Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 13:07 | 104783 articoli pubblicati

Birre e accostamenti arditi In vetrina la Puglia birraia

La serata si è svolta a “La Cantina della birra” di Triggianello (Ba) con la partecipazione di giornalisti, produttori di vino, gastronomi, sommelier Ais e assaggiatori Onav pugliesi, che hanno degustato varie tipologie in abbinamento ad alcune pietanze salate, dolci e, persino, al cioccolato

 
06 aprile 2010 | 12:13

Birre e accostamenti arditi In vetrina la Puglia birraia

La serata si è svolta a “La Cantina della birra” di Triggianello (Ba) con la partecipazione di giornalisti, produttori di vino, gastronomi, sommelier Ais e assaggiatori Onav pugliesi, che hanno degustato varie tipologie in abbinamento ad alcune pietanze salate, dolci e, persino, al cioccolato

06 aprile 2010 | 12:13
 

TRIGGIANELLO (BA) - Una divertente degustazione didattica di birra artigianale soprattutto pugliese, ma con alcune qualificate etichette di altre regioni, quella organizzata dalla giornalista sommelier Manila Benedetto, responsabile dell'agenzia Salsamentarius, dall'assaggiatore Giuseppe Barretta e dal birraio Donato Di Palma, presso la 'Cantina della birra” a Triggianello (Ba).

Sei le birre in totale, due chiare, tre ambrate e una scura, abbinate ai piatti caldi preparati dal cuoco del locale, ai dolci tradizionali della Pasticceria artigianale Angela Rosa di Altamura (Ba) e al cioccolato di alta qualità dell'azienda Bernardi di Grottaglie (Ta).

Si è iniziato con la Trebbiana, birra chiara da 5° alcolici, leggera con un distinto profilo di dolce da malto, schiuma cremosa e compatta poco amara, abbinata a una fragrante tempura di verdure, per passare poi alla Beva, birra chiara doppio malto da 6° alcolici, piena, fruttata e aromatica al palato a causa dell'utilizzo di una percentuale di frumento, e schiuma molto persistente, presentata in abbinamento ad un fagottino ai porcini e salsiccia.

Un sontuoso tagliere di formaggi è stato, poi, abbinato alla birra ambrata Abboccata, doppio malto da 6,5° alcolici, caratterizzata da sentori di malto tostato che le donano maggiore complessità e un equilibrato grado di amaro dovuto all'uso bilanciato del luppolo. Tutte queste birre sono prodotte dal birrificio Birranova di Triggianello, in provincia di Bari.

A questo punto si è passati agli abbinamenti più azzardati, didatticamente interessanti, ma che lasciano spazio a qualche perplessità, un po' forzati a mio parere, e cioè quelli con gli ottimi dolci artigianali.

Ottime anche le birre, l'ambrata Christmas Gran Cru, del birrificio Almond22 di Spoltore (Pe), ambrata da 8° alcolici stile Strong Ale Belga Special con aggiunta di mosto cotto di Montepulciano, e la Primatia, ancora di Birranova, ambrata di 9° alcolici, stile Barley wine special, addizionata di mosto cotto di Primitivo e fichi secchi.

Decisamente forzato, invece, l'abbinamento con il cioccolato dell'eccellente BB10 del birrificio sardo Barley di Maracalagonis (Ca), 10° alcolici ben dosati, birra scura stile Imperial Stout Special con aggiunta di mosto cotto di Cannonau.

Quasi impossibile abbinare il vino al cioccolato, con la birra l'impresa ci sembra ancora più ardua; destinerei con sicuro successo queste tre birre a un uso da meditazione o le rivedrei in abbinamento ad un caldo brasato.

Poi Barretta ha insistito per un imprevisto assaggio di Negramara Extra, birra ambrata dotata di un sapore amaro particolarmente accentuato dovuto a un particolare blend di luppoli, ottima ma difficile, certamente non adatta a tutti i palati, dal gusto amaricante che richiama il rabarbaro e forti sentori di malto tostato.

Alla fine dell'interessantissima serata, l'organizzatrice Manila Benedetto ha ringraziato i partecipanti e i birrai, esprimendo il suo pensiero a riguardo: «La Puglia birraia, quella artigianale, ha raggiunto punte di eccellenza, ma è proprio nella sua terra che la lotta si fa più dura. Oggi ci sono le condizioni affinché non solo il consumatore finale, ma anche gli opinion leader dell'enogastronomia locale si soffermino sui tanti risvolti della birra pugliese, aiutando questa nuova realtà ad uscire dagli stereotipi che la vedono figlia minore del vino o, addirittura, bevanda dissetante prettamente estiva. Ci sono i presupposti per iniziare ad educare seriamente alla cultura birraia, per spiegare e diffondere cosa è la birra artigianale e la sua degustazione. Questo appuntamento è stato l'occasione per creare qualcosa di nuovo intorno alle birre, per scoprire che non solo di vino è fatta la storia del bere italiano e che tanto di nuovo e particolare può arrivare sulle nostre tavole, sui nostri banchi d'assaggio, tra le righe dei nostri articoli».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Giordana Talamona
Cattel

Schar
Italmill
Cosi Com'è