizioni, elaborando creazioni uniche che portano i gesti, l'esperienza e la storia del nostro Paese.

I "Cioccolati d'Italia" rappresentano un'eccellenza nella produzione alimentare del Bel Paese: con questo progetto avranno maggiore attenzione da parte dei consumatori e degli operatori del settore.


Fonte: Agi


Articoli correlati:
Ennesima virtù del cioccolato Dolce rimedio anti ictus
Cioccolato: passione e dipendenza Pur di mangiarlo si supera il dolore
Mangiare cioccolato e bere acqua Dalla natura un aiuto contro il dolore
Dipendenza da cioccolato? La conferma è ormai scientifica, al pari della nicotina

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Julius Meiln

Cantine Collalto
Prugne della California
Molino Grassi