Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 01:47 | 104686 articoli pubblicati

Sirene d'oro a Umbria e Sicilia Terre dei migliori oli italiani 2010

Il premio Sirena d’Oro fruttato leggero è andato all’azienda agraria Calvarone con la Dop Umbria. Alle siciliane azienda Merlino Antonio (Dop Monte Etna) quello del fruttato medio e all'azienda agricola Terraliva di Frontino Giuseppina (Dop Monti Iblei) quello del fruttato intenso

27 febbraio 2010 | 18:30
Sirene d'oro a Umbria e Sicilia Terre dei migliori oli italiani 2010
Sirene d'oro a Umbria e Sicilia Terre dei migliori oli italiani 2010

Sirene d'oro a Umbria e Sicilia Terre dei migliori oli italiani 2010

Il premio Sirena d’Oro fruttato leggero è andato all’azienda agraria Calvarone con la Dop Umbria. Alle siciliane azienda Merlino Antonio (Dop Monte Etna) quello del fruttato medio e all'azienda agricola Terraliva di Frontino Giuseppina (Dop Monti Iblei) quello del fruttato intenso

27 febbraio 2010 | 18:30
 

Da sinistra Calvarone, Merlino e TerralivaSORRENTO (NA) - Sono le Dop Umbria, Monte Etna e Monti Iblei i migliori oli italiani. Nascono in Sicilia e in Umbria gli extravergine che si sono aggiudicati l'oro all'ottava edizione del premio Sirena d'oro di Sorrento, l'unico concorso nazionale dedicato agli oli a Denominazione di origine protetta promosso dall'Assessorato all'Agricoltura e alle attività produttive della Regione Campania e dalla Città di Sorrento con la partecipazione di Associazione nazionale Città dell'olio, Oleum, Federdop e Ice.

Dopo la tappa a Napoli con il Salotto degli oli Dop d'Italia, il 20 e 21 febbraio scorsi, le preselezioni itineranti e la selezione finale a cura di una giuria di 20 assaggiatori, ecco i nomi delle migliori Dop d'Italia.
 
A premiare i produttori nel Teatro Tasso di Sorrento, l'assessore all'Agricoltura della Regione Campania Gianfranco Nappi, che ha firmato un documento d'intesa tra Regione, Associazione nazionale Città dell'olio e Federdop dichiarando: «Il Premio Sirena d'oro vuole essere il concorso di tutti i produttori d'olio Dop, per valorizzare coloro che della qualità fanno una scelta di vita. E proprio per rafforzare ancora di più tale iniziativa mi impegno personalmente a confermare l'attività profusa fino ad oggi nella valorizzazione delle DOP e nell'organizzazione del Sirena d'Oro di Sorrento, affinché questo Premio possa diventare un evento annuale per una promozione delle Dop continuativa e duratura».
 
Insieme a lui, hanno premiato gli oli vincitori il sindaco di Sorrento Marco Fiorentino, il presidente dell'Associazione nazionale Città dell'olio Enrico Lupi, il presidente di Federdop Silvano Ferri, Laura la Torre, dg Ispettorato Controllo Qualità Repressione frodi, direzione controlli e vigilanza e il responsabile Olivicoltura e valorizzazione Regione Campania Luciano D'Aponte.
 
Il premio Sirena d'oro nella categoria fruttato leggero è andato all'Azienda Agraria Calvarone con la Dop Umbria, già vincitore del bronzo per la medesima categoria nel 2009, seguito dagli Olivicoltori Associati Colli del Basso Vicentino sca con la Dop Veneto. Il bronzo è invece andato alla Dop Penisola Sorrentina della Coop Innovazione e Tradizione.
 
La Sirena d'Oro per il fruttato medio è stato assegnato all'Azienda Merlino Antonio con la Dop Monte Etna, mentre sul secondo gradino del podio si è posto L'Oliveto Matarazzo con la Dop Tuscia, vincitore dell'oro nell'edizione 2009, e in terza posizione si è classificata la Cooperativa agricola Brisighellese con la Dop Brisighella.
 
Ad aggiudicarsi l'ambita Sirena d'oro nella categoria dei fruttati intensi è stata l'Azienda agricola Terraliva di Frontino Giuseppina della Dop Monti Iblei, mentre l'argento è andato all'Azienda Rollo Giorgio per la medesima Dop, già vincitrice dell'oro nel 2005, nel 2007 e nell'edizione 2009. La Sirena di bronzo per i fruttati intensi è stata assegnata all'Agraria Riva del Garda con la Dop Garda.
 
Dietro alle Sirene i quarti e quinti classificati, per la categoria fruttato leggero l'azienda olivicola Canaiella della Dop Riviera Ligure e l'azienda agricola Pruneti di Gionni Pruneti con la Dop Chianti Classico. Per i fruttati medi a ridosso del podio si posizionano l'azienda agricoal D'Alì di M. Aurelia e M. Stella con la Dop Valle del Belice e la Società agricola Mascio della Dop Umbria. Infine, per la categoria fruttati intensi il quarto posto va all'Azienda agricola biologica Titone della Dop Valli Trapanasi, mentre il quinto posto all'Accademia olearia srl con la Dop Sardegna.
 
Giornata ricca di premi e manifestazioni, grazie al conferimento dei premi per il Miglior uliveto in mattinata e la IX Assise dei Consorzi di Tutela degli oli Dop, che si è conclusa in musica e letteratura grazie al debutto del Winter Festival, con la lettura di una novella di Boccaccio da parte di Mariano Rigillo, seguito da un suggestivo concerto della Franz Liszt Chamber Orchestra (Ungheria).
 
ELENCO VINCITORI SIRENA D'ORO 2010
FRUTTATO LEGGERO
ORO Azienda Agraria Calvarone – Spello (Pg) - Dop Umbria
ARGENTO Olivicoltori Associati Colli del Basso Vicentino S.c.a. – Nanto (Vi) - Dop Veneto
BRONZO  Coop Innovazione e Tradizione – Sorrento (Na) - Dop Penisola Sorrentina
 
FRUTTATO MEDIO
ORO Azienda Merlino Antonio – Santa Domenica di Vittoria (Me) - Dop Monte Etna
ARGENTO  L'Oliveto Matarazzo – Viterbo - Dop Tuscia
BRONZO Cooperativa Agricola Brisighellese – Brisighella (Ra) - Dop Brisighella
 
FRUTTATO INTENSO
ORO Azienda Agricola Terraliva di Frontino Giuseppina – Buccheri (Sr) - Dop Monti Iblei
ARGENTO Azienda Rollo Giorgio – Chiaramonte Gulfi (Rg) – Dop Monti Iblei 
BRONZO Agraria Riva del Garda – Riva del Garda - Dop Garda


Articoli correlati:
Al Frantoio salernitano Pietra Biancala Sirena d'oro della Campania
Marisa Laurito è la donna dell'olio 2010 A lei il premio Sirena d'oro di Sorrento
Una 'Sirena d'oro” speciale premiai ristoranti amici dell'olio Dop
Premio Sirena d'oro 2010 A Sorrento il meglio dell'olio Dop
Al Salotto degli oli Dop d'Italiala scuola di cucina è Chic
La Campania capitale dell'olio Al via il Premio Sirena d'oro

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna
Cattel
Torresella

Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna
Cattel

Torresella
Molino Spadoni
Electrolux