Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 09:23 | 104220 articoli pubblicati

Cir Food esporta in Vietnam la cultura della ristorazione

Grazie ad una joint venture con un partner locale, la società di catering vietnamita Ent Trading&service, Cir Food ha inaugurato un centro che produrrà 8.500 pasti al giorno per i lavoratori della zona industriale nell’area industriale della città di Ho Chi Minh, la più grande città del Vietnam

 
12 aprile 2010 | 18:35

Cir Food esporta in Vietnam la cultura della ristorazione

Grazie ad una joint venture con un partner locale, la società di catering vietnamita Ent Trading&service, Cir Food ha inaugurato un centro che produrrà 8.500 pasti al giorno per i lavoratori della zona industriale nell’area industriale della città di Ho Chi Minh, la più grande città del Vietnam

12 aprile 2010 | 18:35
 

Si chiama Vita Food la società nata dalla collaborazione fra il Gruppo Cir food e la società di catering vietnamita Ent Trading&service con l'obiettivo di rivoluzionare la pausa pranzo di migliaia di lavoratori impiegati nelle aziende nell'area industriale del Binh Duong, nei pressi di Ho Chi Minh, la più grande città del Vietnam situata sulla sponda occidentale del fiume Saigon.

Presente in Vietnam dal 2004, Cir Food ha trasferito il proprio know-how nel settore della ristorazione collettiva in un Paese dove il rapido incremento della produzione industriale ha creato l'esigenza di numerosi servizi fra cui quello della fornitura di pasti. La società Ent, già proprietaria di tre ristoranti, ha individuato nel Gruppo Cir Food il partner più qualificato per la creazione di un centro pasti in grado di soddisfare in modo adeguato l'utenza dell'area industriale del Binh Duong, che si estende per oltre 10 kmq ed è in forte sviluppo.



Con una superficie di 6mila mq e una struttura che include anche una caffetteria, un self-service e due sale per banchetti, il centro pasti è già operativo 7 giorni su 7 su tre turni con menu di ispirazione locale che includono zuppe, verdure al vapore, riso, bocconcini di pesce o carne. Nelle preparazioni si presta un'attenzione particolare al bilanciamento dei valori nutrizionali e all'equilibrio delle porzioni, rispecchiando la cultura dell'alimentazione sana e del 'pasto giusto” di cui il Gruppo Cir food è da sempre promotore in Italia e all'estero.

«Con l'apertura di questo centro pasti siamo riusciti a trasferire non solo il nostro know-how ma anche la passione e la professionalità che caratterizzano la ristorazione targata Cir Food - afferma il presidente Ivan Lusetti - Il nostro auspicio è di contribuire in tal modo allo sviluppo dei rapporti fra Italia e Vietnam, favorendo gli scambi commerciali fra i due Paesi».

All'inaugurazione del centro pasti nel Binh Duong, svoltasi lo scorso 26 marzo, erano presenti, oltre alle autorità locali e al presidente di Vita Food Vo Tan Thanh, il Presidente di Cir Food Ivan Lusetti, il presidente della Camera di commercio Italiana in Vietnam Tommaso Andreatta, il direttore dell'Ufficio Ice di Ho Chi Minh Marco Saladini, il vice ministro vietnamita con delega all'Agricoltura Le Hoang Minh e il presidente di Becamex Nguyen Van Hung. Per Cir Food erano presenti anche la responsabile estero Elisa Guerzoni e Francesco Dini, lo chef che da un anno sta trasferendo con successo il know-how di Cir food in Vietnam.

La società Vita Food può già contare su alcuni clienti importanti, come le aziende Becamex, la più grande impresa vietnamita di costruzioni, Sai Gon Stec e Onamba, che hanno richiesto 2mila pasti al giorno. Con l'obiettivo di tutelare la salute della comunità, Vita Food ha uno staff di 100 impiegati, che diventeranno 300 entro la fine del 2010, e un capitale sociale di 2 milioni di dollari.

Il Gruppo Cir Food è presente all'estero anche in Belgio, Bulgaria, Stati Uniti. In Vietnam, oltre al centro inaugurato nel Binh Duong, il Gruppo sta sviluppando un altro progetto di consulenza per un centro pasti nella zona del Dung Quat, dove si trova la più grande raffineria del Vietnam. Il nuovo centro avrà a regime una capacità produttiva di 25mila pasti al giorno, con una cucina in parte vietnamita in parte internazionale.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti

Bonduelle
Fonte Margherita