Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 21:19 | 104796 articoli pubblicati

Concorsi PaCiok e Gelato Piemonte Premiata la creatività dei pasticceri

Premiati i vincitori di PaCiok, premio di pasticceria, panificazione e cioccolateria, e Gelato Piemonte, concorsi riservati a giovani pasticceri dai 16 e i 35 anni. I partecipanti si sono sfidati realizzando creazioni inedite orientate alla valorizzazione dei prodotti tipici del Piemonte

 
11 marzo 2010 | 16:35

Concorsi PaCiok e Gelato Piemonte Premiata la creatività dei pasticceri

Premiati i vincitori di PaCiok, premio di pasticceria, panificazione e cioccolateria, e Gelato Piemonte, concorsi riservati a giovani pasticceri dai 16 e i 35 anni. I partecipanti si sono sfidati realizzando creazioni inedite orientate alla valorizzazione dei prodotti tipici del Piemonte

11 marzo 2010 | 16:35
 



Tutti soddisfatti per i risultati ottenuti dai due premi Paciok e Gelato Piemonte organizzati dall'Associazione piemonte Mese. Se il buongiorno si vede dal mattino questa prima edizione promette bene.

I vincitori sono stati per il premio PaCiok, sezione Cioccolato, Mauro Nicastri con Piemonte 3000; Davide Di Girolamo con Stecco al gianduia e marron glacé; Stefano Marcellin con Cioccolatini fondenti con cuore di zabaione; sezione Panificazione, Andrea Russa con Sfogliette di pane al peperone quadrato di Carmagnola; ex aequo per il secondo posto tra Simone Bertero Pane casereccio tipo Cantùn ed Enrico Gabello Maggiolino stampato a mano; Marco Angelino Il Panciagnino; sezione pasticceria primo posto ex aequo tra Giulio Antonio Lauciello con Mousse Ciocketuna e Federica Tortone con Tortino di cioccolato e miele di castagno dal cuore fondente accompagnato da crema all'arancia; Roberta Barale Torta Granda; Marta Alesso Tortino di cioccolato al timo serpillo e castagne accompagnato da gelatina al timo serpillo.

Entrambi i premi si rivolgono a giovani fra i 16 e i 35 anni che stanno completando il periodo di formazione o abbiano iniziato l'attività nei settori dell'artigianato della panificazione, pasticceria e cioccolateria e gelateria artigianale, ma non siano titolari o soci di azienda. L'idea alla base di questa iniziativa è stata il desiderio di promuovere i prodotti piemontesi e il Piemonte come fucina di idee, talenti e luogo di sviluppo di professionalità e di iniziative. Inutile premiare coloro che sono già affermati, occorre rivolgersi ai giovani.

Nessuna preclusione in merito alla nazionalità o provenienza geografica dei partecipanti, ma è importante che i candidati stiano svolgendo la loro attività o formazione in Piemonte e che i loro progetti siano orientati alla valorizzazione dei prodotti piemontesi e dell'immagine della regione.
L'arte dolciaria in Piemonte e a Torino in particolare nasce nelle corti e nei chiostri dell'alto Medioevo e del Rinascimento e ha il suo apice nella Torino capitale d'Italia ed è proprio in Piemonte che pasticceri, confettieri e cioccolatieri hanno gettato le basi dell'industria dolciaria nazionale.

Questi due riconoscimenti vogliono contribuire a sviluppare delle professionali in grado di tramandare l'eccellenza piemontese nell'artigianato dolciario e dei prodotti da forno, settori in cui si sta rivelando sempre più cruciale il saper coniugare la conoscenza e la pratica delle tecniche di tradizione con la capacità di interagire con l'innovazione e con le nuove tecnologie.

Il concorso prevede due fasi distinte: quella relativa alla progettualità, è richiesta una ricetta completa di descrizione e delle motivazioni che l'hanno ispirata, la seconda fase è la sua esecuzione. Giurie differenti composte da prestigiosi artigiani dei rispettivi settori hanno seguito le prove dei candidati valutandone ogni aspetto, dalle capacità tecniche alla creatività, dalla territorialità degli ingredienti alla pulizia e organizzazione del lavoro.

La cerimonia di premiazione è avvenuta lunedì 22 febbraio 2010 presso il Centro incontri della Regione Piemonte. I premi previsti per ciascuna categoria sono stati: 750 euro per il primo classificato, 500 euro per il secondo, 250 euro per il terzo. Inoltre, il magazine 'Piemonte Mese” ha offerto un premio aggiuntivo per il candidato di età compresa fra i 16 e i 20 anni che ha dimostrato spiccate potenzialità in termini di tecnica, creatività e motivazione.

Prima edizione con le carte in regola per crescere. Bravi e motivati i candidati che alla prova pratica hanno dimostrato ottime capacità tecniche, creatività e dimestichezza coi prodotti tipici del Piemonte e il loro abbinamento. Buono il clima di collaborazione tra di loro rimandendo nell'ottica di una competizione sana e generosa. Un plauso agli insegnanti e ai formatori che riescono a far emergere e sviluppare capacità e talento pur lavorando fra difficoltà di ogni genere, croniche carenze di fondi e pastoie burocratiche.

I premi speciali offerti da Piemonte Mese sono andati per la pasticceria a Nicolò Ferrero con Torta rustica di pere Madernassa con riduzione al vin brulé e per la cioccolateria a Riccardo Leanza Trentanove con Ghirardini al furmenti.

L'Associazione Culturale Piemonte mese, costituita nel 2008, ha lo scopo di promuovere e diffondere tutte le espressioni dell'ingegno e della creatività di giovani artigiani, imprenditori ed artisti di età compresa tra i 18 e 35 anni che risiedano in Piemonte e sul territorio svolgano la loro attività.


Articolo correlato:
Giovani pasticceri si sfidano per la valorizzazione dei prodotti tipici

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Brita
ROS
Molino Grassi
Union Camere

Cattel
Brita
ROS

Molino Grassi
Di Marco
Siggi