Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 09:38 | 104800 articoli pubblicati

Confettura della famiglia Bernhart Nel vasetto il gusto dell'Alto Adige

La famiglia Bernhart, del maso Christlhof di Slingia (Bz) in Val Venosta, realizza confetture utilizzando frutta di sua produzione e sequendo la ricetta tramandata da madre in figlia. La pregiata caratteristica della confettura di fragole è la grande quantità di frutta utilizzata (65g per 100g)

 
03 aprile 2010 | 18:39

Confettura della famiglia Bernhart Nel vasetto il gusto dell'Alto Adige

La famiglia Bernhart, del maso Christlhof di Slingia (Bz) in Val Venosta, realizza confetture utilizzando frutta di sua produzione e sequendo la ricetta tramandata da madre in figlia. La pregiata caratteristica della confettura di fragole è la grande quantità di frutta utilizzata (65g per 100g)

03 aprile 2010 | 18:39
 

SLINGIA (BZ) - Da generazioni la famiglia Bernhart, del maso Christlhof, lavora la terra e i campi nell'incantevole paesino di Slingia in Val Venosta, seguendo i metodi tradizionali e i ritmi della natura. Di questa lunga tradizione famigliare fa parte anche l'antica ricetta, tramandata da madre in figlia, con la quale sono preparate le confetture. Uno dei segreti, che gelosamente custoditi, è il tempo di cottura breve e a temperature elevate che esalta il sapore dei frutti di produzione.



L'elaborazione di quest'ottima materia prima di elevata qualità, avviene sempre in piccole quantità, per una confettura non solo adatta alla prima colazione ma che si sposa eccellentemente anche con i formaggi stagionati. 1760 è il nome che, non a caso, la famiglia Bernhart ha scelto per la sua confettura. Si tratta dell'altitudine in cui si trovano i campi di fragole di montagna. Adagiati su pendii baciati dal sole, sono tra i più alti in Europa per questo tipo di coltivazione.

Le condizioni climatiche del tutto particolari, con notti fredde e giornate assolate, garantiscono la maturazione lenta delle fragole e quindi quel giusto equilibrio di zuccheri e acidità con frutti polposi, ricchi e strutturati. Alla famiglia Bernhart piace coccolare le piantine e seguirle con passione in ogni fase della loro crescita, fino alla raccolta e preparazione artigianale delle confetture. Il risultato è un prodotto genuino, che passa direttamente dai produttori al consumatore.

La pregiata caratteristica della confettura di fragole è la grande quantità di frutta utilizzata (65g per 100g) e quindi una minor presenza di zuccheri ma anche l'assenza di coloranti e conservanti chimici. La genuinità del prodotto e i continui apprezzamenti della clientela di nicchia, hanno spronato ad ampliare, a partire dall'estate 2010, la gamma di confetture 1760 ad altri frutti: lamponi e albicocche, due prodotti tipici dell'agricoltura di alta montagna della Val Venosta.

La famiglia Bernhart si è deliziati a combinare i frutti, per esaltarne gli aromi e i gusti, con due creazioni speciali. Nella prima, fragola e albicocca, è stata unita la carnosità e la dolcezza della fragola alla succosità agrodolce dell'albicocca della Val Venosta, in un connubio che soprende e delizia il palato. Originale e unica è invece la seconda creazione, la confettura 'Nr. 5” per ricordare la combinazione dei cinque frutti (fragola, albicocca, lampone, ribes e mirtillo). Una composizione elegante e dal gusto incomparabile, che racchiude in sé tutto il gusto e l'essenza di autentici sapori di montagna.


Famiglia Bernhart - maso Christlhof
Slingia 29 - I - 39024 Malles - Val Venosta
Tel 0473 831438
confettura1760@yahoo.de

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

29/01/2014 13:11:01
2)
Ho avuto la fortuna di poter assaggiare le vostre marmellate all'hotel La Perla di Corvara e vorrei sapere se è possibile ordinarle on line: tutta la mia famiglia ne è pazza! Non so se producete anche altri prodotti e quindi eventualmente avrei piacere di ricevere una vostra brochure. In attesa di una vostra risposta distinti saluti Gabriella Morgera
Gabriella Morgera

14/02/2013 18:19:33
1) Splendide marmellate
Buonasera, sono stata proprio l'altra settimana in vacanza alla Villa in Alta Badia......Garnì Tamarindo, e ho assaggiato le vostre marmellate......che dire sono stupende!!!!!! Vorrei sapere se è possibile riceverle direttamente a casa mia? Vorrei sapere se avete anche un depliant dove poter vedere i vostri prodotti!!!!! Spero tanto in una vostra risposta......distinti saluti......grazie mille!!!!!!!
Mafalda Camici



Italmill
Siggi
Cattel
Cosi Com'è
Union Camere

Italmill
Siggi
Cattel

Cosi Com'è
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Spadoni